giovedì 4 ottobre 2012

Votin super transparent!

Poteva bastarmi guardare il fik ogni dicembre? Certo che no, la mia vita ha bisogno di traumi a ripetizione e quindi perché non guardare lo Junior Fest Albania? Ok, ok, i motivi sarebbero tanti ma io sono una reporter seria e voglio offrire dei poster corposi. Oppure sono solo molto annoiata, a scelta.

Lo show è iniziato 7 minuti in ritardo, questo perché aspettavano la sottoscritta decidesse se guardarlo o no.
Credo la selezione albanese sia stata la migliore di quest'anno. Certo, oddio, essere migliori della selezione olandese era facile e la Russia e l'Ucraina le ho ignorate, ma non stiamo a sottilizzare.
Coooomunque. L'Albania aveva solo canzoni uptempo, nessuna ballad e nessuno strillo troppo fuori luogo. Ed erano tutte ragazze tranne tale Johan che faceva parte di un trio ma che ha richiesto una lunga valutazione prima di capire fosse un maschio. La maglia senza maniche aveva un'aria troppo femminile ma forse quella è la moda degli adolescenti che ascoltano hip hop in Albania, chi sono io per dirlo.

Ma! non è un post su una selezione albanese senza fare le pulci allo scoreboard! E al metodo di voto. Avevano un televoto? HELL NO! Avevano una giuria dedicata? HELL NO!
I cantanti oltre a cantare votavano. Ammettiamolo, è un metodo di voto interessante. WE <3 METODI TECNOLOGICI!
Un notaio (o roba del genere) chiamava i garruli giovani uno a uno, passava loro un foglio di carta e loro votavano per tre canzoni, con punteggi da 1 a 3. Carta&penna.exe è il futuro, vi dico. Poi i ggggiovani portavano il foglio all'host che stava ferma in mezzo al palco e una volta che tutti hanno votato abbiamo visto un voting con una grafica decente, aggiornato in tempo reale e CIAO FRECCIA DEL MOUSE ALBANESE! Tra l'altro avevano i numeri da 1 a 14 e immagino questo sia il loro programma definitivo per votare. *lacrimuccia di commozione ripensando ai tempi di excel*

Alla fine ha vinto Igzidora Gjeta con la canzone Një Këngë Vetëm Per Ju. Sono sicura Këngë significhi canzone, il resto non lo so.


il video arriverà prima o poi.
Categories: