mercoledì 30 novembre 2011

La France!

Come al solito non ci si può distrarre un attimo che una nazione random sceglie. E che nazione! La Francia manda all'esc un grande nome ma stavolta per davvero.
Il nome in questione è quello di Anggun (che nel mio vicinato veniva chiamata Angura. So che ve ne frega) e ve la ricorderete perché è stata piuttosto famosa.

Anggun Cipta Sasmi è nata in Indonesia e ha esordito giovanissima: il suo primo album -intitolato Dunia Aku Punya- è del 1986 (che come tutti sappiamo è una grandissima annata a prescindere). In totale ha pubblicato otto album in indonesiano prima di trasferirsi in Europa inseguendo una carriera internazionale.
Dopo essersi stabilita in Francia inizia a pubblicare album in francese e in inglese. Tra questi c'è anche una soundtrack nel 2002 per il film Open hearts, e se pensate io lo stia citando solo perché il principale autore delle canzoni è Niels Brinck beh, lasciatemi dire che avete ragione.

Il suo ultimo album è Echoes, uscito in Indonesia ad aprile e quindi cippirimerlo che può usare una canzone da lì. Esiste anche la versione francese che è uscita a novembre (se diamo retta alla wiki) ed ha raggiunto il quarantunesimo posto in classifica in Francia.

Primo video: Snow on the Sahara, il singolo che l'ha praticamente lanciata sul mercato internazionale nel 1997.


Secondo video: L'amore immaginato, duetto con Piero Pelù e che è stata una hit nel mio vicinato e che piaceva persino a me. Era il lontano 2003.
Categories: