sabato 13 marzo 2010

Melodifestivalen 2010 - Serata Finale - Stockholm, Globen.


Siamo pronti, tra 13 minuti inizierà lo show e tra 2 ore e 13 minuti sapremo chi rappresenterà la Svezia a Oslo!
Piccola info di partenza. Ho una scoreboard fatta con Excel per la fine della serata. È peggio che essere in Albania, praticamente.
Ok, riepilogo veloce del viaggio fino a questa sera con tanto di video di Stallone che fa gli auguri al Melodifestivalen (chiamando Mèns Måns. Su.).
Opening: avevamo già visto su facebook causa spoilerone di Ola sulla sua pagina che l'opening avrebbe visto i cantanti vestiti da boxeurs. Però ora sono i tre conduttori con gli accappatoi rossi a cantare Eye of the tiger.
Salgono cheerleader sul palco su un remix di eye of the tiger (e mi è partito un "siamo passati al puttaname"), Dolph ne alza due come se fosse nulla e chiama i cantanti sul palco che escono dagli spalti e camminano tra il pubblico!
Si aprono le votazioni e Dolph spiega anche che oltre ai punteggi assegnati dai telespettatori vi sono 11 giurie, 5 nazionali e sei europee (Russia, Irlanda, Grecia, Serbia, Norvegia, Francia).
Nu kör vi!
1 - Darin - You're out of my life Secondo dal terzo delta
Rispetto all'esibizione nel delta è completamente vestito di bianco (ci saranno alcuni cambiamenti questa sera, abbiamo letto sui giornali), con una giacca in un materiale plastico che fa un po' paura. Ad un certo punto parte una wind machine che renderebbe Carola fiera. Lui sempre bravo, sempre ottimo, soprattutto nel metterci passione nella canzone (cosa che in altri non c'è mai stata).
2 - Pernilla Wahlgren - Jag vill om du vågar Dall'Andra Chans
La nostra MILF (forse la più vecchia di tutta la finale. Porella, con tutti i giovani che quest'anno ce l'hanno fatta!) ripropone la medesima esibizione del quarto delta e dell'andra con un vestito che mi pare leggermente diverso, ma non lo ricordo bene, posso anche aver detto una vaccata. Wind machine a manetta, schlager schlager schlager e coriandoli oro ovunque.
3 - Andreas Johnson - We can work it out Secondo dal secondo delta.
A parte NEO che finge di essere assistente di studio e pulisce il palco dai coriandoli della Wahlgren, sale sul palco il Pollo, come affettuosamente amiamo chiamarlo, sempre con quei vestiti colorino verde passato di verdura. Dolph fa notare che è arrivato secondo, terzo e che questa sera potrebbe arrivare primo. Cosa che avevano detto anche di Chiara, da Malta, l'anno scorso. Sempre bravo e sempre professionale come al solito, peccato gli italiani si siano persi tutte le sue canzoni dopo Glorious.
4 - Timoteij - Kom Prime dal terzo delta
Fantastiche. Ho cantato per tre minuti tipo fangirl. (Non hanno cambiato nulla dal delta ma non ne avevano bisogno)
5 - Peter Jöback - Hollow Secondo dal quarto delta
Ad un'intervista all'aftonbladet, Peter ha detto ridendo che il suo vestito di scena è davvero orrendo. Poteva evitare di scherzarci, è davvero orrendo. Pare siano stati aggiunti dei backing vocals e milioni di effetti di luci sul palco. Lui non sorride più come nella semifinale, l'esibizione ora ha più senso della drammaticità. Illuminato il palco scopriamo che i backing aggiunti sono sei.
6 - Ola - Unstoppable (The return of Natalie) Secondo dal primo delta
Qui è il delirio. Io + Lirin = fangirl. Non cambia nulla dalla prima serata (lui saltella a caso, ha sempre i capelli da lesbica, nell'angolo c'è sempre il pianista ciccione rasta girato di spalle). Lui saltella in mezzo al pubblico e un po' ho temuto per la sua vita (con tutte le ragazzine che se lo farebbero, Lirin prima fra queste).
