martedì 18 dicembre 2012

Le random news in attesa della fine del mondo.

Intanto, volevo aprire questo post con una vena polemica: non iniziate a dire che in Belgio c'è un poco di Italia e quindi tutti a tifare Belgio perché Roberto Bellarosa è italiano. No. È di origine italiana. Anche la mia famiglia materna è di origine spagnola, ma la prima persona in generazioni che parla abbastanza spagnolo da non morire di fame sono io, solo perché l'ho studiato. Quindi.
Inizia subito con una carrellata di notizie divertenti sulle partecipazioni all'Eurovision 2013!
Ufficializziamolo: la Bosnia Erzegovina e la Turchia si sono ritirate dall'Eurovision 2013. Stanno a casa con Portogallo e Slovacchia. Manca ancora una nazione a confermare ed è la Grecia, ma l'EBU, in quanto sotto pressione dai fan che sono abbastanza shoccati dalla Bosnia ritirata (anche un po' dalla Turchia in effetti) ha detto che la lista con i partecipanti potremmo anche averla nei prossimi giorni!
Ma cosa ci ha fatto shoccare di più? Beh: la Bosnia ha sempre partecipato, è sempre stata in finale, ha sempre confermato all'ultimo, ma senza dubbi... e quest'anno da un momento all'altro dice "no, dai, non veniamo". Motivi economici, dicono: ma sarà vero? Perché la Turchia, invece, che pare stesse contrattando di nuovo con Tarkan (maledetto non vorrà mai venire da noi poveri amanti dell'ESC), ha detto che ciccia perché le nuove regole sono fuffa. Che ci sia gente scazzata per le decisioni dell'EBU? Decisioni che per altro poi vengono pinnate addosso alla televisione svedese senza motivo. Come se chi ospita avesse davvero tutto sto potere sui regolamenti, eh.
Invece. Le Big5 si stanno muovendo un minimo. Dopo la Francia che ha deciso di destituire Berberes e di fare una finale nazionale (prima o poi), Spagna e Germania anticipano i loro piani per il 2013: in Germania avremo una finale nazionale a più artisti e canzoni (non più un talent, ma rimarrà il titolo "Unser song fur Malmö"), la Spagna continuerà col format dell'anno scorso - un artista tre canzoni.
Ma ieri la Spagna ha confermato che gli artisti saranno i El sueño de Morfeo, la cui cantante è andata a Sanremo con Barbarossa (l'anno scorso. Raquel del Rosario.) e non fanno essenzialmente del pop rock un po' banale. Quasi da soundtrack anni 90 di telefilm.
La Germania, invece, ha spaziato tra mille generi (c'è anche un coro religioso. Già.), ma la notizia più importante è che pure i Cascada sono in gara! Finalmente un nome importante che tutti vogliono vedere sul palco dell'ESC!
E le altre big? Beh. Il Regno Unito sta lavorando a qualcosa di grosso, al solito. Che non si sa come interpretare, eh! Ma almeno stanno facendo una cosa utile: danno info sull'ESC sul loro sito. Quindi un minimo sono interessati!
E l'Italia... non mi faccio più domande. Ma gli stranieri erano shoccatissimi alla pubblicazione del regolamento di Sanremo, perché non si parlava di Eurovision. Come se fosse una novità.
Intanto avremmo altre gustosissime news che però non possiamo dare ancora. Diciamo che stiamo indagando!
Categories: