giovedì 18 dicembre 2008

E io che credevo che la crisi economica non mi toccasse

Salvate il soldato Svante.


Se ogni tanto parte una prima persona plurale non sono pazzo, ma stiamo scrivendo a quattro mani per non perdere il filo del discorso.
Immaginatevi una tromba d'aria: improvvisa e sconvolgente.
Ora immaginatevi un effetto domino.
Ora metteteci gossip, Sakis Rouvas, la Svezia e tanto schlager: avrete l'ESC 2009.
Hanno iniziato a circolare dei rumors, di questi giorni, sul ritiro di alcune nazioni in gara che avevano confermato la loro disponibilità. Secondo Svante, nella conferenza di novembre allo JESC, gli stati quest'anno avrebbero battuto di nuovo il record e il numero di stati proposti era 44.
Giusto per uccidere gli spiriti italiani: no, non siete voi il 44° stato.
Infatti Svante, dopo la vittoria della Russia a Maggio del 2008, ha iniziato a contrattare con la Georgia per rimanere nell'ESC. Forse i 12 ricevuti allo JESC, forse la bontù del faccione di Svante hanno riportato lo stato caucasico in competizione, iscrivendolo alla terza competizione della sua vita.
Naturalmente, mentre Svante cercava di convincere la Georgia che non sarebbero stati oscurati (fisicamente, non per altro) dalla Russia, l'Italia saltava con gioia dicendo di essere lo stato di ritorno all'ESC.
Se poi l'Italia parteciperà, sappiate tutti che non siete così importanti, se no Svante avrebbe già messo i cartelloni da Stoccolma a Zurigo credendo di aver fatto l'impossibile.
Torniamo a noi.
Diciamo che è sempre meno probabile che gli stati siano 44, a questa competizione. È notizia di ieri che la televisione Lettone abbia deciso di ritirarsi dalla manifestazione. Questa sera veniamo a scoprire che sarà anche San Marino - dopo una sola orrenda partecipazione - a ritirarsi e circolano voci di altri ritiri.
La Lituania è uno stato in forse: ieri sera infatti dicevano fosse probabile che per la crisi finanziaria si sarebbero ritirati pure loro, ma girano ora voci sui forum - e non sono i forum dove si spacciano le proprie idee personali per notizie - che aggiungono ai tre stati succitati l'Estonia ("Povera, si sentirà sola!" [cit.]), la FYR Macedonia, la Polonia e la - sì, forse ci siamo dimenticati di dirvelo! - ritornante Slovacchia.
Innanzi tutto sembra una scusa per molte nazioni ritirarsi ora. Dopotutto la Lettonia come la Lituania erano i due stati ex-URSS che post-guerra-in-Georgia si sono sentiti in discussione sul boicottare o no l'edizione russa, ma con le due ritirate sembra stia crollando un equilibro molto fragile. Perché la Macedonia e la Polonia dovrebbero ritirarsi? Perché l'Estonia pure? E la Slovacchia?
Non sono una persona che sospetta, ma potrebbe esserci qualcosa sotto. Non dico che questo contest sia una farsa organizzato in Russia, ma c'è qualcosa di strano.
Dicono tutti per crisi finanziaria, ma siccome la mia dolce metà del blog dice che certi costi vengono pianificati prima, sembra strano che ad un mese dalla decisione di partecipare ci si ritiri.
Se poi si pensa che la Lettonia vuole tagliare le notizie in russo per risparmiare.
Oltretutto l'Islanda è la nazione Europea che ha sofferto più la crisi: perché lei non si è ritirata e continua a voler partecipare?
La Macedonia, in fondo, ha una scusa: la televisione non si sa che fine abbia fatto. Ovvero: alcuni dicono che sia stata liquidata, alcuni che l'abbiano rifondata, alcuni che ha invocato la Madonna. Tutte e tre sono possibili, ma il governo macedone ha deciso di non rilasciare nessuna dichiarazione e non si sa qual è stata la decisione finale.
La Polonia potrebbe avere problemi nell'organizzare sia l'EDC che una selezione per mandare dei cantanti a Mosca, ma ciò continua a gettare ombre sulla loro voglia di vendetta contro le altre nazioni (loro, come il Portogallo, sono uno stato abbastanza schifido nei risultati, lo sappiamo tutti. E continuano a rompere per sistemare i metodi di votazione e finisce come l'Austria che rompe e poi non partecipa).
Svante comunque cercherà di tenerle tutte dentro alla competizione, ha già detto che potrebbe concedere di pagare la tassa d'iscrizione in seguito: ma siamo sicuri che Svante sia al corrente di ciò che passa tra le nazioni?
Ovviamente la semifinale bielorussa si è svolta come doveva.
In ogni caso vi terremo aggiornati sulle novità.
Ah, hanno scelto l'host del Melodifestivalen, ma non mi sembra la sede adatta per parlarne.