giovedì 1 luglio 2010

I voti della giuria e del televoto

L'EBU -in anticipo rispetto al 2009- ha pubblicato i voti dati da giuria e televoto. Sono solo i totali e non i voti dati dalle singole nazioni, quindi non so bene quali nazioni invadere.

Finale
Prima di tutto notiamo che giuria e televoto sono stati d'accordo sul primo posto: in un modo o nell'altro avrebbe vinto la Germania, sarebbero cambiati solo i punti: se in finale avesse votato solo la giuria avremmo assistito a un testa a testa emozionante (e io sarei annegata nella mia bava, che non è il modo più dignitoso del mondo per morire) infatti solo due punti avrebbero separato la Germania dal Belgio. Con il televoto sarebbe stata tutta un'altra storia, il secondo posto sarebbe stato della Turchia e il Belgio sarebbe precipitato al quattordicesimo posto (una cosa simile alla Francia del 2009). Con le sole giurie Armenia e Azerbaijan avrebbero ottenuto entrambe 116 punti, al televoto l'Armenia sarebbe stata quarta e l'Azer quinto; combinando giuria e televoto l'Armenia arriva DIETRO l'Azerbaijan.
La Turchia non è stata particolarmente apprezzata dalle giurie (ottava), ma è stata amata così tanto (seconda) dal televoto (e toh, chi l'avrebbe mai detto) che è riuscita a tenere il secondo posto.
Il risultato della finale ci mostra anche come la prima semifinale fosse effettivamente quella più debole: in top10 troviamo solo due nazioni provenienti dalla prima semifinale (e nello specifico Belgio al sesto posto e Grecia all'ottavo; da notare che questa è la top2 della prima semi).
Le ultime cinque posizioni del televoto sono occupate da -in ordine- Portogallo, Norvegia, Cipro, Irlanda e Regno Unito. Quelle della giuria sono Spagna, Serbia, Francia, Moldavia, Bielorussia e Regno Unito. Com'è bello vederli concordare solo sul Regno Unito, non trovate? *minuto di dispiacere per Josh*

Prima Semifinale
La grande fregata di questa semi è la Finlandia, che con il solo televoto sarebbe passata tranquillamente. Non che il televoto abbia sempre gusti così raffinati, eh! Infatti la Russia era quarta. Ew. Con il televoto la Bosnia sarebbe rimasta fuori, ma la giuria l'ha apprezzata parecchio. La giuria ha apprezzato anche Malta, ancora non me ne capacito. Ma tanto Malta non è passata, gnegnegne.
Il televoto è stato vinto dalla Grecia con 151 punti, seguono l'Islanda a 149 e il Belgio a 146. La Russia è "rimasta" a 92 punti. Le giurie hanno sistemato il Belgio al primo posto, il Portogallo al secondo (...WTF?) e la Grecia al terzo, combinando i punti la vittoria della semifinale resta al Belgio.
Usando il metodo dei due anni precedenti (televoto per nove canzoni e scelta della giuria per la decima) avremmo avuto una finale composta da Grecia, Islanda, Belgio, Russia, Serbia, Finlandia, Albania, Portogallo e Bielorussia, più Bosnia&Herzegovina come scelta della giuria.
Nel dubbio la Lettonia è arrivata ultima sia con la giuria che con il televoto.

Seconda semifinale
E indovinate chi è la grande fottuta della seconda semifinale? Risposta esatta, la Svezia! Per qualche strano motivo dopo la semifinale del 2008 le giurie tendono a ignorare le canzoni svedesi. Ciò mi irrita assai. Con il televoto saremmo arrivati noni, abbastanza per qualificarci. La giuria ci ha classificati undicesimi, e lì restammo.
In effetti anche la Lituania è membro del club "i grandi fottuti", visto che al televoto erano ottavi e la giuria li ha valutati degni della tredicesima posizione, quindi forse ci sono rimasti più male di noi. Ma erano visualmente classificabili come gimmick, quindi potevano aspettarsi il declassamento per mano della giuria, e poi questo blog si chiama 12 points 4 sweden, mica per lithuania. Quindi tendo a considerare la Svezia come grande derubata. Ecco.
La Bulgaria molto coerentemente è arrivata quindicesima su ogni fronte (giuria, televoto, combinato), la Slovenia e la Svizzera sono ultima e penultima secondo le giurie, al contrario secondo il televoto. Cambia qualcosa? No.
Ma festeggiamo l'undicesimo posto al televoto dei Paesi Bassi, il loro miglior risultato al televoto in... anni! Naturalmente le giurie non hanno apprezzato il talento del giovane virgulto Sieneke. Non mi spiego come mai XD

La semifinale è stata (vergognosamente, direi) vinta dall'Azer secondo il televoto, dalla Georgia secondo la giuria. La Turchia era al secondo posto secondo entrambi, e silenziosamente ha vinto la semifinale nel voto combinato.
Con il sistema 08/09 in finale sarebbero passati Azer, Turchia, Romania, Danimarca, Georgia, Armenia, Ucraina, Lituania e Svezia, con l'aggiunta di Israele.


Intanto sono state decise le date dell'esc 2011: prima semifinale il 10 maggio, seconda semifinale il 12 e finale il 14, in anticipo di una settimana rispetto alle date preliminari. Per la città non è stato deciso nulla, si aspetta settembre. E intanto una news: la Germania sarà rappresentata di nuovo da Lena. Sì, Lena, la vincitrice dell'esc2010. Vuole difendere il titolo.