sabato 28 novembre 2009

Mgp Nordic

Riuscirà la Svezia a vincere? Di sicuro ha le migliori canzoni da due anni a questa parte.
Sento la necessità di condividere con i lettori del blog alcune importanti considerazioni sulla serata:

1) Inizialmente toccava alla Finlandia organizzare. Poi le altre tre si sono rese conto che non ne aveva voglia e ci ha pensato la Svezia.
2) Mi chiedevo perché non ci fosse un commentatore che traduce le cose. Poi mi son resa conto che il mgp è in Svezia, l'host parla svedese e io lo sto guardando sulla SVT.
3) Anche i finlandesi-di-lingua-svedese hanno la kh. Pensavo dicessero solo sh, hanno minato alla base le mie -poche- convinzioni.
4) Sarà una mia impressione, ma i danesi sono riusciti a infilare una rh in una frase che non aveva r.
5)I danesi (che poi in realtà l'act nominalmente è solo PelleB ma canta anche una seconda voce) del punto sopra rappano. Un rap. In danese. Il mio modem ha deciso di suicidarsi e di farmi perdere questa sciagura.
6) Lo scenario (riciclato dal lilla melodifestival, pare) è pieno di glitterbal
7) La green room non è nemmeno una room. E' una roba costruita con dei geomag giganti.
8) A giudicare dalla clip Ulrik lavora a maglia e si fa i berretti di lana. Ora lo sa tutta la Scandinavia.
9) L'interval act è una sfida tra l'host (Ola Lindholm) e i partecipanti. Devono suonare per strada e raccogliere soldi, ecco.
10) La mia preferita di ogni nazione ha passato il turno. Ok, la finlandese no, ma il cantante ha una voce fuffa quindi ero preparata. Nel caso della Danimarca non la definirei la mia preferita. La definirei meno peggio.
11) ...ho appena scoperto che l'essere che credevo una tizia è in realtà un tizio (norvegese, penso). Al confronto Johan Palm è di aspetto più virile.
12) Intervistiamo la gente senza microfono, avanti. Dubito che un rapper abbia qualcosa di interessante da dire, ma non è bello dimenticarsi di dargli il microfono. Ho il sospetto che Ola Lindholm non abbia capito la risposta, però
13) ...fermi tutti. I [the] Blacksheeps hanno pubblicato un cd? Pare. Al momento sono l'interval act del mgp, con una canzone in inglese.
14) La roba del punto 9 si è risolta a favore dei partecipanti. Chi l'avrebbe mai detto, eh?
15) Che cosa triste, non fanno calling! E i voti sono 6-8-12 e non percentuali come l'anno scorso.
16) Calling danese: 6 finlandia, 8 norvegia, 12 svezia. Ola Lindholm ha detto 4 invece di 8. Va beh.
17) La norvegia ha dato altri 12 alla Svezia, idem la Finlandia.
18) La Svezia ha dato i 12 a PelleB. VAD?
19) Non importa, la Svezia HA VINTO. Io lo sapevo che Ulrik avrebbe vinto, su.


Categories: