venerdì 10 gennaio 2014

Sarà anche questa una metafora?

Non è una cosa che faccio spesso ma nelle ultime 3 ore ho più volte rimpianto lo Skopjefest. Almeno aveva due o tre canzoni ascoltabili!
La nf bielorussa è stata uno stracciamento di palle, con canzoni dal "se mi ubriacassi sarebbe meglio o peggio?" a "il mondo non contiene abbastanza alcol per farmi arrivare fino alla fine", quindi non sono sicurissima di avere le facoltà mentali richieste per postare. Ed ecco perché posto, direi.

Il primo risultato che abbiamo avuto è stato quello del televoto, pochi minuti dopo l'ultima esibizione. Sniff sniff. Tutto il mondo ha gioito perché pensava sarebbe stata una cosa rapida, e invece il disastro. INTERVAL ACT DOPO INTERVAL ACT, UN'ANGOSCIA INFINITA. Voglio dire, hanno riesumato Ruslan Alenho, e sono sicura fosse una riesumazione perché canta ancora Hasta la vista. Che per carità, era una canzone apprezzabile ma è pur sempre del 2008, insomma, abbiate pietà. In questa lunga serie di canzoni è apparsa anche Gunesh con la sua canzone del Turkvision, capite la disperazione.

Dopo quello che è sembrato un tempo infinito finalmente la giuria ha deciso i propri voti, e invece di avere una cosa rapida abbimo visto i giurati leggere i propri voti uno ad uno, dopo lunghi inutili discorsi. Sorpresa! Parimerito tra due canzoni! Una nazione normale direbbe "in caso di parimerito il vincitore è il preferito del televoto (o della giuria, a scelta)". In Bielorussia no, sarebbe troppo facile. I giurati hanno scelto uno dei due, ma siccome uno dei due a parimerito era il vincitore del voto della giuria indovinate chi ha vinto? Esatto, lo stesso.

Va beh. Il vincitore è TEO (vero nome Yuriy Vaschuk), che apparentemente è il tizio che ha scritto e composto la canzone dei 3+2 che adoravo nel lontano 2010 e che poi è stata cambiata. La canzone si intitola Cheesecake, quindi se Solayoh era il pianeta della felicità questa è probabilmente il pantano della disperazione. Ma oh, ricordiamoci che è la Bielorussia e che quindi potrebbero cambiare qualsiasi cosa, ed ecco perché non perderò tempo a descriverla/odiarla/apprezzarla.

(menzione speciale per i Nuteki, che fanno metal ma il cantante è svociatissimo e potrebbe al massimo aspirare a sussurrare ai cavalli. Supponendo quella sia la sua voce e non avesse altri problemi, ovvio)

Versione studio di Cheesecake


Versione live:



Categories: