sabato 10 novembre 2012

Come estendere il periodo di drama! all'infinito

L'EBU ha deciso che se una cosa funziona bene va cambiata, perché far girare le palle ai fan e vederli urlare è un'attività abbastanza vista dall'esterno.

Sapete tutti che l'ordine di esibizione viene determinato da un draw, così l'ordine di esibizione è totalmente casuale. Certo, il Montenegro sfida tutte le statistiche tendendo a esibirsi sempre per primo, ma è il caso! O la sfiga.

Quest'anno il gruppo di riferimento dell'esc -con a capo Frank-Dieter Freiling (ZDF/Germania) e con membri Bruno Berberes (FR3/Francia), Christer Björkman (SVT/Svezia), Dejan Kukric (BHRT/Bosnia-Herzegovina), Thomas Schreiber (ARD/NDR/Germania), Maarten Verhaeghen (VRT/Belgio), Adil Kerimli (Ictimai TV/Azerbaijan)- hanno deciso che cancellare il draw per il running order è divertente e ancora di più lo è incaricare gli organizzatori di decidere l'ordine di esibizione. No, srsly.

Da quest'anno l'esc funziona un po' come il melodi: gli organizzatori decidono l'ordine, facendo in modo di mettere in apertura una canzone interessante (sai mai, gli spettatori potrebbero spaventarsi a vedere di nuovo il Montenegro) e nel mezzo distribuire i vari generi equamente, perché la gente apparentemente non regge tre ballad di fila. Se i portoghesi reggono il festival do cançao e gli italiani reggono sanremo sono sicura tutti gli altri possano sopravvivere per una decina di minuti. D'altronde il mondo ha bisogno di pause-bagno.
Ma no, l'olandese simpaticone (sapete di chi parlo) ha spiegato che il mondo si annoia e in più prende per il culo i fan che dicono che questa idea è molto, molto, molto, molto stupida.

Cosa succederà? Ci sarà un primo draw che stabilirà la semifinale di appartenenza (Danimarca e Norvegia sono già divise, rispettivamente nella prima e nella seconda semi, per evitare che finiscano nella stessa e ci sia una domanda troppo alta di biglietti da parte loro), che stabilirà anche in quale metà della semifinale si canterà, questo -come sempre- per permettere alle delegazioni di sapere quando inizieranno le prove e regolarsi di conseguenza. Verrà anche stabilito l'ordine di uscita della nazione di casa (la Svezia, nel nostro caso) per evitare polemiche (AHAHAHAHAHAH) in caso gli organizzatori la mettano in una posizione favorevole.

Una volta scelte tutte le canzoni gli organizzatori risistemeranno le nazioni in modo da ottenere un mix equilibrato. Certo, poi magari tutte le nazioni sceglieranno canzoni dello stesso stile e tutto ciò sarà inutile e... oddio, sarebbe divertente. Monotono, ma divertente.

Blablabla arriverà maggio, alcuni faranno schifo e passeremo l'estate a parlare di come tale nazione sia stata penalizzata dal draw e di come talaltra nazione abbia pagato per avere un buon draw. Non vedo l'ora.