sabato 25 febbraio 2012

Melodifestivalen 2012 - Deltävlingen 4


Pronti per le ultime quattro esibizioni? Io non tanto, ho mal di testa. Però beh! Ormai ci siamoooo!
Siccome ormai Ranelid è stata la cosa più shoccante delle ultime tre settimane, l'opening act di questa sera è Helena Bergström che parla su musica tamarra, mentre Sarah e Gina cantano. Riassunto del testo della canzone: Helena è tornata a condurre il Melodifestivalen dopo due settimane a teatro. Intanto che spiegano come votare: è il 26° compleanno di Danny Saucedo stasera! DANNY: TI ASPETTIAMO PER FESTEGGIARE ASSIEME DOPO IL MELLO. E chi vuole capire capisca.
1. Charlotte Perrelli - The Girl - Text och Musik: Fredrik Kempe, Alexander Johnsson
Nel catwalk ha un pareo gigantesco per nascondere quella cosa tempestata di brillocchi. Stanno usando tutti i filtri possibili per non far notare le rughe della Perrelli, ma il punto è. Ha speso un fracco di soldi per uno schermo sul palco che se dovesse andare in Andra Chansen farebbe fallire la SVT per tre secondi di balletto davanti? Per il resto. Brava è brava, lo è sempre stata, la canzone in alcuni punti ricorda troppo gli ABBA e… beh, dal testo a momenti sembra Carola che racconta del suo spiritual awakening.
2. OPA - Allting blir bra igen - Text och Musik: Michael Sideridis
Pame. Figame. (Ovvero, gente che non sa più sentire parole come OPA senza ricollegarne altre due). Sembravano gli amici di Alkaios mentre urlavano OPAAAAAAAA e ora… beh. Di una tristezza vedere cinque tizi vestiti da camerieri mentre suonano degli strumenti che non esistono nella base + Sideris che passeggia con la faccia da idiota sotto acidi. Se fosse in greco e fosse più nostalgica sarebbe la perfetta colonna sonora della vacanza in Grecia. E il pubblico sta davvero sventolando dei fazzoletti bianchi come richiesto dalla SVT. Credo sia un segno di resa del pubblico.
3. Dynazty - Land Of Broken Dreams - Text och Musik: Thomas G:son, Thomas "Plec" Johansson
Ci aspettavamo urlassero OPA anche loro, invece hanno urlato come dei deficienti. Il cantante assomiglia ad una mia amica e - di nuovo - una piastrata non ti farebbe male amore mio. Essenzialmente è una roba pop con qualche chitarra di troppo che se definita rock rende metà delle canzoni da Born This Way di Gaga METAL. Sono dei capelloni vestiti col chiodo che cantano una canzone che sembra degli H.e.a.t. o dei Darkness, ma senza la trashy part. E prendendosi troppo sul serio.
4. Lotta Engberg & Christer Sjögren - Don't Let Me Down - Text och Musik: Lasse Holm, Lars "Dille" Diedricson
Ed è subito Rete4. O geriatrico. O Festa in Piazza di Telelombardia. Oltretutto la canzone è scritta da Lasse Holm, quello della Pizzaiola Fiuggirola Maccheroni Cannelloni. Christer ha partecipato nel 2008 con "I love Europe" dove il più vecchio e la più giovane hanno vinto nello stesso delta. Lei invece ha anche vinto nel… ottantaequalcosa. Con Fyra Bugg och en Coca Cola. Ottantasette. Sembra una sigla di qualche show americano degli anni 70/80. E il testo è in Inglese così tutta Europa può capire che è una canzone tipo quella della Zanicchi di uno degli ultimi Sanremo dove diceva che il sesso da anziani è ancora iea. Aiuto.
5. Hanna Lindblad - Goosebumps - Text och Musik: Hanna Lindblad, Linda Sundblad, Tony Nilsson
Questa è vestita come le pole dancers dei Trackshittaz di ieri sera: Reggiseno tutto brillantinato, maglietta scollata fino all'ombelico neon gialla e pantaloni… ok lasciamo perdere. La canzone è un incrocio tra una canzone di quei film/telefilm sul ballo e Karma Chameleon. L'act è di un inutile che… beh. Hanna, tornare a fare la cantante sado…?
6. Axel Algmark - Kyss mig - Text och Musik: Axel Algmark, Mattias Frändå, Jonathan Magnussen
La canzone sembra un sottoprodotto di Lasse Lindh (chissà che fine ha fatto, amore nostro) e il tutto è abbastanza fastidioso. Magari è carina come canzone, eh, ma quando conoscete la gente fintoindie di Milano (stavo per scrivere del POLITECNICO, ma c'è anche gentaglia molto più grande e fuori di lì) qualsiasi cosa che ve lo ricordi lo vorreste bruciare. E questo act è una di quelle cose.
7. Lisa Miskovsky - Why Start A Fire? - Text och Musik: Lisa Miskovsky, Aleksander With, Bernt Rune Stray, Berent Philip Moe
Allora. Capisco che Lisa sia una di quelle che fino all'altro giorno suonava solo roba piena di chitarra la cui versione unplugged vuol dire solo spegnere la luce e usare le candele. Però. La canzone ha un vero vibe anni 80, con dei synth che ricordano roba tipo Forbidden Colours (oddio mi sento uno di quegli idioti che fanno citazioni musicali a caso per farsi fighi), sul palco due ballerine su due cubi mentre lei canta all'asta. Con sta chitarra. Che non c'è nella base. Lisa, per favore. Comunque in alcune vocalità ricorda Tori Amos. Brava!
8. Danny Saucedo - Amazing - Text och Musik: Danny Saucedo, Peter Boström, Figge Boström
Danny sta facendo Catwalk su Popular. Secondo me porta sfiga. Ricordiamo per l'ottantesima volta che ha rifiutato Euphoria e Shout it out per questa che sembra davvero una canzone degli Swedish House Mafia. Cerca di guadagnare punti con l'act tecnologico (tute luminose che appena spengono il palco gli fanno dei profili della madonna), ma pare che la sua tuta di lucine pesi troppo e che arrivi a fine dei tre minuti senza voce. Altro problema: in alcuni punti la tonalità della canzone è troppo bassa per lui e la voce non suona bene. E ha un atteggiamento troppo arrogante. Una parola in chiusura: idiota. Shout it out con te che la cantavi era un biglietto diretto a Baku. Questa no.
Primo snabb repris!
VI HAR ETT RESULTAT: Helena Bergström è sul trono dei risultati e ci dice che i cinque che passano avanti sono… Lisa Miskovsky, Dynazty, Danny Saucedo, Charlotte Perrelli e Lotta&Christer
Sarah Dawn Finer questa sera con gli Stenhammar Quartet canterà The Hunter dei Melody Club dal melodi dell'anno scorso. Quindi hanno assunto 4 suonatori d'arco a caso, li hanno pagati una fame, hanno riutilizzato la conduttrice e via. Crisi economica, ecco la risposta.
Vi har ett resultat: Corre verso Stoccolma, dove il 10 marzo ricanterà in finale… LISA MISKOVSKY! COLPO DI SCENA!
Finiscono in Andra Chansen: Lotta&Christer + Dynazty, Direkt till Globen: Danny Saucedo, ovviamente!