La Georgia è stata zitta per mesi (comprensibilmente hanno altro a cui pensare) e poi quasi dal nulla hanno annunciato venerdì scorso.
E come sempre succede quando la situazione politica è nammerda il cantante non viene scelto pensando solo al talento musicale.
Mariam Shengelia è nata nel 2002 e pare sia membro della band Mix2ura. Nel 2018 ha partecipato a X Factor, nel 2019 ha partecipato a Geostar (usato per scegliere il rappresentante georgiano per il 2020), nel 2021 ha partecipato a The Voice e infine nel 2025 ha partecipato alla versione georgiana di Ballando con le stelle.
Nel 2022 si era anche scusata con l'Ucraina per le azioni del governo georgiano e nel 2023 aveva partecipato alle proteste contro il partito Sogno gerogiano. Poi non si sa cosa sia successo e improvvisamente è diventata una sostenitrice del partito, partecipando a concerti e spot che li sostengono. E la sua giustificazione pare sia "eh, voglio diffondere il mio messaggio di pace". La faccia come il culo, proprio.
Freedom (a proposito di faccia come il culo) è scritta da Keti Gabisiani (musica) e Buka Kartozia (testo). La parte in georgiano ha un'aria di patriottismo (su quanto siano belle le montagne e il cielo e il mare e quella è tutta la ricchezza di cui ha bisogno) solo che cantata da una georgiana che supporta un partito che la Georgia sta cercando di vendersela... yikes.
lunedì 17 marzo 2025
ESC 2025 Georgia: Mariam Shengelia - Freedom
Posted on 19:57:00 by Lirin