sabato 21 febbraio 2009

Sarò meno poetico di Lirin, ma siamo a Leksand!


Sì, sarò meno poetico solo perché non ho la signora Lagerlöf (sempre sia lodata) a sostenermi. Anche se sarebbe un bene mi sostenessero fisicamente, visto che è due giorni che ho la febbre e ne ho anche le palle piene. (Appunto: poesia)
In ogni caso, sta per iniziare la terza serata del melodifestivalen! E siccome non ci aspettiamo nulla di buono, questa sera, siamo anche molto preoccupati.
Come al solito il post verrà aggiornato ogni tot se no la mia connessione entra in crisi e addio visione del melodi.
Ed eccoci live! Si parte con un video che recita "tre giorni prima". Certo, capire poi cosa dicano sarebbe divertente. Forse si stanno chiedendo dove sia Leksand e uno parla del knäckerbröd di Leksand.
Sul palco una marea di gente, Petra Mede su un gigantesco Knäckerbröd. Canta una canzone che parla di Leksand, della squadra di Hockey e animali (ho capito solo queste parole, purtroppo).
Diciamo che è l'opening migliore.
The queen Velvet
L'ultima possibilità di salvare il capitano Nilsson.
Lei sembra una gigantesca torta alla fragola [cit]. Dalla sua gonna escono dei ballerini (no, non è una cosa porca, ma solo un'impalcatura).
Sembra di guardare Sensualità a corte in inglese con Cassandra che canta. Va beh, la canzone è molto carina e visto che lei dice "I am the queen" forse non era proprio per Ola Svensson.
I got u Rigo & The Topaz sound feat. Red Fox
La prossima volta createvi un nome di gruppo che mi perdo a scriverlo.
La canzone non sembra per niente jazz o cos'era o come lo dicevano prima. L'inizio con l'inquadratura di una televisione in bianco e nero e il tipo di palco ricorda "Hey ya" degli Outkast. La canzone qualche cosa di Jamaicano che si sente solitamente nelle animazioni nei villaggi turistici estivi.
Så vill stjärnorna Molly Sandén
Non saprei che dire della canzone. È una ballad e ciò non è bene. Ma non è nemmeno malissimo. In ogni caso: lei sembra Ashley Tisdale ingrassata. E va beh.
Baby, Goodbye EMD
Vediamo di non buttare fuori un'altra wildcard, eh? Anche se l'esibizione sembra uscita dal video di Sam Sparro. Non male come canzone. Il progetto EMD è morto, visto che post Melodifestivalen ripubblicheranno "A state of mind" e non tenteranno nemmeno di fare un altro cd. Ottima esibizione!
Du vinner över mig Mikael Rickfors
Questa canzone mi ricorda My Sharona. Lui non può fare il figo sul palco con la chitarra elettrica. In fondo avrà circa seicento anni. Continuo a pensare che forse sarebbe stato meglio fare un delta gigantesco con tutte le canzoni che richiamavano agli anni 70/80 perché anche questa ci sarebbe stata bene in mezzo. Lui non mi pare abbia un collo. Forse è un coboldo, vista la statura.
Här för mig själv Maja Gullstrand
Lei ha una voce da cartone animato. Credeteci. La canzone è Jazz, lounge, quello che volete, ma fa molto pubblicità di divani, non Eurovision Song Contest.
Alla Sofia Berntsson
Una canzone in greco al melodifestivalen svedese. Ormai.
La canzone è molto carina, ricorda la Paparizou negli ultimi singoli. Per quanto so di greco il suo non è proprio proprio perfetto, ma non è male.
You're not alone Bodies Without Organs
Bard diceva che questa canzone si basava sulle forti capacità vocali di Rolinski. Chi stia attento alle sue capacità mentre si stoccaccia, mezzo nudo, sul palco, non lo so. Quando avevamo sentito la preview avevamo avuto paura del disastro, invece la canzone è molto bella ed è un'elettro gospel ballad. Vi direi cosa mi ricorda, ma non sono sicuro di ricordarlo entro breve, quindi...
Ecco le cinque canzoni che passeranno al seconda round. Rickfors, Rigo e gentaglia varia, Molly Sandén, EMD e BWO.
Iniziano le seconde votazioni per decidere chi buttare fuori tra i cinque passati al secondo round.
Speriamo che i duelli facciano giustizia.
Sul palco troppe persone per esibirsi all'ESC che suonano come l'interval act dell'anno scorso una riedizione di Dansa i Neon della sacra Lena Philipsson.
Il primo duello sarà composto da: Rigo e gentaglia contro EMD.
In finale: EMD, mentre in Andra Chans Rigo e gentaglia.
Secondo duello: BWO vs Molly Sandén.
Quindi fuori dalle palle Mikael Rickfors, è ora di votare Svezia!
In finale l'inutile Molly Sandén, mentre in Andra Chans i nostri mitici BWO. Sappiamo che Bard la ucciderà ora, la delusione è tanta.
Bah.
I BWO saranno contro Lili och Sussie, mentre l'inutile rigo contro Caroline af ugglas.
La scelta della giuria è Alla della Berntsson, che è davvero bella. Cosa è successo alla giuria?