martedì 2 dicembre 2008

Melodifestivalen +6

Siamo vicini alla meta! Mancano solo... solo... solo altri sei cantanti/gruppi da scoprire (più le due wildcard rimanenti, e ho un po' di terrore)!



Iniziamo la presentazione odierna con Malena Ernman, la seconda delle wildcard. E' stata presentata la settimana scorsa, ma l'abbiamo ignorata (non possiamo fare millemila post sul melodi! Cioè, in teoria possiamo). Canta La Voix, canzone scritta da Fredrik Kempe. Il titolo è in francese, ma la canzone potrebbe benissimo essere in inglese (Kempe in fondo ha dei precedenti di titolo non-inglese e canzone in inglese, vedi Cara Mia e Pame).


Passiamo ai cantanti di oggi. Il tema odierno era "donne con precedenti esperienze al melodi più Agnes" (evidentemente non sapevano dove piazzarla).



Agnes Carlsson - Love love love



E finalmente ce l'ha fatta! In realtà ieri sera ho trovato un rumor riguardo un fantomatico duetto che ci ha gettato nel panico, ma non importa, allarme rientrato. L'autore descrive la canzone come disco-pop, e speriamo sia una canzone come On and on.



Amy Diamond - It's my life



Sulla fiducia preferiamo lei a Molly Sandén, per prima cosa. Seconda cosa... la canzone è stata scritta dal team che scrive le canzoni dei BWO (sì, anche da Bard. Ce lo vedete mentre propone la canzone a Amy?), quindi è un altro punto a suo favore.



Lili & Sussie – Show me heaven



Viene descritta come una roba nostalgica degli anni '80. E loro due dichiarano che non vogliono vincere il melodifestival. Neanch'io voglio che lo vinciate, ma se non volete vincere cosa ci andate a fare?



Sofia Berntsson - Alla



Sofia aveva già partecipato nel 2007 con la canzone Hypnotized. Alla (che è greco e non svedese, ricordiamolo) viene descritta come etno-pop (che poi è la descrizione che darei di hypnotized), quindi dovrebbe venir fuori una bella canzone.



Shirley Clamp – Med hjärtat fyllt av ljus



Shirley ha già partecipato tre volte al melodi, e ha un secondo posto come miglior risultato. Viene descritta come una melodica mid-tempo che parla del vero valore della vita.



Velvet - The Queen


E io l'avevo detto che non l'avrebbe cantata Ola! L'avevo detto che l'avrebbe cantata una donna! Ma non mi si caga, ouh! Beh, quindi. E' una canzone di Tony Nilsson (che dice che in casa sua la cosa che gli piace di più è la sua ragazza. Fossi la sua ragazza -Mirja Breitholtz- mi offenderei) e Henrik Janson. Viene descritta come una retro-hit (Nilsson è fissato con il sound anni '80) che o la si ama o la si odia. Ovvero: può arrivare al globen o può fermarsi nei delta.