7 - Jessica Andersson - I did it for love Dall'Andra Chans
(Grazie dei commenti, purtroppo non li possiamo leggere tutti subito, quindi ci mettiamo un sacco ad accorgerci di quello che scrivete) Jessica ha cambiato vestito. Ora è un monospalla beige di simil-seta con tantissimi svolazzi sulla spalla, una cintura nera con fiocco e spilla argento e una gonna che grazie a Dio non le fa più il culo grosso. L'esibizione è ottima, come al solito, e la violoncellista nel pubblico era totalmente anonima (e vesita di nero. Al buio.).
8 - Salem Al Fakir - Keep on waling Primo dal primo delta
Comprate il cd di Salem, è una delle opere migliori degli ultimi sessant'anni. Buona parte dell'esibizione è identica (Pianoforte con tasti luminosi e lui suona), sul bridge si alza e canta ad un asta, mentre Bjorn Gustafsson lo sostituisce al pianoforte e durante l'esibizione beve da una tazza orrida e fa l'idiota imitando Salem.
9 - Anna Bergendahl - This is my life Prima del quarto delta
La sorpresa della quarta serata, la favorita di questa sera. Lei è terrorizzata e tanto nervosa (dopotutto è alla Finale del Melodi, mica a cantare all'oratorio di Vertemate con Minoprio), le scarpe sono sempre quelle (ovvero la SVT le aveva detto di cambiarle perché rimaneva un marchettone della converse). Ibacking sullo sfondo sono disposti come quelli di Joback, ciò è inquietante. La canzone è tanto bella, pensare che l'avevamo già data per inutile, quando era stata pubblicata la lista dei partecipanti.
10 - Eric Saade - Manboy Primo del secondo delta
L'esibizione è sempre quella, staremmo facendo le fangirl anche su di lui se non avesse detto che "la mia carriera grazie a Dio non è passata da idol". Lui è ancora un po' legnoso mentre fa la routine (però è stata una scelta scaltra quella di mettere sei ballerini con un dinamismo meraviglioso) e rimane sempre molto figa la scena finale, dove balla sotto la doccia.
Puntata finale della ricerca del sabotatore del sångfågeln!
Dolph arriva a Stoccolma e spiega i suoi pensieri con Kalle Moraeus in sottofondo che suona. Lo caccia e spiega che evidentemente è tutta colpa dei norvegesi, che è guerra contro di loro.
Infatti ora inizia il best of canzoni da Svezia e Norvegia. (l'idea generale è di prendere un genere e far "sfidare" una canzone della Svezia e una della Norvegia) Escono le Afrodite (Never let it go 2002) per la Svezia, le norvegesi Charmed (2000), arriva la nostra Shirley Clamp (con Min Kärlek, 2004), Maria Haukaas Storeng (Norvegia 2008, Hold on, be strong), Norvegia sempre con Nocturne (1995), poi le One More Time (1996. Nanne Grönwall e un'altra), Lars-Ante Kumuhnen (1980, non credo di aver scritto bene il nome), Roger Pontare (2000 - När vindarna viskar mitt namn). Wig wam, (Norvegia 2005), The poodles (con la canzone del 2006), Towa Carson (1967, nostra), Hanne Krogh (ho perso l'anno), La nostra magnifica Kikki Danielsson (1985), le loro vincitori del 1985, le Bobbysocks. Come ultimo act Kikki, Bettan e Lotta e Alexander Rybak (con i ballerini che sono stati anche creditati nell'act). Credo la migliore raccolta di Schlager e hit svedesi dell'ultimo millennio.
Iniziano le votazioni internazionali
1, 2, 4, 6, 8, 10, 12 punti assegnati dagli internazionali.
Russia
1 punto a... Ola
2 punti a... Timoteij
4 punti a... Andreas Johnson
6 punti a... Eric Saade
8 punti a... Anna Bergendahl
10 punti a... Salem al Fakir
12 punti a... Darin
Serbia
1 punto a... Jessica Andersson
2 punti a... Timoteij
4 punti a... Pernilla Wahlgren
6 punti a... Andreas Johnson
8 punti a... Eric Saade
10 punti a... Salem Al Fakir
12 punti a... Ola
Grecia
1 punto a... Ola
2 punti a... Jessica Andersson
4 punti a... Anna Bergendahl
6 punti a... Timoteij
8 punti a... Eric Saade
10 punti a... Andreas Johnson
12 punti a... Darin
(Per ora in testa c'è Darin.)
Francia
1 punto a... Peter Jöback
2 punti a... Darin
4 punti a... Timoteij
6 punti a... Eric Saade
8 punti a... Ola
10 punti a... Andreas Johnson
12 punti a... Salem Al Fakir
Irlanda
1 punto a... Salem Al Fair
2 punti a... Eric Saade
4 punti a... Andreas Johsnon
6 punti a... Pernilla Wahlgren
8 punti a... Timoteij
10 punti a... Anna Bergendahl
12 punti a... Ola
Norvegia
1 punto a... Pernilla Wahlgren
2 punti a... Darin
4 punti a... Andreas Johnson
6 punti a... Anna Bergendahl
8 punti a... Timoteij
10 punti a... Eric Saade
12 punti a... Salem Al Fakir
(Ora Salem è in testa)
Passiamo alla Svezia!
Luleå
1 punto a... Pernilla Wahlgren
2 punti a... Ola
4 punti a... Darin
6 punti a... Jessica Andersson
8 punti a... Anna Bergendahl
10 punti a... Salem Al Fakir
12 punti a... Timoteij
Umeå
1 punto a... Darin
2 punti a... Eric Saade
4 punti a... Peter Jöback
6 punti a... Jessica Andersson
8 punti a... Timoteij
10 punti a... Salem Al Fakir
12 punti a... Anna Bergendahl
Göteborg
1 punto a... Eric Saade
2 punti a... Darin
4 punti a... Ola
6 punti a... Andreas Johnson
8 punti a... Salem al Fakir
10 punti a... Peter Jöback
12 punti a... Anna Bergendahl
Malmö
1 punto a... Timoteij
2 punti a... Eric Saade
4 punti a... Andreas Johnson
6 punti a... Ola
8 punti a... Darin
10 punti a... Salem Al Fakir
12 punti a... Anna Bergendahl
Stockholm
1 punto a... Ola
2 punti a... Anreas Johnson
4 punti a... Eric Saade
6 punti a... Peter Jöback
8 punti a... Darin
10 punti a... Anna Bergendahl
12 punti a... Salem Al Fakir
Risultati delle votazioni della giuri
1° - Salem al Fakir - 95
2° - Anna Bergendahl - 82
3° - Darin - 51
3° - Timoteij - 51
5° - Andreas Johnson - 50
6° - Eric Saade - 49
7° - Ola Svensson - 47
8° - Peter Jöback - 21
9° - Jessica Andersson - 15
10° - Pernilla Wahlgren - 12
Ultimo snabbrepris, ultimi minuti di votazioni!
Ora: esibizione della vincitrice dell'anno scorso "mixata" (come ogni anno. Esempio, Motoboy che canta Hero, scegliendo un gruppo o un cantante che non c'entri assolutamente niente con la canzone originale). Questa volta ci sono i Casablanca che cantano "La voix" (Casablanca è un mix di vari cantanti da vari gruppi rock svedesi). Il ritornello non è opera (dopotutto non è più popopera, ma puro rock) ed è in inglese. Sull'ultimo ritornello arriva Malena a duettare con il cantante dei Casablanca. Una cosa davvero figa, altro che altri stati europei o la nostra amata Italia.
Malena va a parlare con Christine e quasi si ribalta. Ripete Inget Konstigt alls alle domande di Christine come nella sua parodia delle passate settimane. VI HAR ETT RESULTAT
11 punti a... Peter Jöback
22 punti a... Jessica Andersson
44 punti a... Timoteij
66 punti a... Darin
88 punti a... Salem Al Fakir
110 punti a... Eric Saade
132 punti a... Anna Bergendahl!

La vincitrice del Melodifestivalen 2010 è Anna Bergendahl


Alcuni appunti alla fine della serata mentre Malena consegna il sångfågeln.
Brava, per carità, ma è un anno PIENO di ballad e mandare una ballad è un altro modo per suicidarsi in semifinale (e speriamo di no perché è il mio compleanno e se non passiamo bestemmio. Ed è anche la 50ª partecipazione della Svezia all'Eurovision Song Contest).
Speriamo nell'intercessione delle giurie.
Altro da dire... no, avremmo semplicemente preferito più Salem Al Fakir, Darin, Timoteij, Eric Saade, Ola.
Ah, altra cosa, gli ultimi anni la tendenza a vincere era per le canzoni ottave nel delta, ultime o prime in finale. Anna ha interrotto questa tendenza partendo quinta nel delta e penultima in finale.