domenica 26 febbraio 2012

The Sunday Review 2012 - Edizione 4


Dai che prima o poi arriviamo alla fine di questo periodone di scelte!

La settimana è iniziata con il botto! No. Ok. Domenica la Georgia ha fatto una finale nazionale di un fallimento… Hanno ricevuto 13 canzoni, ne hanno squalificate 4 e ne hanno fatte gareggiare nove, una peggio dell'altra, finché il fidanzato di Eva Rivas, Anri Jokhadze, ha vinto. Oltre a ciò lui è anche orribile, quindi in quei tre minuti non ci sarà nemmeno la possibilità e voglia di guardare lo schermo. Grazie Georgia, GRAZIE.

Can Bonomo ci passava davanti agli occhi ed eravamo lì che ci chiedevamo: cosa succederà con la Turchia? Farà schifo? Anche quest'anno verranno buttati fuori dopo la semifinale facendo crollare teorie di certi geniacci della comunicazione musicale/televisiva? (Giuro non siamo noi). Risultato… La canzone ci piace. Probabilmente ci farebbe ancora più impazzire in turco, ma non si può avere tutto dalla vita. "Love me back" è una scelta di qualità, lui mischia sonorità locali con sonorità della musica ebraica - perché sì. È di origini ebree.

Alla fine Lukashenko ha alzato la sua mano sull'Eurovision come Stalin in metà delle statue che lo raffigurano negli stati ex URSS. Cosa vi avevamo detto? Tutto può succedere con la Bielorussia! E infatti è successo. Alyona è stata mandata a casa per aver frodato la giuria e i Litesound, secondi arrivati, si sono presi il biglietto per Baku con "we are the heroes". Su varie questioni di nazionalità italiana e interesse da parte nostra avrete già letto nelle precedenti puntate e non mi interessa ribadire, ciò di cui vorrei però parlare è: l'agenda del presidente bielorusso. Ok che siete uno stato poco sviluppato economicamente, ma siamo sicuri sia così importante l'Eurovision rispetto al risolvere le problematiche interne da portar via il tempo a "the last dictator in Europe"?

Finalmente-buone-notizie. Sì, perché l'Austria dopo aver inviato la Nana nata il mio stesso giorno&anno - colei che ci ha stracciato le balle più volte battendo i nostri amatissimi trattoranti Trackshittaz - si è pentita e ieri sera ha stracciato sì le balle per tre ore (e continuo a pensare che sia fastidiosissimo il fatto che intrattengano il pubblico in sala con musica alta e un dj mentre il conduttore intervista laqualunque e tu senti più la musica in sala che lui), ma alla fine ha messo in top2 le uniche canzoni passabili e ha fatto vincere i Trackshittaz con "Woki mit deim Popo", canzone che stiamo cantando da settimane e che mia madre pare apprezzare tanto. Kudos anche a Conchita Wurst, arrivata seconda, la donna con la barba che canta "that's what I am".

Devo proprio ricordare la delusione irlandese? Donna McCaul del duo Donna&Joe (Irlanda 2005 - Joe è suo fratello) aveva una canzone carina che è stata battuta AGAIN dai Jedward con quello scarto che è Waterline. I rumors volevano i Jedward come nome per il Regno Unito in caso non avessero vinto in Irlanda e le cose pre-NF sembravano tornare: il primo titolo twittato dai Jedward online era stato What's your number e non Waterline e Waterline suona troppo debole per essere una canzone loro - magari salvavano il meglio per l'ESC e il Regno Unito… e invece no! Quindi se l'Irlanda rimane in Semifinale: cazzi loro.

Giuro non l'ho fatto apposta. Mentre finivamo di guardare il Melodifestivalen mi dicevo "massì, la Finlandia farà schifo, visto che ha creato un processo di selezione esagerato, incapibile e - suvvia - è la Finlandia. Risultato: När jag blundar è una bellissima canzone elegante cantata da Pernilla Karlsson, svedese di Finlandia (quindi con una di quelle pronunce random dello Svedese molto simile alla mia quando non sono concentrato) il cui intro sembra I'm with you di Avril Lavigne, ma non è una cosina adolescenziale, è più da video sui toni blu con natura ghiacciata e movimenti rallentati. Per la cronaca: è la seconda canzone EVAH che la Finlandia manda in Svedese dopo "Fri?" del 1990 (e ricordiamolo. Lo Svedese è seconda lingua della Finlandia e prima in alcune zone della costa e nelle isole Åland) ed è il secondo anno di fila che uno Svedese di Finlandia sale su quel palco - sì Paradise Oskar era Svedese di Finlandia, anche col faccione pacioccone da Finnico che si ritrovava.

Malmö è una bellissima città nel sud della Svezia che confina con Copenaghen grazie al ponte Öresund (scritto Øresund per quei danesotti là) e con la più bella città sulla terra: Lund (no, ma non sto facendo promozione a Lund perché è la città natìa di Måns e Ola). Buone notizie: la Svezia è tornata a votare per le canzoni e a sorprenderci! E in più alle 21.31 è uscito il CD ufficiale da Statoil, andate tutti a comprarloooo! Ma diciamo della sorpresa: Lisa Miskovsky è passata in finale direttamente. Qui da noi è andata così: primo ascolto "sì, mi pare buona, dai", secondo ascolto "Dai è figa. Peccato lei non sia nessuno e non passerà mai", ascolto dal vivo al Melodi "caspita, dovrebbe passare lei, ma non essendo un gran nome magari…" E INVECE LA SVEZIA HA VOTATO, RINGA RINGA RINGA! Moving on. Notizie meno belle e più ovvie: Danny è andato in Finale, siccome mancava roba da geriatrico Lotta&Christer sono andati in Andra Chansen con i Dynazty. Varie ed eventuali: Charlotte Perrelli ha pagato un fracco per avere uno schermo apposta sul palco "però non so se posso usarlo in Andra Chansen perché costa/non ci sta" ed è arrivata quinta, togliendo di mezzo ogni problema. Svedesi: quando si tratta di decidere se risparmiare sanno come fare. La canzone di DANNY è un po' una delusione e l'intero act sembra volto a metterlo in difficoltà. Pure Måns su twitter ha scritto che secondo lui Danny sa fare meglio di così - almeno non siamo solo noi quelli negativi!

Questa settimana: probabilmente San Marino tirerà fuori un nome dal cilindro (le news dicevano "questa settimana" e o sono state cambiati i giorni di inizio/fine settimana o oggi è il giorno), Paesi Bassi metteranno la parola fine su quella porcheria che è la loro selezione nazionale e vedremo anche l'ultima tappa della Missione Slovena, la Bulgaria e la Macedonia sfrutteranno il 29° giorno di Febbraio per farci sapere tante cose simpatiche, mentre il 1° la Slovacchia presenterà la canzone, Israele venerdì 2 (SHABAT SHALOM!) e sabato sera, in contemporanea con l'Andra Chansen svedese, la finale Estone, Lituana e Spagnola!