sabato 15 dicembre 2012

Svizzera 2013! Live!

Ed eccoci al primo live dell'anno. Non so se pensare alla Svizzera come la prima canzone (visto che la Bielorussia ha scelto, ma insomma. È la Bielorussia, gente) o come la seconda. Boh, ma visto che non è un dilemma così importante: iniziamo questa stagione di Live!
Allora. Stanno presentando i cinque giurati stranieri. E odio già la loro lingua. Appena attaccano a cantare o succede qualcosa di interessante vi avviso. Ok, è successo: è apparsa una tizia tipo la Nonna che fa la Cubista e ora ho paura.
Ally - Catch me
Pare che si inizi SUBITO SUBITO (anche perché finisce alle 22.05 e mi sa che non c'è tempo da perdere) con Ally. Che non stavamo ascoltando bene, ma credo abbia fatto Amici, Music Star e una voce per San Remo. Brava a cantare, carente nella pronuncia in inglese (si sente che sei della Svizzera italiana cara.), ma la canzone è... un po' vuota. Anonima. È una cosa che avremmo sentito negli anni 90. Un po' come la canzone della pubblicità del Ciobar.
Chiara Dubey - Bella sera
Rispetto all'anno scorso è più calma e non ha intorno l'amichetto. La canzone è una ballad chitarra, voce e violoncello in stile suo - con tanto di testo abbastanza difficile - ed è un'ottima produzione (molto migliorata rispetto al demo che si sentiva precedentemente sul sito della SF). Non posso dire nulla contro - forse scegliere un abbigliamento meno funereo, ecco.
Carrousel - J'avais rendez-vous
Ma poi. Nessuno ha ancora detto la parola KREUZLINGEN. STIAMO SCHERZANDO? Le cartoline sono un po' una piaga in quanto lunghe, ma io e Erika riusciamo a dire idiozie supreme assieme, quindi il tempo vola. Ecco, se dovessi definire una canzone come FRANCESE direi questa. Una fisarmonica, una chitarra, un po' di aria parigina, un testo in francese e gente che si muove, ma con parco snobbismo francese. Stavo già buttando la spugna sulla Svizzera, e invece!
Anthony Bighead - Do the monkey
È orribile. A parte tre deficienti vestiti da scimmia. È terribile. No, Svizzera. Per me è no.
Heilsarmee - You and me
Mi ricorda un'altra canzone e non so cosa. Comunque è il Salvation Amry tedesco. Non è male come canzone. Sono in due a cantare, ma si sente solo lui. Se dovessi descriverla... iniziamo col dire che sarebbe meglio senza chitarra elettrica, ma con una acustica amplificata, perché sta rompendo un po' le balle. È energica, è da esercito della salvezza ed è Håll om mig di Nanne Grönwall ora che ci penso.
Nill Klemm - On my way
A me sta vecchia (che si chiama Hella e pare sia un mito. Certo) sta sulle palle, quindi appena attacca a parlare mi metto a fare altro come mangiare. Stiamo cercando di capire il senso con cui mettano assieme vecchie canzoni dell'Eurovision, ma beh. Non ha molto senso. Torniamo alla gara. Un francese con l'aria da spocchia che cerca di fare il sexy. per carità, io non ho nulla contro i francesi e alcuni sono davvero sexy, altri invece sembrano solo indisposti, diciamolo. Dietro di lui tre signorine saltellano peggio di Ivi Adamou all'Eurovision 2012 (o peggio della curva sud a San Siro, vista la poca grazia) e la canzone si dimentica facilmente. Ma molto facilmente.
Melissa - The point of no return
Lei è senza voce e la canzone sembra un misto di it Hurts e Never let it go. Svizzera, why are you doing this to us?
Nicolas Fraissinet - Lève toi
Ecco, questo ha una faccia da francese sexy, io approvo. La canzone era carina, ma ci ha perso nel ritornello. Lui cerca di fare l'artista sexy che suona il pianoforte in maniera sexy e anche un po' esagerata, ma anche no. Nicolas, ti lascio il mio indirizzo di casa in camerino.
Jesse Ritch - Forever & A day
Questo ragazzo ha proprio i lineamenti del tipico ragazzo di colore svizzero. Già. Comunque: qual è la cosa che più mi infastidisce della musica? L'rnb piatto tipico americano da matrimonio poco di classe. Ovvero questa canzone. È un altro no, Jesse.

Le canzoni sono finite, quindi vi faccio notare una cosa, mentre si vota: gli svizzeri cercano di attirare i poveri disperati che non votano nemmeno a piangere mettendo in palio 10000 franchi. Che sono 8300€. Io nemmeno per quella cifra voterei in Svizzera, su.
È momento Green Room tristezza, che sembra un garage. Per favore, televisione svizzera,spendi di più per coprire quei muri, grazie.
Interval Act: Sinplus con Turn on the light
Pare che la top 3 data random contenga: Heilsarmee, Jesse Ritch, Carrousell.
E il rappresentante svizzero per Malmö 2013 è... Heilsarmee! Adesso voglio vedere cosa combinano con lo staging e se il vecchio del gruppo regge fino a Maggio!
Categories: