sabato 29 novembre 2008

Meghepè! Nordic, ovvio.

Alla faccia dell'eurobox io guardo il MGP Nordic. Praticamente l'origine dello jesc. Qua partecipano 4 nazioni: Norvegia, Danimarca, Finlandia e Svezia. Sto guardando sulla sacra SVT, il commentatore è Salem Al Fakir. Mentre all'esc/jesc si parla in inglese qua si usa la lingua del paese che hosta. A quanto sembra siamo in Danimarca, quindi danese. Al Fakir però ci traduce tutto, perché notoriamente danese e svedese son diversi! L'host sembra Rubens Barrichello. L'host femmina ha un vestito e un'acconciatura improponibili. Come inizio non c'è male.
Ogni nazione ha dentro due canzoni; la più votata di ogni nazione passa al secondo turno di voti. Non chiedetemi altro, non so altro. Non so nemmeno chi ha vinto l'anno scorso! (la Norvegia, credo)

The Johanssons - En for alle, alle for en (Danimarca) La serata si apre con i danesi. Rap ed elettronica. Mh. Non male, sapete? Oddio, ora che li guardo sì, malissimo, tutto. Però se li si ascolta senza guardare... (per la cronaca: imitano i rapper americani che muovono le braccia a caso)

Ora presentano i commentatori. Thomas Lundin (Finlandia), Salem Al Sakir (Svezia) e Stieg Qualcosa (Norvegia)

The Battery: Tenke nå! (Norvegia) Le cartoline sono inutili. In questa i ragazzi aprono e chiudono libri, suonano la batteria sui libri eccetera. Mh. Canzone molto carina, ma temo starà fuori dal round finale, visto che l'altra canzone norvegese è meglio (per il testo, soprattutto XD). KOM IGEN! Scusate, lo urla il ragazzino, lo urlo anch'io.

I due host parlano. Non mi interessa ciò che dicono (tanto...)

Linn: En sång från hjärtat (Svezia) Ormai è chiaro, le cartoline sono tutte con gente che suona con penne e libri e roba scolastica. Aiuto. Linn è vestita di nero e la sua canzone è una ballad. Ma la eliminerei anche solo per i piercing. Gente, state applaudendo troppo! Non votate per una ballad svedese!

Footboys: Fotboll (Finlandia) La loro cartolina non suona con le penne. Suona con i palloni da calcio. La canzone è in svedese, visto che a partecipare è la yle di lingua svedese. Ecco, la canzone mi piace. E capisco un sacco di frasi, ma... sono in 150 sul palco, a occhio. No, sono 8. I due bimbi e delle tizie che fanno coreografia. Vogliono attirare voti con la tattica-delle-tette, mi sa.

Ma che siparietto orrendo! Hoste guarda tra i capelli di hosta e un filmato ci mostra che lì in mezzo c'è gente che suona. A me sembrava di guardare attraverso lo stomaco di un maiale, ma lasciamo perdere.

Sandra Monique: Hola Chica (Danimarca) In questa cartolina suoniamo con le scarpe. Stiamo cadendo in basso, eh. Sul palco sono in tre, vestiti di bianco e rosso. Sanra Monique canta (beh, qualcuno dovrà pur farlo) e due (un maschio e una femmina) coreografano ballando. L'insieme è abbastanza inutile, devo dirlo. L'hola hola chica chica però entra in testa, devo riuscire a sfrattarlo.

L'hosta finge di tirarsi pugni in testa e di suonare così The Flinstones. Credo di essere fortunata a capire poco XD

The Blacksheeps: Oro jaska beana (Norvegia) In questa cartolina suonano vetri, bici, spazzolini e mi rifiuto di guardare oltre. Il titolo è in sami, dovrebbe significare "taci, cane". La canzone parla di un cane (Kamilla) che mangia come un porco e la padrona la sfotte per questo. Il cane alla fine si ammala e non si muove più, la padrona gli urla qualcosa tipo "muoviti cane". Io non capisco se alla fine Kamilla muoia o no. Loro sono i miei secondi favoriti, però.

Jonna: Kommer jag våga (Svezia) Cartolina con palla da basket. Blogger ha deciso di sloggarmi, se a qualcuno interessa. SCHLAGER! SCHLAGER! Dance routine! Così deve essere la Svezia!

Gli host parlano con i commentatori. Thomas Lundin, smettila di ammiccare!

Big Bang!: Här är vi! (Finlandia) Ecco, qua suonano con la bocca. Bella la canzone! E carino tutto l'insieme (chitarrista vagante a parte)


Canzoni finite. Recap!

Ora Salem (ormai siamo amici) ci spiega come votare e ci dice che Linn e Jonna non possono essere votate dalla Svezia. Non che avessi intenzione di votare Linn. E non che sia in Svezia, tra l'altro.

Interval act. Un dj inutile, amici ascoltatori! DJ Noize, si chiama. E sta suonando una roba chiamata "MGP Nordic Mix" (molto originalmente).

Entra Marie Picasso. Ha un vestito rosso stile Barbie Regina del Natale e un cilindro in testa. No. Aspettate. E' entrata anche un'altra tizia e non ci sto capendo più niente. Ora sono in quattro. SI MOLTIPLICANO!111 No, ok. Ora ho capito, sono una cantante per nazione. La finlandese si chiama Sofia Sida, le altre due boh, non lo trovo.

Gli host si sono cambiati d'abito. Ora sono vestiti di violaceo. Gag sulla tizia che viene trasportata dai palloncini (Jacob, lasciala andare!)

Ecco, chiudiamo il televoto? Sì. La tizia scoppia un palloncino per ogni nazione
Per la Danimarca passano... The Johanssons!
Per la Norvegia... The BlackSheeps!
PEr la Finlandia... Footboys!
Per la Svezia... Jonna!

Ora i superfinalisti ricantano. Non è di vitale importanza che io ricommenti le singole esibizioni, tanto non cambiano!

Finiscono i The Johanssons, l'hosta finge di avere il singhiozzo, l'hoste le urla vocali a caso per spaventarla e la tizia ulula di spavento. E io rido.

Finiscono i Footboys, siparietto con Jacob-barrichello che finge di andare sullo skateboard (dopo che si infila il casco cambiano inquadratura. E' stato palesemente sostituito. Ma sto ridendo lo stesso).

Finiscono anche i BlackSeeps e Jonna. Aspetto sviluppi.

Ed ecco gli sviluppi. Aprono il televoto e mandano il recap.

Nell'ordine appaiono:
una macchinina sul palco che trasporta una torta (somigliante al vestito che l'hosta aveva all'inizio, tra l'altro);
siparietto sulla Svezia con gli hosti vestiti da Pippi Calzelunghe e non so cosa.
Gli altri sulle altre nazioni non li ho capiti;
cricca di bambini (intanto è finito il televoto, se aftesmingen -o roba simile- er slut vuol dire votazioni finite. Io pensavo fosse il nome del coro, all'inizio) che prima urlano e poi cantano I have a dream.

I due host cantano. You are the music in me? AW! No, ora è un'altra. Ora è music di madonna. Fanno il giro delle canzoni che hanno la parola music nel titolo? Sì. E mi rendo conto che l'hoste somiglia anche ad Andreas Lundstedt.

Tutti i partecipanti rientrano e cantano una canzone che non conosco. Sono maschi da una parte (con a capo Jacob-Lundstedt-Barrichello) e femmine dall'altra (capitanate dall'hosta che ancora non ho capito come si chiami). Cantano gli ABBA! Meglio questo interval act che quello di prima.

Tutti i partecipanti tornano in green room. Si vede un tizio che pulisce il palco con uno straccio. Bello.

Gli host parlano con la mascotte. Oh, no, è lo spokesperson. Person, beh. E' un ranocchio verde e si chiama Lipton. La Svezia ha dato 51 punti alla Norvegia, 30 alla finlandia e 19 alla danimarca.
La norvegia dà 23 alla finlandia... bla, mi son persa gli altri!

La Danimarca dà 17 alla Finlandia, 30 alla Svezia e 53 alla Norvegia

La Finlandia (spokesperson: un topo), dà 19 punti alla Danimarca, 21 alla Svezia e 60 alla Norvegia.

E ha vinto la Norvegia, per la terza volta consecutiva. La Svezia è arrivata penultima (o terza, è come il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto).