venerdì 6 febbraio 2009

Il melodi, il melodi!

Il momento tanto atteso è arrivato! Domani a quest'ora il melodifestival sarà nel pieno dell'azione! Per prepararvi psicologicamente ecco un bel post per spiegarvi cosa vi (ok, ci) aspetta.

Prima di tutto il cambio delle regole. L'avevo già spiegato in un post, ma a quanto pare la cosa è più complicata del previsto.
Le linee telefoniche apriranno subito. Ci saranno circa 55 minuti a disposizione per votare. Dopo questa fase i tre con meno voti vengono eliminati.
Il voto continua per circa una decina di minuti con i 5 superstiti; i cinque tengono i voti ricevuti durante la fase precedente.
Ora iniziano i duelli. Primo contro quarto, secondo contro terzo. Il quinto torna a casa e accende un cero sperando che la giuria lo ripeschi.
I voti ottenuti fino ad ora vengono cancellati e ripartono tutti da zero.
Il primo duello vede il primo contro il quarto, le posizioni dei tre rimanenti è ancora segreta. Si vota per decidere chi passerà in finale e chi in andra. Finita la sfida tocca al secondo vs. terzo; si scopre (come è ovvio) anche il quinto classificato, che si fermerà qui.
Per i duelli non è prevista una nuova esibizione. Verrà invece mandata una clip dell'esibizione della durata di un minuto e mezzo, quindi i telespettatori hanno circa tre minuti e mezzo per votare.
Tocca ora alla giuria internazionale (sciagura e cataclisma). Questa manica di simpaticoni (che vengono definiti degli esperti di musica. Sciagura e cataclisma bis) stilerà una classifica per ogni delta. Il loro preferito verrà tenuto in caldo fino all'ac. Se il loro preferito è già in finale grazie al voto del pubblico si prenderà il secondo. Se anche il secondo è già in finale si prenderà il terzo. E qui finisce, perché la giuria può scegliere gente già in ac.
Durante l'andra chansen la giuria ci dirà chi dei quattro (uno per ogni delta, ricordiamolo) andrà in finale, in modo da avere 11 partecipanti (e non 10, come è stato fino all'anno scorso).
Ho il sospetto che anche l'ac sia interessata da qualche modifica (leggi: niente duelli), ma per questo dovrete aspettare 24 ore, domani sera saremo più precisi.

Fino a domani sera potete ascoltare un minuto di ogni canzone del primo delta andando qui e cliccando su "Lyssna! 1 minut av varje låt!"

Il running order per domani sera:

1. Nina Söderquist - Tick tock
2. Jonathan Fagerlund - Welcome to my life
3. Shirley Clamp - Med hjärtat fyllt av ljus
4. Scotts - Jag tror på oss
5. Emilia - You're my world
6. Alcazar - Stay the night
7. Caroline af Ugglas - Snälla, snälla
8. Marie Serneholt - Disconnect me