giovedì 1 settembre 2011

Inizia ufficialmente la stagione ESC 2012

Oggi è il primo settembre, e sappiamo tutti cosa significa. No, non è "dannazione, ho perso l'Espresso per Hogwarts", è "yay, le canzoni che usciranno da qui in avanti potranno partecipare all'ESC!". Ha iniziato la Svizzera, se volete farvi del male prematuro andate pure al sito della selezione tedesca.

Ok, veniamo alle cose importanti, ovvero alla Svezia.
Christer Björkman si è leggermente lasciato prendere la mano con il webjoker. Memore dell'esperienza con i MiSt (dove loro volevano cantarla e Christer deve avergli risposto "manco per le palle", salvo poi buttarli sul palco come coristi perché aveva evidentemente passato la soglia di sopportazione lamentele) ha già specificato che quest'anno cercano una canzone e non un cantante.
Da oggi e fino al 20 si può caricare la propria canzone sul sito della SVT. Tra il 21 e il 30 settembre verranno scelte 32 canzoni che verranno divise in 4 semifinali. Il 3 ottobre verrà presentata la prima semifinale, si potrà votare via sms per una settimana con un solo sms da ogni numero. Dopo sette giorni verrà chiuso il voto e passeranno due canzoni: la più votata e una scelta dalla SVT. Al 31 ottobre si avranno così 8 canzoni (4 scelte con il televoto + 4 scelte dalla SVT) che si affronteranno in una finale dove la canzone vincitrice accederà al Melodi.
Ulteriori dettagli sulla finale verranno pubblicati in seguito, al momento non si sa altro.

Oggi sono state anche pubblicate date e città del melodi, quindi se avete in programma un viaggio in Svezia ora sapete quando e dove è meglio andare:

Deltävling 1: Växjö 4/2
Deltävling 2: Göteborg 11/2
Deltävling 3: Leksand 18/2
Deltävling 4: Malmö 25/2
Andra chansen: Nyköping 3/3
Final: Stockholm 10/3
Categories: