martedì 17 febbraio 2009

Alla fine fare il live anche di Sanremo, non chiedetemi perché.


Odio affari tuoi. E intanto aspettiamo inizi l'ennesimo inutile festival.
In realtà avevo pochissima voglia di seguire il festival quest'anno visto che non è più uno spettacolo musicale ma di gossip.
Finalmente il TeDeum eurovisivo (l'unica cosa bella del festival, mi fanno sapere dalla regia) e si inizia con i marchettoni.
C'è una bambina sul palco con Bonolis. È un dialogo iniziale, per una volta. Si parla della nascita della musica italiana dai canti gregoriani. Viene introdotta l'apertura cantata da Mina. È il Nessun dorma di Puccini.
È stata l'apertura più sobria dagli anni cinquanta, forse. La bambina si alza e va al pianoforte e suona due note prima che l'orchestra riprenda il nessun dorma. È ufficialmente iniziato il festival di Sanremo 2009.
Il mio amore unico Dolcenera
La prima in gara è proprio lei. "Un cambio di look, una svolta di stile". Ciò fa paura a sentirlo dire, lei sul palco sembra Carmen Consoli con la bocca più grande. La voce è sempre quella, ma la canzone è più leggera rispetto alle precedenti composizioni. Meglio del previsto, brava Emanuela!
Abbiamo constatato che per la prima volta la giuria demoscopica, essendo in sala, non è seduta su delle sedie di plastica in posti sfigati rinchiusi in latrine elettorali.
Una piccola parte di te Fausto Leali
Chi mai inizierebbe una canzone con QUANDO CRESCONO I FIGLI? Beh. Leali. Ciò è male, perché il testo non è chissà che. Direi retorico, ma mi odierei per le parole che uso. Diciamo che la canzone non è male, ma anche a lui la voce ogni tanto parte e... beh. Potrebbe dare di più.
Arriva Laurenti a cantare. Il primo momento comico della serata sembra essere già arrivato, come la prima pubblicità.
E io verrò un giorno là Patty Pravo
Boh. Non so che dire. Vorrei evitare parole
Il bosco delle fragole Tricarico
Tricarico torna al festival con una canzone del medesimo stile dei suoi primi cd. Va beh, al solito stonacchia ogni tanto, ma è ottimo sapere che al Festival non ci sono le solite ballad fuffa. Diciamo... artistica.
Alessia Piovan entra in scena. Non so che abbia fatto di famoso, però fa niente, so solo che se ne parla. Quasi si ribaltava e ha mostrato qualsiasi cosa avesse sotto il vestito. È un attrice. Circa, ha fatto la morta in "la ragazza del lago". Nel film dice solo "stavo sognando, lasciami dormire", non è male come linea, credo però lei non sappia realmente dire più di quelle parole.
La Forza mia Marco Carta
Sembra di essere a TRL. La canzone è un'inutilissima ballad da adolescenti con ormoni a quel paese (non che io non abbia gli ormoni attivi di questi tempi, anzi, ma Marco Carta, per favore.). Non è malissimo, ma è davvero inutile la canzone e lui (e qualcuno sistemi il volume dei microfoni del coro perché sta tediando le balle e cantano sopra Carta. Anche se forse un perché c'è.
E io verrò un giorno là Patty Pravo
Non so che dire, davvero. Mi cascano le balle. Non tanto per la canzone, ma per certi istanti in cui la sua voce... va beh.
Miguel D'Escoto, dalle Nazioni Unite a New York in collegamento con Sanremo. Ci vediamo alla prossima canzone.
L'Italia Marco Masini
Non capisco la melodia del cantato. Alla fine il testo sono le solite vaccate sui problemi dell'Italia. Boh, di nuovo.
Uomo senza età Francesco Renga
Preferivo Renga dal 2005 a ieri. Oggi. Beh.
Momento Benigni. Io passo alle letture di italiano.
L'opportunità Pupo - Paolo Belli - Youssou N'dour
Come canzone di presentazione è stata cantata 7 seconds. Il più famoso tra i tre è quindi il non italiano.
