I Paesi Bassi hanno presentato oggi, ma tecnicamente la canzone è stata leakata ieri e il canale olandese ha confermato fosse quella. Prima della conferma ho visto gente scrivere "no, impossibile sia questa, sembra fatta con l'AI" e invece.
Comunque tutti (tranne me, credo) aspettavano l'uscita di 'sta roba perché pensavano sarebbe stata LA canzone, quella che urla vittoria appena pubblicata e invece no, manco per idea.
La selezione olandese è stata interna come sempre, e la scelta è caduta su Claude. Beh ok, inizialmente avevano chiesto a Joost (che ricordiamo era stato squalificato l'anno scorso) ma lui ha detto manco per idea e ha pure pubblicato canzoni dove insulta e percula vagamente l'EBU (una in coppia con Tommy Cash settimana scorsa), quindi hanno dovuto cercarsi altra gente.
Claude Kiambe è nato nel 2003 in Repubblica Democratica del Congo; a 9 anni è fuggito con madre e i fratelli ed è finito in Alkmaar, spostandosi poi a Enkhuizen dove ha finito le scuole.
Nel 2019 ha partecipato a The Voice Kids ed è stato eliminato subito. L'anno dopo ha partecipato e vinto lo show Are You Next?, ottenendo un contratto discografico.
Ha pubblicato il primo singolo, intitolato Ladada (Mon dernier mot) nel 2022 e raggiungendo la vetta delle classifiche olandesi. Nel 2024 pubblica l'album d'esordio, intitolato Parler français.
C'est la vie è scritta da Arno Krabman, Claude Kiambe, Joren van der Voort, Léon Palmen.
Arno Krabman è un produttore e musicista che ha scritto tra le altre cose De diepte per S10 (Paesi Bassi 2022).
Joren van der Voort è un produttore e Léon Palmen è un autore/compositore e chitarrista.
giovedì 27 febbraio 2025
ESC 2025 Paesi Bassi: Claude: C'est la vie
Posted on 22:17:00 by Lirin