martedì 13 gennaio 2009

Cara Lettonia (lettera aperta. Era da tanto!)

Immagine assente causa crisi economica mondiale
Riuscite a decidere se partecipare o no? Perché sapete, vi siete ritirati un mese fa perché non avevate soldi e ok, ce ne siamo fatti una ragione (non che abbia richiesto chissà quale grande sforzo). Poi -colpo di scena- vi troviamo nella lista dell'EBU. Quindi tagliare le news in russo è un ottimo risparmio!
A quanto pare no. Oggi i responsabili della vostra LTV si sono incontrati per discutere della cosa, e a quanto pare decideranno la settimana prossima (con calma, eh! Non c'è fretta, figuratevi!). Al momento non potete commentare la voce della vostra partecipazione, da come ne parlate sembra quasi sia una voce saltata fuori da chissà dove e non dal sito ufficiale dell'esc.

Siccome sono buona vi darò dei rapidi consigli su come partecipare all'esc e risparmiare. Ed è una consulenza gratuita (e in quanto tale sono autorizzata a scrivere di tutto).
- Selezione interna. Niente gruppi, solo un cantante solista
- al massimo due backing/ballerini/tuttofare (che all'occorrenza guidano mezzi di trasporto, riparano abiti di scena e altre cosette semplici. Moltiplicare pani e pesci ad esempio risolverebbe il problema cibo)
- niente albergo, scherziamo? Tutti in roulotte! (vedi il punto sopra)
- chiedere all'ebu di fare le prove due giorni di seguito. Si risparmierebbe una settimana di posteggio roulotte (o albergo, se vogliamo fare gli snob)
- Abiti di scena complessi? NO! Jeans (i tuttofare li riparerebbero facilmente) e maglietta. Spacciateli per stile casual (e accogliente. Ogni riferimento all'Islanda è bastardamente voluto) e magari creerete una moda.
- Fatevi eliminare in semifinale, così ve ne andate prima. Sono almeno due giorni di risparmio, eh!
- per risparmiare ancora di più scegliete un cantante che abita a Mosca e che quindi non avrà bisogno di vitto e alloggio (perché naturalmente mangerà a casa sua e per gratitudine inviterà tutta la delegazione lettone)
- in caso optaste per il punto precedente mandate la delegazione a piedi

Ho finito i consigli, ora sta a voi!
Saluti, 12p4se.


(veniamo alla parte seria. La Lettonia per l'EBU è dentro, LTV dice che devono decidere in quanto stanno ancora trattando con degli sponsor. Se le trattative andranno a buon fine ci saranno, sennò no. Però guardiamo il lato positivo: se alla fine non ci saranno l'EBU dovrebbe squalificarli, quindi per 3 anni si tolgono il pensiero)
Categories: