martedì 18 agosto 2009

Non mi sembra più un song contest

Ringraziamo l'Azerbaijan di esistere. Era una tranquilla estate senza gente che annuncia partecipanti *indica la Grecia*, quindi l'Azer ha deciso di ricordare la sua esistenza al mondo (mondo che stava benissimo senza ricordarsi dell'Azer, tra l'altro).

L'Azer ha la tendenza a far parlare di sé. L'anno scorso aveva deciso di fare selezione interna all'edc (regole prrr) e come se non bastasse era stato multato per essersi ritirato in ritardo dallo jesc. Quest'anno la nostra nazione rompipalle è andata oltre.

Ma prima un po' di storia: Azerbaijan e Armenia si odiano a morte per via del Nagorno-Karabakh, una regione di popolazione armena che si trova in territorio azero ma di fatto indipendente. Questa regione viene "reclamata" da Azer e Armenia, dal 1988 al 1994 i due Stati erano in guerra per ottenere il predominio sulla regione. Il tutto si è risolto con un nulla di fatto, la regione è ancora contesa e ora vi chiederete: e cosa c'entra tutta 'sta storia con l'esc? C'entra, c'entra.

La prima esc-avvisaglia degli scazzi tra le due nazioni si è avuta l'anno scorso, quando Elnur e Samir hanno accusato la delegazione armena di aver riso durante le prove azere. Non posso dar torto alla delegazione armena, io ho riso nel vederli live, ma andiamo avanti.
Quest'anno la cartolina armena aveva tra gli altri un monumento (We are our mountains) situato a Stepanakert, la capitale del Nagorno. L'Azer se l'è presa, ha chiesto che l'immagine venisse tolta dalla cartolina armena ed è stato accontentato. In finale però Sirusho (la spokesperson dell'Armenia) aveva una cartella con attaccata la foto del monumento, che ha mostrato durante tutto il calling.
Sul versante azero inizialmente si erano rincorse voci di un blocco delle linee per il televoto verso l'Armenia (ovviamente slegato alla questione-Sirusho, essendo le linee già chiuse). La voce si è dimostrata infondata, infatti 43 cittadini dell'Azerbaijan hanno votato per la canzone Nor Par di Inga e Anush. Mai l'avessero fatto! A quanto pare hanno messo in pericolo la sicurezza nazionale (eh?) e non hanno un briciolo di orgoglio etnico (come no) e quindi -visto che la sicurezza nazionale era in pericolo- sono stati rintracciati e interrogati sul perché hanno votato per l'Armenia. E' assurdo, assurdo! L'Azerbaijan non può passarla liscia, è una gara di canzoni! E deve accettare che i propri cittadini siano liberi di votare Armenia, se la canzone armena è di loro gusto. E devono farlo senza avere il terrore di vedersi piombare la polizia a casa solo per aver mandato un sms. Ai miei occhi questa appare una violazione delle regole dell'esc (per non menzionare la violazione dei diritti umani, ma questa non è la sede), e l'ebu DEVE prendere posizione. Deve farlo, perché è inutile che si riempia la bocca di "nonono! Non è un contest politico!" se poi lascia impunite queste situazioni. Ok che l'ebu non ha mai squalificato nessuno, ma dovrebbe iniziare o corriamo il rischio di trovarci con nazioni che fanno quello che vogliono, cosa che come si nota sta già iniziando ad accadere.

(piccola nota: nel 2006 l'Armenia mandò un cantante -Andrè- proveniente dal Nagorno. Meno male l'Azer ancora non partecipava)