lunedì 6 giugno 2011

Sveriges Nationaldag

Buona festa della Svezia gente!
Perché sì. Noi ci ricordiamo che oggi è festa nazionale in Svezia e volevamo farvi gli auguri e fare un post su ciò.
Quindi abbiamo deciso di condividere immagini random con voi!
Madre Svea

Questa simpatica signora è Madre Svea. Che è un po' come dire Italia Turrita e se vi chiedete chi sia... io l'ho scoperta quest'anno grazie a Madre Svea e a Madre Russia. In ogni caso è il simbolo della nazione, come lo è la fichissima Marianna per i francesi, e noi la vogliamo condividere perché... perché ho una passione per le icone nazionaliste, in realtà. Con questo vi faccio sapere che anche Lena Ph si è dedicata a lei. Nel 1995. E io arrivo 16 anni dopo a scoprirlo, dai!
Eye candy

Questo perché anche noi siamo nazionalisti e ci faremmo solo nazionalisti. Viva la Svezia!
Carola - Du Gamla Du Fria

Questo è l'inno nazionale. E sì, sembra un singolo di Carola o di qualsiasi popstar svedese, INVECE! Loro sono schlager anche negli anthem. E per farvi capire che cosa dice l'inno...
Du gamla, Du fria, Du fjällhöga nord - Tu antica, tu libera, tu montagnoso nord
Du tysta, Du glädjerika sköna! - Tu silenziosa, tu gioiosa bellezza!
Jag hälsar Dig, vänaste land uppå jord, - Ti saluto, più grande bellezza del mondo
Din sol, Din himmel, Dina ängder gröna. - Il tuo solo, il tuo cielo, i tuoi campi verdi.
Du tronar på minnen från fornstora dar, - Tu riporti ricordi dei vecchi bei tempi,
då ärat Ditt namn flög över jorden. - quando onorato, il tuo nome vola sul mondo
Jag vet att Du är och Du blir vad Du var. - Io so che tu sei e sarai quello che eri
Ja, jag vill leva jag vill dö i Norden. - Sì, io voglio vivere e voglio morire al Nord

(ho messo questa versione perché se no Santa Carola mi avrebbe punito, lo so.)
A questo punto aggiungiamo due canzoni un po' blasfeme da inno calcistico.
Ola - Go go Sweden! / Markoolio - Sverige det bästa på vår jord

Ma passati avanti con questo, vogliamo chiudere con la più bella canzone scritta sulla Svezia. Scritta da un gruppo che amiamo, cantata una sera al Melodi da Måns, questa rende davvero gloria allo stato.
Kent - Sverige

Heja Sverige!
Categories: