lunedì 22 dicembre 2008

L'inizio di un nuovo lungo anno.

È da poco terminata l'ultima semifinale Albanese del Festival i Kenges. Se vi chiedete perché l'Albania debba avere delle semifinali... è come Sanremo. Ovvero: c'è gente che parla in italiano, c'è una serata di presentazioni e una serata di premiazioni e ce la serata di riarrangiamento dei pezzi.
Diciamo che la statistica vuole che l'Albania abbia portato pezzi *fantastici* dal 2004 - anno di debutto con "The image of you" di Anjeza Shahini - ad oggi - l'ultima partecipazione è di Olta Boka con la meravigliosa zemrën e lamë peng - se escludiamo il 2007.
Punti favorevoli della finale nazionale albanese: è la prima, la settimana prima di Natale, non incasinata come nei sabati di Febbraio e Marzo, il webcast funziona (alla faccia della Bielorussia).
Punti favorevoli perché fanno ridere: lo scoreboard è fatto con powerpoint (freccia del mouse annessa), i totali non esistono e i microfoni fischiano come alla vostra ultima assemblea di istituto delle superiori.
Date le tre serate, la vincitrice assoluta del festival è la carinissima Kejsi Tola con la fantastica "Më Mërr Në Ëndërr" (che è un titolo senza vocali, se si considerano le ë come semivocali): non è una ballad, è uptempo e utilizza synth. Cosa che porta punti all'Albania da parte nostra.
Prima di lasciarvi col video, però, vorrei farvi notare che il blog ha vissuto una trasformazione completa passando dal template di blogger a questo che è la rivisitazione di un template trovato su internet (trovate in basso a destra i credits).
Diciamo che è per l'anno di selezioni che ci aspetta, poi troveremo una scusa migliore per giustificarlo.
Categories: