sabato 11 febbraio 2012

Melodifestivalen 2012 - Deltävlingen #2


E siamo di nuovo qui pronti per il secondo delta del Melodi! Cibo: pronto, Pepsi: c'è (avrei puntato alla Coca Cola, ma c'è solo la Pepsi), lista dei partecipanti ci sono... si parte!
Gina e Sarah stanno commentando com'è andata sabato e prendono in mano dei giornali e si rendono conto che non hanno abbastanza uomini con sé. Quindi, perché gli svedesi la trovano logica come cosa, ma in quest'istante anche io e quindi mi spaventa, le due con due tizi cantano canzoni di Boyband. Siccome io facevo schifo con le boyband, ho capito solo che la prima canzone era dei Backstreet Boys. Probabilmente anche la terza. Mi stavo chiedendo che caspita di senso avesse, ma ora è diventata maschio extravaganza, anche se noi avremmo aggiunto altre tonnellate di uomini.
Helena Bergström è a Stoccolma a recitare in non so cosa, quindi stasera si lavora senza di lei. Då Kör VIIIIIII!
1. Ulrik Munther - Soldiers - Text och Musik: Ulrik Munther, Johan Åberg, Linnea Deb, Joy Deb, David Jackson
Il nostro Ulrico è vestito da soldatino carino! No, ok. Essenzialmente lui sembra uscito da un orfanotrofio inglese. Tipo che è rimasto dentro per così tanto che ora è il più grande del gruppo e ora fa il grande suonando chitarra e armonica a bocca. Ma a parte le scemenze, la canzone è davvero bella, ha confermato la preview e c'è ben poco da aggiungere - infatti l'act è stato molto semplice. Complimenti Ulrik!
2. Top Cats - Baby Doll - Text och Musik: Mårten Eriksson, Lina Eriksson, Susie Päivärinta
Siamo partiti con una considerazione: sono uno spreco. Sono dei bei ragazzi vestiti col peggio repertorio rockabilly (camicia quadrettata di flanella rossa compresa) e potrebbero benissimo essere parte di una boyband. Invece no, sembrano un gruppo di vecchiacci pirla. L'ennesimo act rockabilly, del tipo che non lo sopportiamo più, ma! Una novità: quest'anno riusciamo ad arrivare a fine canzone senza innervosirci! Complimenti a noiiiii!
3. Sonja Aldén - I din himmel - Text och Musik: Sonja Aldén, Bobby Ljunggren, Peter Boström
Abbiamo deciso che odiamo le fuffa-cartoline prima che partano a cantare. Sonja Aldén vestita da Illuminata passeggia sul catwalk e mezzo secondo prima dell'act si denuda ed eccola vestita di rosa tutta vaporosa. La canzone è una ballad (l'ho già detto ad Erika, ma lo scrivo qui a mo' di testamento, questa sarà la canzone per il mio funerale, ricordatevelo) che parla di morti e sul palco ha un ponte completamente random dove passeggia e sosta per qualche secondo. Come nei peggio cliché della memoria e nostalgia.
4. Andreas Lundstedt - Aldrig aldrig - Text och Musik: Niclas Lundin, Maria Marcus, Randy Goodrum
Quella frocia di Andreas Lundstedt che entra su Crazy in Love di Beyoncé vogliamo parlarne? E sì. Entra ballando come Beyoncé. Siccome voleva far diventare l'act un'orgia gay, ha tre backing inutili e l'intera danceroutine sembra un ricordo degli Alcazar e di Crying at the discotheque. Tutti vestiti in giacca e cravatta, loro con profili oro e lui direttamente con la giacca oro. La canzone era stata descritta come una nostalgica canzone elettropop e beh. C'è. L'act invece strilla "sto fingendo di essere elegante ma probabilmente tra mezzo secondo me li faccio tutti sul palco". Ah, ad un certo punto si aggrappano al pene e danno una sgrattata che anche no eh.
5. Timoteij - Stormande hav - Text och Musik: Kristian Lagerström, Johan Fjellström, Stina Engelbrecht, Jens Engelbrecht
Prendete i Nordman, prendete le vecchie Timoteij, prendete qualche altra trashata folk nordica e avete la canzone. Però mettete a cantare quattro strafighe a cantare vestite di argento/nero spallettato. Loro alla fine sono sempre eleganti nelle presentazioni: fingono di suonare cantando all'asta e dietro tre reietti dei Frikar che nessuno guarda, vestiti da backing di Eric Saade saltellano random. Però rimangono le fantastiche Timoteij del 2010 con una canzone un po' più debole!
6. David Lindgren - Shout It Out - Text och Musik: Fernando Fuentes, Tony Nilsson
Una canzone del capitano Tony Nilsson! E di Fernando, che è da solo in Green Room e ci chiediamo dove sia il nostro capitano. Per ricordare. Questa era la canzone di Danny nella prima lista dei 32 partecipanti, è stata data a Lindgren e ha cambiato nome. Ed è la favorita della serata. Lui ha fatto musical fino adesso ed è anche bravissimo a ballare. È in giacca e cravatta e ieri durante le prove gli si sono aperti i pantaloni mentre dancebreakava. Si sente tantissimo che è una canzone pensata inizialmente per Danny, lo si vede anche dalla danceroutine. È un po' come vedere il perseguo di In the club un anno dopo. Niente, non c'è nulla da dire, altro che l'esibizione legnosa e difficoltosa di Saade l'anno scorso: David Lindgren è davvero DAVVERO bravo.
7. Mimi Oh - Det går för långsamt - Text och Musik: Anton Malmberg Hård af Segerstad, Niclas Lundin
Tra le varie battute stupide ho appena detto che lei potrebbe essere una delle Timoteij, la 5ª che si comporta male fiscalmente. La canzone è positiva, divertente, fresca, influenzata dagli anni 80, lei è vestita flou e fa tanto gioventù. Balla con la sua posse vestita male ed è pronta per essere la prossima sgualdrina pop. Beware.
8. Thomas Di Leva - Ge aldrig upp - Text och Musik: Thomas Di Leva
Thomas Di Leva. Che saluta tutti dando la mano passando per il catwalk tipo Papa. E ha una tunica bianca con un lampo sul petto e delle fiamme ai piedi. A parte il ridere per il personaggio, Thomas è un compositore bravissimo e infatti l'ha dimostrato stasera con una bellissima canzone dal messaggio perfetto: never give up. Ottima anche l'idea di accompagnarlo, sullo sfondo, con due ballerini che hanno senso - non come certa roba vista in passato anche all'ESC. E alla fine: coriandoli colorati! Long live Di Leva!
Snabb Repris 1. Intanto altro video della Bergström che interpreta la snob, la tettona, il grassone e Simone de Paula che è il nostro personaggio preferito (ovvero la brasiliana che propone il MelodiCarnival vestita da maiala).
Gina si aggira per la green room con la scritta NON TOCCARE sul culo (v. Thorsten che la tocca settimana scorsa) e dice che è lì con una regina dello schlager. Andreas Lundstedt.
VI HAR ETT RESULTAT: i 5 che passano al secondo round sono: Di Leva, Top Cats, Timoteij, Ulrik Munther, David Lindgren. Si torna a votare gente!
Ok, la canzone per il mio funerale è arrivata sesta e ho deciso che al mio matrimonio voglio Di Leva. Stasera si canta Elektrisk mashuppata con altre tre canzoni che si chiamano Electric. Essenzialmente una cosa che dovrebbe essere figa e alternativa e avanguardia, in realtà sono dei tizi vestiti da pirla che ballano su roba tamarra e inquadrature del dj senza senso. Continuo a chiedermi perché di questi interval act.
VI HAR ETT RESULTAT Passa al globen: ULRIK MUNTHER!
All'Andra Chansen: Top Cats e Timoteij.
Al globen: David Lindgren!