martedì 1 luglio 2008

Andra Allsång på Skansen!

Ok, ammetto che avevo paura di arrivare in ritardo causa programmi del pc bloccati, ma ci siamo. Tra pochi minuti inizierà la seconda puntata dell'allsång på skansen!
Eccoci, finalmente, Stockholm i mitt hjärta (Stoccolma nel mio cuore) è la prima canzone che viene "allsångata", Anders Lundin sta già annunciando i cantanti della serata, sarà abbastanza scoppiettante perché questa sera avremo Sanna Nielsen, gli EMD, Magnus Uggla... il quale sale sul palco con pärlor åt svin. Ok, aggiungiamo che la base all'organo ecclesiastico fa un po' ridere e che lui è davvero osceno (soprattutto perché sembra il Ligabue di Svezia).
Dopo aver presentato la band di Magnus Uggla (che all'esc non ci starebbe. O cacciano Uggla o si ridimensionano) si canta Goddag goddag (buongiorno buongiorno) che è una canzone abbastanza inutile che ripete goddag per ore e ore e ho trovato due o tre parole diverse (på dej e god middag). Era solo un pretesto per mettere sul palco Eva Dahlgren e Peter Jöback con la loro Himlen är inget tak che sembra un inno, anche se vuol dire Il cielo non è il soffitto ed è una ballad apprezzabile. Voglio dire una blasfemia: lui sembra Francesco Bianconi dei Baustelle.
Si inizia l'allsång con li ospiti, questa volta si canta Fritiof och Carmencita. Non vorrei dire vaccate, ma credo c'entri con la Carmencita della pubblicità.
Dalla regia mi dicono che la coppia di cantanti è meravigliosamente gay e lesbica.
Anders amico nostro ci presenta uno del pubblico, ancora, che fa parte di un Musical, biondo e scalzo, si sapeva che sarebbe salito sul palco, come la vecchia della settimana scorsa.
Lui si chiama Anton Zetterholm e canta dal musical Everything that I am. Anton ha fatto un'audizione in germania con Phil Collins.
Anders annuncia due ragazzi uno in violino e l'altro con una fisarmonica che suoneranno e canteranno col pubblico Havsörnsvals.
Appare Pia Johansson che fa un siparietto comico (ancora non capisco, ma se ridono e lei si comporta come la Cortellesi, forse ci si intende).
Annunciano gli EMD che canteranno Gennara fattimi amare (ok. Jeannie Let me love you, ma cantassero in italiano sarebbe più divertente. Chiedono se ci sono altre Jennie nel pubblico e si portano tre ragazze sul palco. Ok, sembrano un trio di gay. Gli Alcazar al maschile. Ma capita. Ok, si scopre che le ragazze sono le ballerine, Colpo di Scena!
I ragazzi cantano Eviva España e si lanciano palloni da calcio giganteschi nel pubblico.
MERAVIGLIA! CI sono due sul tetto del globen con lo striscione ALLSÅNG che salutano. Potere degli zoom digitali.
Annunciano Sanna Nielsen che canta Empty Room (Anders dice che è la preferita dal popolo, ma sinceramente... chissenefrega), lei è peggio del melodifestivalen, sperando non finga di piangere come quella sera.
Una piccola critica a tre mesi di distanza. Tre mesi e mezzo. Sanna non piange più cantando. Sarà che faceva apposta solamente per prendere punti? Visto che sia al suo Delta che alla finale sembrava struggersi di dolore.
Torna Magnus sul palco, che mi sembra sempre più sciatto e osceno di prima e canta Kung för en dag (re per un giorno) dove tutti allsångano peggio che nelle altre canzoni e Magnus si getta a destra e a manca.
Anders Lundin sta salutando tutti e annuncia gli ospiti della settimana prossima e prima di lasciarvi vi dico cosa mi sembra oggi Anders: un vecchio gay che cerca di far vedere i suoi pettorali. Ma non diteglielo magari si offende (intanto chiudono cantando come la settimana scorsa)