La canzone è assolutamente inutile, che palle, basta. Hanno tutti rotto le balle con le canzoni sull'intercultura, tanto a quanto pare sono solo su carta, non facessero bella figura, quei due con Youssou N'dour non canterebbero nemmeno a morire. Anche se credo sia Youssou ad evitare loro, avendo fatto più fama.
Vivi per un miracolo Gemelli DiVersi
Vedi sopra. E sopra. E sopra. Dolcenera era davvero una ventata d'aria fresca in questo marasma generale.
L'amore è sempre amore Al Bano
Sinceramente? No. Sempre peggio.
Il paese è reale Afterhours
Posso amarli? Sì, il cantante ha dato qualche mazzata musicale, ma capita. Però boh. La canzone non è qualcosa come la vedova bianca, però è davvero ottimo che qualcosa del genere arrivi a Sanremo.
Ti voglio senza amore Iva Zanicchi
Potevano evitare.
Più sole Nicky Nicolai e Stefano Di Battista
Sembra una canzone di anni fa, tanti anni fa, non saprei dirvi quale senza finire querelato. In ogni caso la canzone è molto elegante e, per una volta, movimentata. Sì, perché la Nicolai ci aveva già provato. E non mi pare fosse chissà cosa di movimentato. Capite il mio elegante, è il tipico termine da "potreste anche reputarlo come stracciamento di palle".
Luca era gay Povia
Tagliategli il testo, mettete qualcos'altro, perché la canzone è accettabile. Grillini scuoteva la testa e le mani, cambiategli gli occhiali. E poi boh, chissenefrega, tra un mese ci scorderemo di lui.
Non riesco a farti innamorare Sal Da Vinci
D'Alessio manda un sicario.
Biancaneve Alexia e Mario Lavezzia
Brano carino, se non ci fosse Mario Lavezzi e i suoi trecento anni.
E con questa terminano i brani in gara. Ovviamente non ho desiderio di sapere chi vincerà, perché alla fine me ne frega davvero poco, ascoltate le canzoni. Ora toccano a quattro canzoni dei giovani, dopodiché... mettiamo già qualche punto di partenza per le prossime serate: commenterò solo le canzoni nuove (tipo le altre sei dei giovani o i duetti. Anche se non ne sono sicuro).
Solita pubblicità della Beghelli.
L'ospite della serata con la febbre, arriva a mezzanotte e trenta. Utile. La canzone di questa sera è Hot'n'cold ed è live.
Ha un cappotto bianco corto con delle rose rosse applicate gigantesche. Nessuno se la sta filando, poverina.
Dopo le varie gag con quella povera donna della Perry, ecco i giovani.
Come foglie Malika Ayane
Semplicemente stupenda. Sto diminuendo le parole dei commenti, ma capitemi. Già ieri ho dormito poco, ma va beh. In ogni caso Malika è davvero brava, il risultato di Sanremo è... boh, disutile, visto che tra tutte le nuove proposte ha già all'attivo un album e una hit single.
Spiove il sole Irene
Canzone carina, anche se quando dice di essere in down ricorda tutta suo padre. Per la cronaca, sì è la figlia di Zucchero.
Egocentrica Simona Molinari
Bella canzone, jazz, uptempo... credo che i giovani abbiano roba migliore dei big. E ciò è bene.
Cuore senza cuore Filippo Perbellini
"Il fratello cattivo i Martin Rolinski" [cit.] E fratello di cocciante aggiungerei, io. Ha solo 18 anni (oddio, e se fosse del 1991? È PIÙ GIOVANE DI ME?) e ha una canzone carina, ma non così convincente.
E ora, dopo i quattro giovani attendiamo i risultati.
A quanto pare sono dodici le persone che parteciperanno alla serata finale, sei verranno eliminate tra oggi e domani e due rientreranno in gara giovedì.
I nomi eliminati sono Afterhours, Tricarico e Iva Zanicchi.
Che palle, e ho detto tutto.
Categories: