domenica 29 marzo 2009

I video di presentazione - Part 2

Eccoci alla seconda parte di presentazione dei video ufficiali delle canzoni dell'Eurovision Song Contest 2009!

Prima Semifinale

Montenegro Andrea Demirovic - Just get out of my life (1a esibizione della semifinale)
Il video presenta lei in varie situazioni con un ballerino intorno. Questo ci riporta all'intervista che le avevamo fatto dove diceva sarebbe stata sul palco con uno splendido ragazzo. In ogni caso il video sembra richiamare un pezzo dell'ultimo tour di Madonna (che è passato anche in Montenegro) perché ad un certo punto lei balla su una macchina d'epoca.


Andorra Susanne Georgi - Get a life/La teva decisió (7a esibizione nella semifinale)
Il video è abbastanza scarno: ci sono varie inquadrature di lei vestita in maniera diversa che scorrono mentre canta la canzone. In mezzo alle sue immagini ci sono anche quelle di una ragazza che di tutta la canzone dice solo "sabrem llutar sabrem seguir". Forse è arte moderna. Forse.


Svizzera Lovebugs - The highest heights (8a esibizione nella semifinale)
Finalmente la vera presentazione del video! Che cambia molto poco dal video di come apparirà la Svizzera sul palco: inquadrature di loro che cantano, un muro colorato di sfondo, luci che lampeggiano... e solo verso la fine appaiono le prime persone che - inquietantemente, visto che l'immagine è riflessa a metà schermo - ballano.


Finlandia Waldo's people - Lose control (15a esibizione nella semifinale)
Il video è quello presentato ad ottobre o giù di lì per la promozione della canzone. Dei senza tetto, uno per terra in mezzo alla strada, morto, mentre passano le macchine, gente che passa e lo guarda male. Arriva un losco figuro, gli appoggia addosso le mani e tizio resuscita.


Portogallo Flor-de-lis - Todas as ruas do amor (16a esibizione nella semifinale)
Non saprei che dire. E' il live. Senza nemmeno la studio sopra, come hanno fatto gli altri stati.


Seconda Semifinale

Lettonia Intars Busulis - Probka (3a esibizione nella semifinale)
Il video sembra uno di Fatboy slim degli anni novanta mischiato con un reportage della presentazione della canzone nei migliori supermercati lettoni.


Norvegia Alexander Rybak - Fairytale (6a esibizione nella semifinale)
Scelta curiosa della Norvegia: presentare con il live la canzone. Al contrario del Portogallo, l'audio è di alta qualità, l'esibizione è quella della finale del Melodi Gran Prix: sarà perché Rybak è così bravo da performer che la studio lo avrebbe sminuito?


Danimarca Brinck - Believe Again (9a esibizione nella semifinale)
Lui che canta, lui abbracciato ad una, lui che passa in un campo di fiori gialli, lui che cammina per una strada deserta... Brinck si candida ad essere la rock star più affascinante dell'eurovision song contest.


Grecia Sakis Rouvas - This is our night (13a esibizione nella semifinale)
L'idea è che questa è la nostra notte giovane, anche se Sakis la gioventù l'ha persa da un po'. (Ma va bene così, anche maturo è perfetto). Durante la canzone canta e balla e ammicca sexy alla telecamera mentre il gruppo greco alcolista d'ascolto si incontra per scambiarsi i biglietti del concerto di Sakis e poi ballare tutti insieme accaldati.


Ucraina Svetlana Loboda - Be my Valentine! (Anti-crisis girl) (17a esibizione nella semifinale)
Il video vale la pena di essere guardato: da una parte è un'estrema porcata (lei che esce da un mare di cioccolata, lei in mezzo ad uno squadrone di poliziotti vestita succinta, lei che balla su una sedia...), ma è anche simpatico (quando cerca di uccidere il tizio con le frecce di Cupido) e artistico (il balletto non è poi così organizzato male, in fondo.)


Finale

Russia Anastasya Prihodko - Mamo (10a esibizione nella finale)
Non si capisce perché mandare una canzone metà in ucraino. Il video è live, ci sono anche i numeri del televoto. Lei è inquietante, è vestita di nero e fino a due minuti e quaranta sembra normale. Poi si butta per terra e urla come una pazza. Sarà.