sabato 31 luglio 2010

Il suo aereo

Stasera l'Ucraina ha deciso il proprio rappresentante per lo jesc. Ovviamente l'Ucraina in questo 2010 non riesce a fare una nf civile e ha fatto casino, tra microfoni che non andavano e canzoni tagliate per far posto ad un tg che non era previsto (e infilare un tg non previsto a circa un quarto di canzone è il colpo di genio). Sì, ho seguito parzialmente la nf, da metà fino al tg. Tra l'altro ci ho messo qualche secondo a capire che avevano interrotto la canzone, ma passiamo oltre.
Tra i cantanti c'era Dmitro Borodin, il bimbo che l'anno scorso era in green room allo jesc. Cantava una canzone intitolata KyberMacho, non considerando che lui non sembrerebbe macho nemmeno dietro un cartonato di *inserire il primo macho che vi viene in mente qui*
Tanto non ha vinto, volevo solo sottolineare.
Ha vinto Yuliya Gurskaya, quindicenne di Vinnytsia; la canzone si intitola Miy litak (il mio aereo).


Zompando verso i loro vicini vi informo che la Russia ha scelto il 30 maggio. Ma cosa hanno in testa? No, dico. IL TRENTA MAGGIO! Perché il giorno dopo l'esc infilarci la selezione per lo jesc... Ci sono rimasta male quando l'ho scoperto, e ancora peggio dopo aver ascoltato la canzone (Boy and girl, di Sasha Lazin e Liza Drozd)


La Lettonia (oh, sì, tornano) ha scelto Šarlote Lēnmane, la canzone verrà presentata a settembre.

Al prossimo jesc troveremo 14 nazioni: Armenia, Bielorussia, Belgio, Georgia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Malta, Moldavia, Paesi Bassi, Russia, Serbia, Svezia, Ucraina. La Bielorussia organizza, la Moldavia debutta, la Svezia partecipa con la SVT e non con la TV4 e si è ritirata dal MGP Nordic. La Lettonia torna dopo cinque anni e tre partecipazioni, la Lituania torna dopo aver saltato il 2009 per motivi di budget; Cipro e Romania si sono ritirati. Povera Moldavia, che sfiga.