domenica 18 marzo 2012

The Sunday Review - Edizione 7



"La Moldavia oltre la Hora din Moldova non potrà andare, ha esagerato abbastanza con questa, figurati…" e via. Di nuovo. Ho capito solo una cosa della scelta moldava: la canzone si intitola Lautar, che è un gruppo di musicisti rom - e a quanto pare nelle zone dove si parla romeno (aka Moldova e Romania per chi ancora non sapesse - ma vorreste dire che non ci leggete abbastanza bene, maledetti) il vestirsi da gennaio a dicembre in pantaloncini corti e orribili deve essere un vestito nazionale tipo.

Alla fine la Grecia ha scelto di diventare Cipro che era facile e divertente. Oppure una grande succursale di XFactor Grecia, vedete voi, perché l'anno scorso aveva vinto Loucas Yiorkas che aveva partecipato alla serie numero UNO di XFactor Grecia condotto da mio marito il santissimo Sakis Rouvas. Nella stessa serie Nikolas Metaxas, che ha scritto la canzone a Cipro nel 2009. Ma il punto è: anno nuovo serie nuova. Quest'anno abbiamo due ragazze della serie 2 in gara. Ivi per Cipro ed Eleftheria Eleftheriou per la Grecia, ma anche lei è cipriota, quindi alla fine… e la canzone? È un ritorno in stile al modern laika greco! FINALMENTE! Però per concludere con le analogie con Cipro: la canzone si intitola Aphrodisiac e Afrodite è nata a Cipro. Bene.

Un tizio strilla roba a caso. Sembra un disastro ma potrebbe sembrare geniale ed è una canzone satirica forse (dove ho già sentito questa frase? Però qui è vero). Lui è Rambo Amadeus, questo è il Montenegro, il mondo è più bello perché un altro piccolo stato è tornato sbattendosi in casa e non cercando tedeschi inutili.

La Bosnia Erzegovina è in finale da quando sono state istituite le semifinali. Maledetti loro. Quindi quest'anno hanno una palla impossibile: auguro loro di starsene in semi così da lasciare a pochi il record - ne resterà uno solo diceva qualcuno di certamente più famoso di me, ma meno related a questo sito web.

San Marino non riesco proprio a commentarlo - devo solo aggiungere che dovrebbe essere una canzone satirica, ma è stata proposta in una maniera per nulla satirica. Quindi vi facciamo sapere che Nina Zilli ha incrementato le sue possibilità di vittoria cambiando canzone e scegliendo "L'amore è femmina", title track che verrà per metà tradotta in inglese. Scontento tra i fan italiani, gli stranieri sono ancora più contenti - e tra i due votano loro. A questo però vorrei dire alla RAI: amori miei, è inutile mettere pezzi in inglese a canzoni in italiano. Gli stranieri amano l'italiano, mischiarlo non serve a molto.

FINALMENTE L'AZERBAIJAN - o chi per esso. Visto che è di nuovo produzione svedese - HA SCELTO UNA PIATTOLA! E insomma. Lei dalle foto post-selezione si è trasformata in una versione farlocca di Safura, canta una ballad che anche no ed è intitolata "When the music dies". E la risposta sarebbe "quando canti tu".

Insomma. Hanno rotto la ceppa per mesi e mesi che avevano una finale nazionale con tale Iris (AIRIS pronunciato), poi alla fine le canzoni erano due, hanno fatto 15 minuti di show (che metà mondo avrà perso pensando che se iniziavano alle 20.00 magari con la presentazione del cantante la prima canzone sarebbe partita a 20.15/20.20 e invece…) per poi rimandare tutto a due ore e mezza dopo e scegliere "Would you?". Devo dire però che tutte e due le ballad presentate non erano malissimo, certo non sono dirette in vittoria, ma magari 'sti poverini tornano in finale, no?

Ultima nazione mancante: Il Regno Unito. Vogliamo davvero aspettare così tanto con una persona di una certa età?