giovedì 19 marzo 2009

I video di presentazione - Part 1.


Benvenuti alla nostra prima parte di presentazione dei video delle canzoni dell'Eurovision Song Contest! Se vi chiedete l'ordine: è assolutamente random. Evidentemente c'è un omino alla sede svizzera dell'Eurovisione che aggiunge i video a mano su Youtube e quindi ne abbiamo presi un po' e un po' verranno presentati nelle prossime settimane (Cipro speriamo venga corretto o notificato che ha la canzone in versione sbagliata). L'ordine di presentazione è per semifinale/apparizione sul palco.
Prima semifinale

Belgio Copycat - Copycat. (3ª esibizione della semifinale)
Già lui reinterpreta Elvis. Non che sia io fan, però... Il video è molto semplice: un finto live con delle aggiunte di cartoni animati di questo gatto con il ciuffo da Elvis. L'utilità del tutto... boh.


Svizzera Lovebugs - The Highest Heights (8ª esibizione della semifinale)
La canzone in sé è molto carina, non ci aspettavamo nulla del genere dalla Svizzera, ma il video è molto scarno (se non sono io a non capire che è l'essenzialismo del concetto e balle varie): loro cantano davanti ad un gigantesco muro di schermi dove appaiono queste immagini astratte.
Il video è stato rimosso da Eurovision.tv. Non era la presentazione, ma la visuale del palco a Mosca

Bulgaria Krassimir Avramov - Illusion (11ª esibizione della semifinale)
Il concept bulgaro è il medioevo. Lo sapevamo: l'abbiamo visto nel live e ora nel video ufficiale (che la BNT ha mandato con l'audio vecchio. Quindi non si capisce se, alla fine, Avramov canterà questa versione o quella riadattata uscita il 10 marzo).
Se ve lo state chiedendo, sì, lei è nuda. Se ve lo state chiedendo, sì, lui è poco convinto. Il filo logico credo non esista se non "farlo con una è come fare la guerra". Penso sia un inno gay, quindi. [UPD 5/4/2009. Ecco il video con l'audio nuovo]


Bosnia&Herzegovina Regina - Bistra Voda (18ª esibizione della semifinale)
Come nel live, i bosniaci hanno delle donne che portano delle bandiere rosse. Ciò che non riesco ad afferrare è l'accostamento di colori che non so se è voluto: da una parte abbiamo il rosso comunismo e dall'altro il nero-giallo-rosso tedesco. Forse sono solo supposizioni, in ogni caso loro sembrano davvero i Coldplay dei poveri (il video riprende il filone di Viva la vida), ma la canzone, dopotutto, non è male.


Seconda Semifinale

Azerbaijan AySel&Arash - Always (12ª esibizione della semifinale)
Il video è inutile. Non ho capito se Arash si crede un sexsymbol, però boh. (Non lo è, se ve lo state chiedendo). Per la prima volta si vede AySel (ed è diversa dalla foto che c'era sui maggiori siti di informazione. Bah) che in questa promozione non sta facendo assolutamente nulla. A quanto pare l'Azer non è soddisfatto della canzone e si dicono "per quest'anno va così, ma l'anno prossimo faremo una canzone diversa da tutte le altre". Auguri.


Albania Kejsi Tola - Carry me in your dreams (16ª esibizione della semifinale)
Questa è la versione ufficiale della canzone. L'unica canzone del 2009 presentata nel 2008 è passata dai quattro minuti e quant'era ai tre minuti regolamentari (e alcuni siti hanno riportato l'Albania per essere fuori regolamento. Essenzialmente il Festival i Kenges decide la canzone albanese dell'anno, poi ovviamente viene sempre modificata per mandarla in eurovisione), dall'albanese all'inglese ed ha cambiato parti di melodia (l'intro è stato abbassato e sono stati aggiunti effetti dance alla canzone).


Estonia Urban Symphony - Rändajad (18ª esibizione della semifinale)
Il video è essenzialmente il live dell'Eestilaul con aggiunto l'audio della canzone in versione studio. Il video rimane comunque austero e adatto alla canzone.


Paesi Bassi The toppers - Shine (19ª esibizione nella semifinale)
Il video è assolutamente fastidioso. Non che loro tre con questa canzone... (sì, non sopporto gli ultraquarantenni che si credono giovani quando hanno un tipico fisico di ricotta da pensionato) È tutto bianco, troppo bianco. E soprattutto loro sembrano messi lì a caso, ballano caso e la dance routine la fanno come se essere in sync fosse poco importante.
(Cosa c'entra Obama? Questo video si candida per il peggiore di quest'anno)


Finale

Francia Patricia Kaas - Et s'il fallait le faire (3ª esibizione della finale)
Anche per la Francia il video è un live con l'audio della studio. Lei è su un palco scuro, davanti all'asta del microfono. Le inquadrature sono varie, mostrano lei e i suoi musicisti. Solo alla fine lei accenna un minimo di balletto prima dello sfumato al nero.


Spagna Soraya - La noche es para mí (25ª esibizione della finale)
È solo un video ballato con lei in primo piano.