sabato 10 febbraio 2018

Melodifestivalen 2018 LIVE! - Deltävlingen 2 - Göteborg

Buonasera a tutti da Göteborg! Come dice Darin, kom hem från jävla Göteborg. Ma non tutti andranno a Stoccolma come vorrebbe Darin, alcuni torneranno a casa, se hanno casa a Stoccolma siamo di fronte a un paradosso e il mondo imploderà. Che è un modo un po' brusco per eliminare Fab Freddie, ma ehi.

Apriamo la serata con David Lindgren che fa pole dancing su Stayin' Alive. Aaaaw. Approvo.
David Lindgren saluta il pubblico, arriva Fab Freddie e il mio umore è rovinato dopo nemmeno 5 minuti.

Il pubblico chiede a Lindgren di mostrare il fisico da papà, Lindgren non li ascolta e introduce gli artisti.

01. Samir&Viktor - Shuffla (Samir Badran, Viktor Frisk, Denniz Jamm, Andreas ”Stone” Johansson och Costa Leon) due anni fa avevano detto che la loro arma segreta era aver preso lezioni di canto (tra il delta e l'andra, immaginate); quest'anno la loro arma segreta è avere una bella canzone. Uhm.
Durante i rehearsal a occhio indossavano delle tute da ginnastica in velluto; Viktor, che è un fashion blogger, era 100% disgustato e quindi ora indossano cose più normali, tipo Samir con i jeans strappati. Sentite, ci sarà un motivo se fa il cantante e non il fashion blogger. No, il punto non regge.
Ma dicevamo! La canzone! Shuffla. Shufflano sul palco e il ritornello ci regala una sfilza di città che ospitano abitualmente il Melodifestival; siccome quando l'hanno mandata non sapevano dove sarebbero stati le hanno infilate un po' tutte, nel dubbio. Cantano anche Vi kom, vi såg, vi segrade (veni, vidi, vici), e gli atomi di Giulio Cesare si stanno riassemblando per ricostituire il cadavere dell'imperatore e ottenere una soddisfacente rivoluzione intorno al proprio asse nella tomba.

Fab Freddie è di nuovo sullo schermo. Help.

02. Ida Redig - Allting som vi sa (Yvonne Dahlbom, Ida Redig och Jesper Welander): il backdrop è pieno di cd, mi chiedo se in futuro ai cd succederà quello che è successo ai vinili, con chiunque che li taglia, modifica e tortura in mille modi per creare decorazioni. Brrr.
La descrizione del palco sul sito del mello dà “molta luce, molto bianco”, che potrebbe venire riciclata come slogan per un detersivo, se chiedete a me. I cd formano la bandiera svedese (non lo so, sono sicura che a qualcuno sia sembrata un'ottima idea). Le parole d'ordine sembrano essere GLITTER e PAILLETTES. Mh. In effetti la maglia è piena di paillettes sbrilluccicose. O glitter.
Cose carine: il primo verso della canzone si apre con “credo morirò presto”. Ida su, capisco che sei stata in tourné con i Kent (rip Kent, mi mancate), ma una botta d'ottimismo no?

03. Jonas Gardell - Det finns en väg (Jonas Gardell, Calle Kindbom, Mats Tärnfors) : Jonas è uno scrittore e commediografo ed è un nome molto importante nel panorama svedese. È anche un fan del Mello, e nel 2016 ci aveva allietato narrandone la storia, settimana dopo settimana. Partecipa come cantante per la prima volta, con un testo molto poetico ma che immagino lo porterà esattamente da nessuna parte. Che è quello che si aspetta e chiaramente non è lì per vincere. I colori scelti per il palco sono inizialmente freddi, che virano poi su toni più caldi.

04. Margaret – Cabana (Linnea Deb, Arash Labaf, Robert Uhlman och Anderz Wrethov) : ricordate la nf polacca di due anni fa, quando Michal Szpak vinse lasciando tutto il panorama di fan con un dolore immenso alla faccia (per il troppo ridere o per il troppo piangere)? Lei era la favorita, quella che avrebbe camminato tranquillamente verso la vittoria distribuendo petali di rose in giro. E INVECE. E invece il mondo si era scontrato con la sua incapacità a cantare. Però Cool Me Down era diventata un successo un po' ovunque, anche in Svezia. Quindi perché non farla cantare al Mello? I motivi sono innumerevoli, ma eh.
Rispetto alla versione studio ha imparato a pronunciare correttamente manana, non pronuncia più manyana ed è un progresso.
Comunque l'infilare parole in spagnolo ha anche stufato, per favore basta.
Margaret ha chiaramente fregato i pantaloni di Asanda dalla nf britannica e poi ha fatto dei tagli laterali per non farsi scoprire. I colori dominanti del tutto sono giallo e arancione, che suppongo vogliano farmi pensare ad atmosfere esotiche ma nope, non ci stanno riuscendo.
Rispetto alle prove ha cambiato una parte dello staging, apparentemente aveva un enorme CESSO CON LUSTRINI ROSA.

05. Stiko Per Larsson - Titta vi flyger (Stiko Per Larsson, Emil Rotsjö) : partecipa grazie a Svensktoppen Nästa, che da qualche anno dà al vincitore la possibilità di prendere parte al Mello. La canzone è carina e lui sembra essere contento di essere lì. Mi ricorda un po' Lasse Lindh, quando cantava Jag ska slåssa i dina kvarter con l'aria di persona che probabilmente non lotterebbe da nessuna parte, figuriamoci in quartieri altrui. Il backdrop ha dei disegni abbastanza semplici (tipo libri per bambini non troppo stupidi) ma mi piacciono e domani probabilmente cercherò di riprodurli, fallendo.

06. Mimi Werner – Songburning (Oliver Lundström, Niki Niki, Carl Varga, Göran Werner, Mimi Werner, Johan Åsgärde)
DRAMA, DRAMA, DRAMA! La Niki Niki degli autori è in realtà Miss Li, che non sapeva di essere al Mello fino a ieri, tipo. Dice che stava lavorando con gli altri a una canzone circa 3 anni fa, ma i rapporti non sono rimasti dei migliori. Però non ha niente contro Mimi Werner, dice.
Mimi è accompagnata (o in alcuni punti seguita minacciosamente) sul palco da persone armate di tamburi; il backdrop è molto arancione, con esplosione di fiamme. O lava. Io voto lava.
Lo so, non ho parlato granché della canzone.

07. Liamoo – Last Breath (Peter Bjørnskov, Lene Dissing, Liam Cacatian Thomassen och Morten Thorhauge)
Liamoo ha vinto Idol nel 2016, quindi ha alle spalle una carriera molto breve. E non ho seguito nemmeno quella.
La canzone segue lo stile di Rik di Albin&Mattias di due anni fa. O di Behrang Miri e Victor Crone, con versi rap e ritornello cantato. Solo che lui a differenza delle coppie citate qua sopra fa tutto da solo. Lo fa anche bene, devo dire.
Il palco inizia con colori scuri e poi BAM, NEON.

Primo snabbrepris!

Interval act con la canzone En tuff brud i lyxförpackning. ODDIO E' PETRA MARKLUND. Che ha arrangiato questa versione. AAAAW. Scusate, questo blog è fermo sostenitore della causa per santificare immediatamente Petra Marklund.
E niente, poi arriva Fab Freddie.

Avanzano Ida Redig, Mimi Werner, Liamoo, Samir&Viktor, Margaret.

Prima canzone in finale è... Shuffla, di Samir&Viktor!

Mimi Werner e Margaret in Andra Chans.

La seconda canzone in finale è Last Breath, di Liamoo.