sabato 12 giugno 2010

La supermeganalisi dei risultati dell'esc

Aspettando che il post si scrivesse da solo son passate due settimane. Ovviamente il post non si è autoscritto, quindi tocca a me farlo.

Da notare che nell'anno delle ballad la top4 è composta da non-ballad. Quindi magari l'anno prossimo avremo un anno più equilibrato musicalmente.

Dalle varie simulazioni -comprendenti "e se votassero solo le nazioni in finale?" e altre- fatte da Matt la vincitrice sarebbe stata sempre la Germania; detto questo passiamo all'analisi di ogni nazione.

Azerbaijan: spendere milioni di euro e ottenere un misero quinto posto ai miei occhi sembra un flop, non so a voi. Forse avrebbero meritato di più per l'impegno (oh, comprare coreografi e giurie ai loro occhi è impegno!), ma hanno esagerato. Dal vestito con i led alla corsa di Safura stile "Oh no! Il pullman parte, devo correre!", dalla stupida coreografia alle scalette inutili... E' come urlare "ehi, voglio vincere, votatemi!" e non sta bene. Safura sembrava una tizia a modo, poi dopo l'esc è riuscita a blaterare che si aspettava 12 punti da tutte le nazioni. In tre partecipazioni l'Azer si è sempre parcheggiato in top10, arrivando ottavo all'esordio nel 2008, secondo nel 2009 e quinto nel 2010. Nella semifinale di quest'anno Safura è arrivata seconda, esattamente come Aysel&Arash l'anno scorso.

Spagna: un idiota (di nome Jimmy Jump) ha deciso di zompare sul palco durante l'esibizione spagnola, quindi Daniel Diges ha potuto ripetere l'esibizione. Perché mai? Tanto metà Europa (inclusi i commentatori rumeni) pensava fosse parte della coreografia, e l'altra metà non avrebbe votato lo stesso per la Spagna. Il quindicesimo posto spagnolo di quest'anno è il miglior piazzamento spagnolo dal 2004.

Norvegia: "aaaah, se vinciamo non possiamo hostare di nuovo!" beh, sono arrivati ventesimi, quale modo migliore per evitare di hostare di nuovo? Non è però il loro peggior risultato del decennio, infatti nel 2001 e nel 2004 sono arrivati ultimi, e nel 2007 hanno anche mancato la qualificazione. Certo, l'anno scorso avevano vinto...

Moldavia: la Moldavia ottiene il suo peggior piazzamento in finale (ventiduesimi) su sei partecipazioni. Era andata peggio nel 2008, quando la finale non l'avevano proprio vista; il miglior risultato resta quello del 2005, anno del loro esordio, quando arrivarono sesti con gli Zdob şi Zdub e la vecchia che batte cassa.

Cipro: la gloriosa isoletta mancava dalla finale dal 2005, anno di Constantinos Christoforou. Ok, quest'anno non sono andati oltre la ventunesima posizione, però c'erano! E diciamolo, il draw non li ha aiutati molto, erano i primi di una tripletta di gente-con-chitarre. Ma i ciprioti sono contenti, così contenti che hanno già aperto la caccia al cantante che li rappresenterà l'anno prossimo; usano un talent show chiamato Performance, ho visto un paio di tizi stamattina e... beh, wtf. Ah, dovevo parlare del 2010? Ho detto tutto.

Bosnia & Herzegovina: la diciassettesima posizione è il loro peggior risultato del decennio. Per trovare un piazzamento peggiore bisogna tornare indietro al 1997. Ma considerando che nessuno avrebbe scommesso un soldo bucato sul passaggio di Vukasin in finale direi che è andata di lusso.

Belgio: AH! Sono arrivati sesti! Non partecipavano alla finale dal 2004 (dove arrivarono ventiquattresimi), ma non conta visto che erano qualificati in quanto secondi classificati del 2003. Noi abbiamo sempre creduto in Tom Dice, sempre! E guai a voi se andate a spulciare i vecchi post, insomma. Ma d'altronde come diciamo nel Disclaimer le idee possono cambiare (e mi chiedo perché cambiare idea sempre sul Belgio), ma alla fine la scelta della VRT si è rivelata la miglior scelta di tutto l'esc. Tom Dice ha dichiarato che "nessuno si aspettava una canzone simile dal Belgio". In realtà andrebbe riformulato come "nessuno si aspettava una canzone dal Belgio"; in realtà la tv fiamminga fa scelte niente male. Il Belgio ha anche vinto la prima semifinale (cosa che ho detto tutta convinta già dal 25 maggio)

Serbia: il vincitore del Barbara Dex Award! La giacca era veramente orribile, non che fosse la cosa peggiore ma va beh. Parlando di classifica... La Serbia ha esordito nel 2007 con una vittoria, è arrivata sesta nel 2008, ha mancato la finale l'anno scorso ed è arrivata tredicesima quest'anno (quinta in semifinale). Ai miei occhi è la canzone migliore della Serbia, vogliamo parlare del testo?

Bielorussia: dal loro esordio nel 2004 si sono qualificati solo due volte: nel 2007 (con Koldun) e quest'anno. Koldun arrivò sesto, i 3+2 si sono fermati al penultimo posto. Bielorussiaaaaaa, vogliamo richiamare Koldun?

Irlanda: la ritroviamo in finale, cosa che non succedeva dal 2007 (dove arrivarono ultimi, parapapà), e la ritroviamo ventitreesima. Le varie nazioni europee dovrebbero imparare che mandare qualcuno che ha già vinto l'esc ormai non funziona più.

Grecia: la Grecia saltella in top10 dal 2004, magari erano in pochi a credere in una top10 quest'anno ma la coreografia era bella. Ed era una uptempo.

Regno Unito: BUUUUH ;_; non capisco come abbia fatto ad arrivare ultimo. No, sul serio. Non era la miglior canzone dell'edizione, ma... la peggiore? Sul serio? E' il loro secondo ultimo posto in tre anni, tra le altre cose. Un po' mi dispiace (per l'ultimo posto di Josh, non per quello di Andy Abraham)

Georgia: tornano all'esc dopo il ritiro tardivo dell'anno scorso e ottengono il miglior risultato di sempre, classificandosi al nono posto.

Turchia: agguantano il secondo posto, miglior risultato dal 2003 (vittoria di Sertab Erener) e secondo miglior risultato di sempre. Hanno vinto la loro semifinale.

Albania: il nostro entusiasmo per la canzone si è un po' raffreddato dopo aver letto che è dedicata al suo rapporto con Dio, rileggendo il testo e tenendo in mente questa interpretazione... mi sa che è vero. L'Albania si è classificata sedicesima per la terza volta (le altre due sono 2005 e 2008). Il miglior risultato resta quindi il settimo posto di Anjeza Shahini nel 2004.

Islanda: il diciannovesimo posto è un deciso passo indietro rispetto al secondo dell'anno scorso e al quattordicesimo del 2008, ma guardando indietro notiamo che dal 2005 al 2007 l'Islanda non si è qualificata in finale, e quindi può anche accontentarsi.

Ucraina: il decimo posto migliora il risultato dell'anno scorso, ma sono ancora indignata per il metodo di selezione. No, ok, non so cosa scrivere. Oh, sì! L'Ucraina è la terra che ci ha donato Ruslana e Ani Lorak. Dovevano veramente traumatizzarci con Alyosha?

Francia: aaaah, ricordo ancora le nostre risate all'annuncio del nome francese (cosa che da queste parti accade da... sempre?). Il dodicesimo posto di Jessy Matador è un ottimo risultato, considerando che è praticamente uno sconosciuto scelto in cinque minuti come ripiego (la tv francese puntava su Christophe Willem, che prima ha detto sì e poi ha cambiato idea, ricordiamolo). Tra l'altro è uno dei migliori risultati da quando esistono le semifinali, meglio di Jessy è andata solo Patricia Kaas e il suo ottavo posto.

Romania: il loro terzo posto di quest'anno è anche il loro miglior risultato di sempre (anche Luminita Anghel arrivò terza, ma con 158 punti, 4 in meno rispetto a Ovi&Paula). In semifinale sono arrivati quarti.

Russia: devo veramente parlare di loro? Sono arrivati undicesimi, come l'anno scorso. Ma l'anno scorso erano già in finale, quindi who cares. A questo giro hanno allegramente rubato un posto a *inserire qualsiasi nazione non qualificata della prima semi qui*. Ciò dimostra che la Russia si qualifica a prescindere qualsiasi cosa mandi. Però... però la loro esibizione faceva ridere, purtroppo temo che non intendessero far ridere.

Armenia: il settimo posto migliora il decimo dell'anno scorso, ma il loro miglior piazzamento resta il quarto posto di Sirusho due anni fa. Avrei un appunto da fare sul look: jeans sotto quell'abito? Ehm.

Germania: la trionfatrice dell'esc! E' il miglior risultato tedesco dal 1982, ne è passato di tempo! I vostri adorati blogger non erano ancora nati, ad esempio (quindi il mondo era futile e triste, lo so)! Tra l'altro questa è la loro partecipazione numero 54, loro hanno vinto alla ventisettesima partecipazione (82, appunto) e alla 27x2 (quest'anno. Sono passati 28 anni dal 1982, ma loro hanno saltato l'edizione del 96 e quindi sono 27 partecipazioni)
La Germania arrivò ultima nel 2008, pensate che beffa: la Germania vince e l'UK arriva di nuovo ultimo.
Una notizia interessante: Satellite è ufficialmente in rotazione nelle radio italiane. Lena Maiala dominerà il mondo! Grufolali tutti! Posso dire che l'eventuale successo italiano di Lena in Italia mi farebbe piacere: mi piace abbastanza da poterla tollerare nei giornali ma non così tanto da indignarmi quando verrà adorata dai bimbiminkia (cosa che sta già succedendo, ho notato).

Portogallo: il Portogallo ha improvvisamente iniziato a qualificarsi nel 2008 e ha continuato fino ad ora. In finale non è mai pericoloso, infatti quest'anno è arrivato diciottesimo, peggio del 2008 (tredicesimi) e del 2009 (quindicesimi). Di questo passo la strada per non qualificarsi è breve.

Israele: avevamo tutti grandi speranze su Israele, ma Harel ce le ha demolite tutte con un elohim strillato in modalità totalmente RANDOM. Il quattordicesimo posto di quest'anno migliora il sedicesimo dell'anno scorso; da segnalare che Israele ha vinto i tre Marcel Bezençon Awards (ovvero il Press Award -assegnato dai giornalisti accreditati-, l'Artistic Award -assegnato dai commentatori- e il Composer Award, assegnato da una giuria composta dai compositori delle canzoni partecipanti)

Danimarca: i favoriti dai club ogae, quindi erano destinati in partenza a non vincere. Il quarto posto è il loro miglior risultato da anni, non arrivavano in top10 dal 2001, quando arrivarono secondi (e organizzavano loro, visto che nel 2000 avevano vinto).


Risultati delle semifinali:
Prima semifinale:
01. Belgio (167 points)
02. Grecia (133)
03. Islanda (123)
04. Portogallo (89)
05. Serbia (79)
06. Albania (76)
07. Russia (74)
08. Bosnia & Herzegovina (59)
09. Bielorussia (59)
10. Moldova (52)
11. Finlandia (49)
12. Malta (45)
13. Polonia (44)
14. Estonia (39)
15. FYR Macedonia (37)
16. Slovacchia (24)
17. Lettonia (11)

Seconda semifinale:
01. Turchia (118 points)
02. Azerbaijan (113)
03. Georgia (106)
04. Romania (104)
05. Danimarca (101)
06. Armenia (83)
07. Ucraina (77)
08. Israele (71)
09. Irlanda (67)
10. Cipro (67)
11. Svezia (62)
12. Lituania (44)
13. Croazia (33)
14. Paesi Bassi (29)
15. Bulgaria (19)
16. Slovenia (6)
17. Svizzera (2)