mercoledì 1 dicembre 2010

Mago Merlin


No, non voglio spaventarvi con immagini random. Qua sopra potete ammirare la scelta della Bosnia & Herzegovina. Sì, lo so. Non è quello che ci si aspetta dalla Bosnia. Sulla fiducia, eh! Comunque. Il tizio si chiama Edin Dervišhalidović, e avendo un cognome impronunciabile e molto poco ricordabile ha brillantemente deciso di scegliersi un nome d'arte, ovvero Dino Merlin.
Per quanto io faccia dell'ironia questo non è comunque il primo pirla bosniaco che passa, è famosissimo in Bosnia e in tutta la ex Yugoslavia. Ha iniziato nel 1983 nel gruppo Merlin, dopo otto anni e cinque album si è un po' rotto le balle e ha deciso di intraprendere la carriera solista. Ha anche scritto il primo inno nazionale bosniaco, che è stato sostituito meno di dieci anni dopo.
Dino Merlin ha già partecipato all'esc due volte: nel 1993 come compositore della canzone Sva bol svijeta (cantata dal gruppo Fazla) e nel 1999 come cantante, in coppia con la francese Béatrice Poulot, con la canzone Putnici, canzone che potete ascoltare qua sotto.
La canzone per l'edizione 2011 verrà presentata in seguito (non so quando. Cough.)

Categories: