domenica 21 marzo 2010

I'm your drama land tonight!


Ancora più drama in Ucraina!
Sì, chi si è letto la discussione via commenti del post precedente sa già tutto.
MA! Ricapitoliamo.
La prima scelta ucraina era stata Vasyl Lazarovich. Viene fatta quindi una finale nazionale (lui era stato scelto internamente) e scelta la canzone "I love you".
Questo era stato anche giustificato dal fatto che non ci fossero tanti soldi per organizzare una selezione con tanti artisti e quindi era meglio puntare su uno solo con più canzoni. Anche se poi le canzoni facevano tutte schifo e va beh, capita.
Dopodiché parte un rumor per cui Vasyl non sia stato giustamente scelto, in realtà è amico di una persona importante all'interno della televisione nazionale, che è stata una cosa poco democratica e bisogna rifare tutto.
In realtà non è un rumor dovuto a qualche ricerca dei media (come succede in Italia), è solo una decisione post-cambio di governo.
Nuovo governo = nuova canzone? Circa.
Si organizza in pochi giorni una finale nazionale (una giuria sceglie tra 67 canzoni 20 da mandare sabato sera dal vivo) sul secondo canale ucraino iscritto all'ebu (Pershij) poiché la NTU non ha possibilità di organizzare la selezione mentre questo canale ha uno studio pronto per ospitare una cosa del genere.
Le regole prima prevedevano che una giuria scegliesse 30 canzoni da trasmettere venerdì e sabato solo in 10, dopo apposito televoto del pubblico, avrebbero potuto partecipare alla finale di sabato sera. E poi la parte del televoto durante il venerdì è saltato e la giuria ha deciso direttamente 20 partecipanti finalisti.
Sabato sera inizia la selezione ucraina. La vittoria è di Alyosha con "To be free", anche se è un pareggio con un'altra canzone che però non rispetta le regole EBU: è stata pubblicata nel 2009.
Domenica mattina si scopre che To be free è un plagio ed è già stata pubblicata nel 2008. A quanto pare il capodelegazione è in viaggio per Oslo e non si sa cosa succederà.
Ovvero, indiscrezioni vogliono Alyosha con un'altra canzone. Altri dicono che dovrebbero rimandare I love you di Lazarovich, altri che dovrebbe venire mandata la prima canzone in classifica della finale nazionale di sabato che rispetti le regole EBU e altri che l'Ucraina dovrebbe venire squalificata poiché non ha spiegato il metodo di selezione entro il 31 gennaio, come da regolamento EBU.
Il risultato?
Beh. Lo sapremo nei prossimi giorni: domani vi sarà l'allocation draw e il meeting delle delegazioni. La canzone dovrebbe venire presentata domani all'EBU, ma si sospetta succederà come nel Regno Unito nel 2007 che la selezione avvenne dopo il meeting per problemi con il palinsesto.
Categories: