sabato 18 febbraio 2012

Melodifestivalen 2012 - Deltävlingen #3


Benvenuti alla terza seratissima del Melodifestivalen 2012! Noi ci stiamo organizzando e preparando al delirio, non so voi. Ringrazio Erika alla regia, mia madre alle battute sporche e Enzo Miccio a Sanremo! Leksand: nu kör vi!
Pare che Leksand faccia sempre impazzire gli host. Ricordate la Mede che canta il peggio di Leksand in un trash accumulativo di robaccia? Esatto. Quest'anno invece Sarah e Gina insegnano a pronunciare il loro nome correttamente (perché Sarah ha un nome e cognome inglese e la Dirawi invece ha il problema della G e alcuni al posto di Ghina pronunciano Iina… ma così sembra noioso, ma insomma oh!) e beh. Parte musica delirio e ora mi sa che iniziamo già con le canzoni che è meglio eh!
1. Youngblood - Youngblood - Text och Musik: Fredrik Kempe, David Kreuger
Parte Manboy. E loro saltellano random e sulla prima nota hanno subito stonato. Si vede che puntano tutto sull'aspetto, ma qualcuno insegni loro che al Mello non è solo quello a salvarti. O una canzone scritta da Kempe. Ok, non riesco a commentare è uno stupro canoro. Ridateci Eric Saade.
2. Maria BenHajji - I mina drömmar - Text: Nanna Sveinsdóttir, Musik: Thomas Cars
La Bergstrom che canta una finta-canzone del webbjoker per introdurre Maria, ovvero l'ennesima mal piazzata di quest'anno scelta dal "pubblico a casa" durante un delirio online diviso in quattro delta assolutamente inutile. Ah, sì, l'esordiente nel 2006 era corista dietro a Sonja Aldén. Esordientissima. Risutato: una ballad noiosa e troppe candele sul palco che speri lei prenda fuoco da un momento all'altro. Così per rendere l'act più divertente. (Ah, non ho ripetuto che la canzone sembra Molitva. Ma va beh, oh, l'avrete capito e letto più volte.)
3. Mattias Andréasson - Förlåt mig - Mattias Andréasson
Per una sera Mattias non sarà l'inutile del gruppo! Mattias fa da cantante, compositore e autore del testo. La canzone è r'n'b, qui si parla di strappargli i pantaloni (Erika li trova fastidiosi, quindi io ho candidamente consigliato di fare un atto di carità così), alla fine lui saltella per il palco ed è subito BWO sul bridge: i backing lo illuminano con lampade al neon che nemmeno le insegne che urlano LIVE NUDE…
4. Love Generation - Just A Little Bit - Text och Music: Nadir Khayat (RedOne), John Mamann, Jean-Claude Sindres, Teddy Sky, Yohanne Simon, Bilal "The Chef" Hajji
Allora. La bionda deve morire. Erano partite in cinque ora sono in tre e la bionda è la più fastidiosa delle tre. Avevano la mantellina per nascondere il vestito durante il catwalk e invece hanno fatto le spavalde e mostrato tutto. Mentre parte questa cosa di Shanya Twain (ovvero la più brutta produzione di RedOne degli ultimi cinque anni) volevo farvi notare come la canzone dell'anno scorso ci avesse salvato dal non vedere l'Euroclub. Ora, nel mentre "cantano" (ovvero hanno quindicimila voci di supporto, quindi potrebbero anche solo stare zitte che via) ballano come delle ossesse vestite come la segnaletica sopra i guardrail delle curve pericolose con le freccine nere bianche. Ma vogliamo parlare dell'intermezzo stile Serebro 2007? Totalmente inutile?
5. Carolina Wallin Pérez - Sanningen - Text och Musik: Michael Clauss, Martin Bjelke, Carolina Wallin Pérez, F Dread
L'abbiamo definita una copia di Robyn, poi siamo passati all'Arisa di Svezia. È prodotta dai Kent essenzialmente, solo che i Kent sono fighissimi, lei ha una bella canzone però temo nessuno se la voglia inculare. Essenzialmente sembra vedere una canzone dei Kent con un act poraccissimo (cosa c'entrano i quattro stamburatori dietro?) e cantato da una sconosciuta con lo stesso look di Robyn. Adesso attirerei critiche dal mondo intero, però. La canzone mi piace, ma mi sembra troppo la voglia di portare il gruppo più amato dalla Svezia al Melodifestivalen, senza portarlo realmente.
6. Andreas Johnson - Lovelight - Text och Musik: Andreas Johnson, Peter Kvint
Allora. Lo amiamo perché zompetta su Don't stop the music di Rihanna e nel video fail dice "non devo dimenticare il testo". Per il resto è una delle sue canzoni (non conta Glorious), dove sul palco sembra di essere alla sagra della porchetta. Però è la solita pippa, dai, ANDREAS! Ah il Botox deve essergli andato nel cervello e ammicca random.
7. Molly Sandén - Why Am I Crying - Text och Musik: Molly Sandén, Aleena Gibson, Windy Wagner
Ho detto più volte che lei sembra molto più seria (e anche ingrassata) rispetto a quando cantava Så vill stjärnorna. Unico problema: siamo passati da un biondo tinto male ad un rosso tinto male. La ballad è carina - e se lo diciamo noi - anche se il suo singolo autunnale era meglio. Lei ha una voglia di vivere che i morti sono più di compagnia. Il testo parla di lei e Saade che si mollano. Il perché lo canti vestita di pelle nera mi sfugge in realtà…
8. Björn Ranelid feat. Sara Li - Mirakel - Text: Björn Ranelid, Musik: Fredrik Andersson
Björn sta decisamente leggendo il testo da qualche parte. Su musica tamarra. E poi arrivano quattro zozze vestite di nero e Sara Li vestita di rossa che si muove tutta sensuale e maiala. Sono basito perché è il delirio. Non sono più sicuro sia la Svezia, probabilmente è il Kazakhstan. No, basta, non possiamo farcela, Snabbrepris, pausa che mi riprendo.
Vi har ett resultat: passano al secondo turno: Andreas Johnson, Mattias Andreasson, Molly Sanden, Youngblood, Björn Ranelid. Si rivota, ma è un delirio sappiatelo! (E sì, la webbjoker è arrivata ottava, cosa vi dicevo?)
Lo so che sto scrivendo una cippa, ma sono così shoccato da questa sera che non saprei cosa dire. Ci sono i Sirqus Alfon che non ho capito ancora cosa facciano, ma credo uno spettacolo teatromusicale. Con Led e lucine varie. Dovrebbero riproporci Silverland, ovviamente sarà una porcata che non finirà mai. Ci sentiamo per i risultati, vah!
Vi Har Ett Resultat: al Globen, Finalissima del 10 Marzo… Molly Sandén!
E ora. I due nomi per l'Andra Chansen sono… Youngblood e Andreas Johson. In finale: Björn Ranelid e Sara Li. Vergognatevi Svezia.