sabato 14 dicembre 2013

Rapido aggiornamento sul mondo esc

Buh, gente. Il mondo Eurovision è momentaneamente in coma, fuori fa caldo... non sembra nemmeno dicembre. Quindi vediamo di riassumere le -poche, per la verità- notizie del momento.

1. Avevo detto che il Montenegro ha scelto il cantante? Probabilmente no, quindi vi annuncio che il Montenegro ha scelto Sergej Ćetković mesi addietro. Lllà, ora lo sapete.
2. La Macedonia ha annunciato che Tijana Dapčević canterà una canzone intitolata Pobeda, che significa vittoria.
3. Diamo un caloroso ben tornato alla Bosnia, alla Polonia e al Portogallo! Quest'ultimo probabilmente non ci angoscerà con il gioioso Festival do Cançao, c'è aria di scelta interna.
4. La Slovenia comunicherà le proprie intenzioni domani.
5. La Russia aveva annunciato tempo fa una selezione lunghissima. Poi ci hanno ripensato e hanno deciso che fare semifinali su semifinali era fuffa e che una nf al 31 dicembre ci stava veramente bene. La deadline è passata, i nomi importanti scarseggiavano e così è stato deciso di non farla al 31 dicembre ma un paio di mesi dopo.
6. Esattamente tra una settimana ci sarà la prima nf della stagione, gentilmente offerta dall'Ucraina. La selezione si chiama Фінал Національного відбору на Міжнародний пісенний конкурс Євробачення 2014, che pare un nome importante ma significa solo finale nazionale del concorso internazionale di canzoni Eurovision 2014. Per divertirci ancora di più è una nf mattutina, con inizio alle 11.15 CET. A quell'ora la gente è troppo disfunzionale per votare decentemente. Ma oddio, è l'Ucraina con una nf al 21 dicembre, non credo riescano a tenere la canzone uguale fino a marzo. Anche perché al momento la situazione in Ucraina è un po' turbolenta, sappiamo tutti che al cambio della situazione politica cambiano le canzoni! Fun! Drama!