giovedì 7 novembre 2013

Le ultime tre canzoni dello jesc

Iniziamo da San Marino, che ha presentato settimana scorsa ma io ho pensato "ah, fare un post per una canzone sola... nah, tanto in un paio di giorni avremo anche le altre!". Ehr.
Dicevamo. San Marino ha scelto Michele Perniola, quindicenne che ha vinto Ti lascio una canzone nel 2012. Nel caso ve lo stiate chiedendo... sì, è italiano ma l'ebu è disperato e per avere una nazione in più ha deciso che San Marino può scegliere anche gente italiana. Ci si chiede quale sia il senso ma ehi, ho smesso di interrogarmi sulla logica ebu da quando Svante Stockselius ha mollato la baracca.
La canzone si intitola O-o-O Sole intorno a me ed è stata scritta -oltre che da Michele stesso- da Piero Romitelli, Antonello Carozza e Massimiliano Messieri.
Chiediamoci tutti perché San Marino abbia una sottile perversione per le onomatopee.




Passiamo all'Azerbaijan, che è alla sua seconda partecipazione e che ha deciso di non tediarci con nf inutili scegliendo internamente Rustam Karimov. La canzone si intitola Me and my guitar ed è subito Belgio. Tra l'altro nel video ufficiale non c'è nessuna chitarra, insomma. La canzone è stata scritta dall'ucraino Dmitry Saratsky e dall'azero Murad Arif.




Salutiamo la Macedonia che quest'anno è tornata allo jesc. Ciao Macedonia! Tra l'altro è colpa loro se questo post è arrivato in ritardo, quindi iniziamo bene.
Anche la Macedonia ha deciso che una nf è inutile (anche perché ricevere 5 canzoni era brutto) e quindi ha fatto scelta interna. La fortunata (boh, lo è?) è Barbara Popovic con la canzone Ohrid i muzika, che è stata scritta da lei in collaborazione con Kire Kostov e parla di una gita a Ohrid dove lei si innamora di un ragazzino olandese.