domenica 23 febbraio 2025

ESC 2025 Islanda: Væb - Róa

Ieri sera c'era la finale islandese, la selezione si chiama ancora Söngvakeppnin e capisco che dovete riempirci 3 sabati però due semi con 5 canzoni e 3 qualificate in ognnuna è un po' inutile. Cioè, fate una finale da 10 e gli altri due sabati metteteci delle repliche di qualche telefilm del 2003, non so.

Quest'anno hanno tolto la superfinale perché si sono un attimo resi conto che la gente non vota esattamente per il proprio preferito ma contro quello che odiano, quindi era round unico con 50/50 televoto giurie internazionale, che includeva la... Turchia. E il tizio turco è l'addetto stampa della delegazione sammarinese, pare.
E pare "giurie" sia un termine esagerato, visto che a quanto trovo ogni giuria era composta da una sola persona.
Tra l'altro stavo guardando sullo streaming del canale ufficiale eurovision e c'era un fastidiosissimo tizio che traduceva le cose e che ha passato un sacco di tempo a salutare gente che guardava dall'estero e alla fine s'è scusato se non è riuscito a nominare tutti. Inoltre durante il voto ha annunciato tutto convinto che questo sistema di voto è conosciuto come "sistema svedese". Sorry what. Conosciuto da chi.
Oh, e uno degli interval act era Käärijä con Hoopa che erano già interval act al mello settimana scorsa e stanno facendo chiaramente un tour delle nf nordiche.

Alla fine di uno show troppo lungo (2 ore e mezza per 6 canzoni) giurie e televoto hanno concordato sui Væb.

Væb (si pronuncia come vibe, pare) è un duo composto dai fratelli Matthías Davíð Matthíasson (nato nel dicembre 2004) e Hálfdán Helgi Matthíasson (nato a giugno del 2003); avevano già partecipato al Söngvakeppnin nel 2024, arrivando quarti con la canzone Bíómynd.

Róa è scritta da Gunnar Björn Gunnarsson, Matthías Davíð Matthíasson, Hálfdán Helgi Matthíasson, Ingi Þór Garðarsson.
Ingi Þór Garðarsson (aka Ingi Bauer) è un musicista, dj e fondatore del canale youtube Ice Cold.

Categories: