giovedì 4 marzo 2021

Eurovision 2021 Romania: Roxen - Amnesia

Magari sono io che mi perdo via, ma non mi ero reso conto che la Romania avrebbe annunciato oggi.

Alla fine Roxen è stata scelta per rappresentare la Romania di nuovo, c'è una citazione della TVR che mi confonde abbastanza, su come abbiano aspettato il via libera dall'EBU per poter supportare cantanti già selezionati (?), che credo sia un giro di parole per dire "avremmo mandato lei comunque, ma stiamo tirando di mezzo l'EBU così sembra che sia stata una decisione presa d'accordo con i grandi organizzatori". Roxen era stata confermata il 31 marzo 2020. Che l'EBU probabilmente in quei giorni era al telefono con l'assicurazione pregando di non perdere soldi sul concorso cancellato.

Roxen (Larisa Roxana Giurgiu) è del 2000. Il suo stile musicale è definito come deep house, pare che il suo momento più famoso sia stato fare la vocalist su una canzone, e poi essere scelta dalla TVR con quella finale nazionale dove ha vinto una delle canzoni con i pun più fastidiosi della terra (alcohol you. Inteso come I'll call you.)

La canzone di quest'anno si intitola Amnesia ed è molto meglio. Moderna, radiofonica, certamente non deep house, mi sarebbe piaciuta ancora di più con qualche layer instrumentale in più sul ritornello, ma direi che è decisamente un miglioramento.

La canzone è scritta da Adelina Stinga e Victor Bourosu. Adelina ha scritto per Alexandra Stan e non trovo info su Victor. Il video mi ricorda molto qualcosa di Loic Nottet, ma non mi viene in mente ora quale. Guardatevelo qui:
Categories: