sabato 3 marzo 2012

Melodifestivalen 2012 - Andra Chansen


Noi, ragazzi di oggi, noi siamo pronti per l'Andra Chansen 2012. E voi?
Volevo condividere con voi un pensiero. Organizzare l'Andra a Nyköping è un po' come se un ripescaggio di Sanremo al posto di farlo in città lo portassero a Terno D'Isola in provincia di Bergamo, no? Dopotutto Nyköping è una città che non arriva ai 30000 abitanti…
Devo ricordare come funziona questa serata? Massì dai. In pratica le otto canzoni che sono finite qui sono state sorteggiate in duelli. Il primo e il secondo duello ci rifileranno due vincitori che si scontreranno tra loro e così il terzo e quarto. I vincitori di questo quinto e sesto duello settimana prossima alloggeranno a Stoccolma e completeranno la lineup della finale nazionale più attesa dal mondo ENTIERO!
Ed è subito piano bar. Sarah Dawn Finer ormai si diverte a cantare qualsiasi cosa a caso. Sta cantando "One night only" e io mi chiedo: quanto ci avranno messo a partorire questo intro? Soprattutto quando la canzone cambia ritmo e diventa uptempo e lei si strappa la gonna come metà delle concorrenti dell'ESC degli ultimi sessant'anni?
Ok ci siamo perse due delle tre conduttrici. Probabilmente costava di meno trasferirne una e poi è la serata che si guarda di meno di solito. In ogni caso, Gina ha registrato le cartoline dove fa la cretina con i vari partecipanti.
1: Dynazty - Land of Broken Dreams VS Top cats - Baby doll
Ancora l'act dei Dynazty non mi convince al 100%. Forse perché lui a volte sembra riempire il video random. E stasera non credo abbia realmente voce per cantare, quindi è stato un po' un parto. Però le parti in falsetto gli vengono bene comunque. Ed ecco che salgono sul palco i Top Cats, la carne sprecata al Rockabilly. Potevate essere una boyband migliore degli Youngblood che in qualche minuto saliranno su quel palco! In ogni caso sì, sono bravi per quello che fanno, ma adesso lasciate me ed Erika discutere di cosa faremmo di loro. Passano al duello numero cinque: i Top Cats!
2: Andreas Johnson - Lovelight VS Timoteij - Stormande Hav
Sale Andreas sul palco e diventa un delirio dove tutti urlano assolutamente a caso. E la backing incinta è ancora incinta! Pensate un po'! Per altro da quando abbiamo il CD del Melodi non ho mai ascoltato questa canzone, eppure ricorda così tanto quelle vecchie che mi sembra di saperla a memoria. E invece la cantante delle Timoteij ha probabilmente limonato col tizio dei Dynazty che avrà limonato con Sarah Dawn Finer perché nemmeno lei ha voce. Che gran seratona!
Al duello numero cinque, contro i Top Cats: Timoteij!
3: Thorsten Flinck & Revolutionsorkestern - Jag reser mig igen VS Lotta Engberg och Christer Sjögren - Don't let me down
Insomma è il duello degli anziani. Sì, lui ha ancora quella faccia da maniaco che figurarsi. E non riesco a capire se si è dimenticato delle parole perché non credo ascolterò mai questa canzone fuori dalla competizione. E si torna sulla Love Boat. La cosa che non riesco a capire è se la Engberg ha dei problemi alla bocca o cosa perché in quest'istante suona come una poveretta piena di botox che non riesce a muovere la faccia. Probabilmente ha provato il chirurgo estetico di Andreas Johnson.
Passano al sesto duello: Thorsten Flinck & Revolutionsorkestern!
4: Sean Banan - Sean den förste banan VS Youngblood - Youngblood
Se Sean non stesse facendo il deficiente potrebbe benissimo diventare un backing dancer dell'intero programma perché si muove stranamente bene per essere un personaggio comico pirla. Risultato: lo amiamo e a questo turno è vestito d'oro e sembra un personaggio di Ali G. Ha anche due braccine da Biafra e in chiusura ha voluto fare una bellissima citazione a Estelle, la figlia della Principessa Victoria nata da poco! E ho un solo consiglio per gli Youngblood: non avete talento, nemmeno se aumentate le tracce preregistrate su cui cantate. Tornate ad abbracciarvi tra di voi, che magari l'industria pornografica vi vuole.
Al sesto duello: Sean Banan!
Pensavamo attaccassero subito con il quinto e sesto duello, invece siamo fermi a guardare i personaggi della Bergström. Quindi ci vorrà un po' prima che si riniti, gente.
5: Top Cats - Baby Doll VS Timoteij - Stormande Hav
Essenzialmente la cosa peggiore dell'Andra Chansen è che finiti i primi duelli ritornano a cantare. E quindi tecnicamente io dovrei scrivervi se è successo qualcosa mentre cantavano ma no, non cambia niente dai primi due duelli.
Thorsten Flinck & Revolutionsorkestern - Jag reser mig igen VS Sean Banan - Sean den förste banan
Sì i risultati li dicono dopo, quindi per ora vi scrivo che mi sto per uccidere perché un altro turno di Thorsten anche no. Però ci tocca.
VI HAR ETT RESULTAT! Completano la lineup del Globen… Top Cats e Thorsten Flinck & Revolutionorkestra!