venerdì 20 febbraio 2009

Leksand. Stazione di Leksand.

[...]A Rättvik la neve copriva tutti i campi, e allora Akka puntò a sud verso Leksand, dove i giovani come al solito erano partiti in cerca di lavoro all'inizio della primavera, e a casa erano rimasti solo i vecchi. Una fila di donne anziane si avviava alla chiesa lungo lo splendido viale di betulle. Erano vestite tutte di bianco, giacca corta di pelo di pecora, gonna di cuoio, cuffie candide sui capelli d'argento, di diverso colore solo il grembiule, giallo oppure a strisce bianche e nere, e parevano scivolare come fantasmi sopra uno sfondo di sogno. -Vola adagio, mamma oca, perché voglio vedere bene quelle vecchie!- pregò Nils, e Akka lo accontentò. "Si direbbero madri di re e regine" pensò il ragazzo.[...]*

Che inizio dotto, eh? Questo per dimostrare che 12p4se divulga anche la cultura. Comunque. E' venerdì, e quindi è necessario il post preparatorio al melodifestival. Il link per ascoltare le canzoni lo sapete, andate e ascoltate.

Apro di nuovo il capitolo giuria, che è palesemente allo sbando. Prima sembrava intenzionata a ripescare cose... cose... beh, "cose" come la af Ugglas. Poi il colpo di scena della settimana scorsa, con la giuria che sceglie Amy Diamond. Che è un'ottima scelta, per quanto mi riguarda, ma ciò dimostra che la giuria sceglie in modalità totalmente casuale. Sul web ci sono stati almeno cinque minuti di polemica perché sembrava che la giuria avesse scelto Jennifer Brown, invece era stato uno sbaglio della SVT, che ha prontamente corretto la notizia (che non ho capito dove sia apparsa, ma k). E comunque secondo me Christer si è abbastanza pentito della giuria internazionale.



[dal ventiduesimo capitolo de "il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson", della sacra Selma Lagerlöf]