domenica 4 marzo 2012

The Sunday Review 2012 - Edizione 5


La nostra terzultima review!

Se vi chiedete se i programmi farloccati e organizzati random esistano solo in Italia, la risposta è NO. I Paesi Bassi, dopo averla menata tutta l'estate scorsa con "quest'anno si fa sul serio, quest'anno apriamo culi, non preoccupatevi" ha detto di avere piani importantissimi, che non sono stati presentati, ma è stato introdotto il Dio della Finale Nazionale, ovvero John De Mol. Sì, il tizio della Endemol ha preso in mano la selezione e al posto di fare una cosa democratica selezionando tra le candidature, ha preso cinque cantanti di The Voice, un attira ragazzine (che è stato subito eliminato) e alla fine ha vinto Joan Franka con You and me. La canzone non è malissimo, a volte però lei è fastidiosissima, ma se si presentano sul palco davvero vestiti da indiani, per quanto il testo parli dell'affetto tra bambini, nessuno lo capirà e avranno fatto un'altra figura terribile. Comunque qualcuno me lo deve spiegare: perché gli olandesi non prendono sul serio il concorso?

(La foto è dal carnevale di Pust) Settimane di selezioni e selezioni e selezioni, un talent show che nemmeno gli Stati Uniti potrebbero permettersi e alla fine una tizia che è la versione meno zoccola di Maja Keuc ha vinto il diritto di rappresentare la Slovenia all'Eurovision 2012. Con una canzone che sembra uscita dalla Serbia 2007 e da uno stereotipo da tragedia Greca e via. Se Eva Boto si presenta con lo stesso act che la finale nazionale avrà quattro vedove vestite di bianco e un gruppo di pirla che ondeggia le mani a tempo - totalmente fuori luogo.

Se toglieste il sassofono alla canzone più famosa di Alexandra Stan trovereste probabilmente l'entry bulgaro di quest'anno. "Love Unlimited". Sì, perché l'anno scorso il tema/motto dell'ESC era l'amore e il cuoreallora questa si è svegliata quest'anno a scrivere una canzone in bulgaro con il ritornello di "ti amo" in tutte le lingue del mondo - e no, non è un film terribile italiano. Lei si chiama Sofi Marinova e sembra avere ottocento anni!

Kaliopi pare la Berté in versione macedone, ma… colpo di scena! La canzone non è male, anzi! È una bellissima canzone che parte come struggente ballad al pianoforte e poi diventa una rocksong da Berté sul palco di Sanremo 2012, solo che Kaliopi pare capire dove si trovi e cosa faccia. Il titolo è Crno i belo, nero e bianco, probabilmente dovrei leggere il testo tradotto per capirne il motivo!

Forse siamo stati cattivi e quindi Israele ci ha punito facendo saltare il Kdam. Quindi selezione interna per tutti e via: Izabo, con Time. Loro sono un gruppo indie e la canzone è prodotta da il genio che ha prodotto Od tihiye li ahava, ma a me essenzialmente la canzone non piace. Sarà perché hanno quella vocetta fastidiosa o per altri motivi, fatto sta che quest'anno non tiferò Israele.

Il mio stato baltico, l'Estonia, preferito me l'ha fatta. Ha tirato fuori la ballad peggiore della terra che sembra il plagio di un'italiana. Quarta arrivata la canzone dei Pop Maniacs che era la meno peggio, invece ci becchiamo Ott Lepland - che non è orribilissimo in fondo - con una cosa che beh. Siamo sicuri? È stata la delusione da Getter Jaani?

La Lituania non è il mio stato baltico preferito, invece. E non so cosa dire. Semifinali su semifinali per far vincere Donny Montell e questa pataccata che per un minuto e mezzo straccia le balle e per un minuto e mezzo sa di vecchio. Non è terribile come la Sasenko, ma su. Siamo sicuri?

Gli spagnoli volevano fare qualcosa di veloce e indolore, ma noi mediterranei sembriamo di non essere capaci di rispettare gli orari televisivi e via. Un'ora e 15 minuti previsti per tre canzoni e il televoto e invece hanno sforato. Essenzialmente mentre il Regno Unito ha annunciato di voler mandare un vecchione e prima o poi presenterà la canzone, l'ultima big5 che doveva distruggerci i piani era la Spagnola. Visto che Nina Zilli ha confermato di portare Per Sempre a Baku - che ormai amo, quindi potete farmi del male, gli spagnoli sono arrivati per ultimi del gruppone a dirci che cosa avremmo trovato in finale direttamente. Manca ancora la canzone azera, ma il punto è che la Spagna sceglie Pastora Soler internamente per fare una cosa seria e magari andare oltre il culo della classifica e poi le canzoni fanno schifo. Ha vinto Quedate Conmigo. La peggiore delle tre.

Essenzialmente abbiamo buttato via un'ora e trenta. Grazie Svezia, eh! Bell'Andra Chansen ieri sera! I Dynazty buttati fuori subito, il Pollo fatto a pezzi, i vecchioni a casa e gli Youngblood andati. Possiamo dire che quando hanno mandato a casa gli Youngblood eravamo contenti? In realtà lo erano tutti - da come ho notato su twitter. Ma la cosa tragica sono stati gli ultimi duelli: abbiamo DI NUOVO del Rockabilly in finale con i Top Cats. Che hanno mandato a casa le Timoteij con qualcosa che non è certamente forte come Kom, ma non era nemmeno da buttare. Mentre il nostro amato Sean Banan è stato eliminato da Thorsten Flinck e la sua presenza insopportabile che gli svedesi paiono amare: ma c'è qualcosa che non capiamo noi per cui gli svedesi impazziscono per un tizio con una vita di scandali e l'abitudine dello snuss?

Nella prossima settimana: San Marino è stato rimandato AGAIN quindi da oggi fino a domenica prossima potremmo sapere qualcosa dalla nostra ex delegazione, Mercoledì mattina la Slovacchia presenterà i suoi favolosi piani e la Russia di sera ci strangolerà con l'ennesima finale nazionale a ottocento canzoni. Sabato sera: SUPER SATURDAY! Un po' perché è finalissima in Svezia, ma anche Serbia, Romania, Portogallo ci aiuteranno a delirare come pochi.