mercoledì 29 maggio 2013

Come far passare del tempo ai fan

Più o meno tutta la community esc è ancora in pieno PED (post Eurovision depression), quindi l'ebu ha pensato "vah, deprimiamoli ancora un pochino!" e via, ha pubblicato i risultati di giuria e televoto. In teoria.
In pratica ha pubblicato una tabella che mostra il piazzamento medio delle varie nazioni tra giurie e televoto, tabella che da sola non significa niente e che anzi contribuisce solo ad alimentare le teorie che vogliono il voto di quest'anno corrotto e cose varie. Quest'anno sarebbe utile più che mai la lista divisa per nazione, ma l'ebu non la pubblicherà perché così chi vuole girare a proprio favore non sa in quali nazioni il televoto è debole. Ahahah, seriamente? Basta essere dei normalissimi fan per sapere che a San Marino il televoto tende a fallire ogni anno e che in Albania non è infrequente l'uso della sola giuria.

E voi anime candide che non concepite la truffa (pff) vi chiederete: girare a proprio favore? Eh?
Ebbene, ci sono delle nazioni brutte&cattive che comprano delle simcard, le distribuiscono a gente a caso che dietro compenso vota per la nazione brutta&cattiva. Questa roba viene definita power voting, e in teoria un algoritmo segreto permette al partner ebu Digame di individuarlo e di annullare i voti sospetti.

Potete trovare una tabella con i voti qui.

Essendo questi dei numeri ed essendo io allergica ai numeri (mi incarto anche a fare calcoli semplici) non faccio analisi, però proverò a riassumere i calcoli fatti da altra gente. Calcoli abbastanza teorici visto che i dati in questa forma sono troppo vaghi, ma insomma. Ho già nominato il fatto che la community è in PED? Ecco, appunto.
Ora sono tutti presi da calcoli, secondo questi calcoli un totale di tre nazioni hanno mancato la soglia minima del televoto e ad alcuni non tornano i conti nemmeno con le giurie della seconda semifinale, secondo loro ne manca una all'appello.

Siccome questi calcoli lasciano il tempo che trovano passiamo a spiegare alcune cose che saltano all'occhio, una in particolare. Se la Spagna è ultima sia per le giurie che per il televoto... perché non è ultima in generale? Risposta: perché l'Irlanda (quella che alla fine ha gloriosamente preso l'ultimo posto) è arrivata in top10 solo in tre nazioni e bah.


In altre news: Esma ha smentito di aver mai detto qualcosa contro i gay, il giornale che ha riportato il contrario ha inventato il tutto e Lozano andava in giro tranquillamente (in effetti noi l'abbiamo visto).
E nell'ultimo post mi sono dimenticata di parlare della giuria italiana, non li stavo ignorando in quanto Italia ma in quanto sono rinco e c'erano troppe cose da scrivere. La giuria italiana apparentemente non rispettava le regole ebu, in quanto erano tutti uomini di età simile e non musicisti. Amen.