sabato 19 giugno 2010

Victorias Bröllopet


Buon pomeriggio! Sì, ci rianimiamo per un'occasione speciale. È finalmente il 19 giugno e... La principessa Victoria si sposa! (In circa un'ora e mezza.)
Siccome siamo totalmente fuori di testa e non potevamo non farlo, Matt sta seguendo il live della SVT sul matrimonio. Tante cose da dire: ci sono tutti i principi e reali europei, esclusi i Savoia che hanno litigato con gli spagnoli allora evitano di presentarsi.
Aggiungiamo poi che molte persone hanno scritto delle canzoni per il matrimonio, molti artisti famosi, intendo. Ed ecco la prima che voglio linkarvi perché è la migliore:

Il nostro meraviglioso Darin! Sì, forse è più Darin delle altre canzoni di Darin, ma devo per forza aggiungere a questo la canzone di Carola perché se no ci fulmina, Det är bara vi.

Sta iniziando una parata delle forze armate, appena succederà qualcosa di interessante vi faremo sapere (sì, questo è un live. Lunghissimo ma è un live)
Stanno arrivando i regnanti degli altri paesi europei, un coro di ragazze svedesi sta cantando all'entrata della chiesa. Un regnante che non conosco si è fermato in mezzo alla passerella per fotografare le guardie con l'iPhone (a parte che le guardie non hanno armi, faccio notare).

Ecco lo sposo che passeggia verso la chiesa, accompagnato dal futuro cognato. Davanti a lui (in questa parata lunghissima piena di regnanti famosi) sono passate la Regina Silvia e la Principessa Madeleine. Tra i vari ospiti che hanno passeggiato sulla passerella ci sono stati anche Alberto di Monaco e fidanzata.
Piccola nota personale, poraccio il Principe Karl Philip che ha dovuto vestire delle stellette d'onore sopra la divisa. Fortunato Daniel Westling, futuro principe, che si è potuto presentare in un normalissimo frac.

Arriva Victoria in macchina davanti alla Chiesa. È in bianco, seta, una scollatura abbastanza decorosa e in testa una corona con un lungo velo di pizzo. Suonano le campane, tra qualche secondo entrerà in chiesa.
Tutti in piedi mentre Carl Gustav XVI accompagna sua figlia all'altare. Il vestito, ora che si vede bene, è semplicissimo, ha solo una fascia che la stringe sul petto e una coda abbstanza esagerata. Arrivano davanti agli ospiti reali, fanno la riverenza ed eccoli all'altare, i futuri regnanti di Svezia!
Dopo ventiminuti di cerimonia piena di musica suonata dall'orchestra, Victoria Ingrid Alice Desirée e Olaf Daniel Westling si sono sposati! Commenti da fare in proposito. I quattro preti (di cui uno donna) hanno fatto una breve introduzione parlando dell'amore e del fatto che con il matrimonio due diventano uno, hanno benedetto gli anelli e vi è subito stato il sì da parte dei due. Subito dopo l'orchestra ha iniziato a suonare Vilar Glad, scritta da Benny Andersson. Tra i musicisti in cheisa ci sono Kalle Moraeus e gli Orsa Spelmän.