mercoledì 18 febbraio 2026

Weekly roundup: Lettonia, Croazia, Grecia

Sì ok, non è weekly se ne faccio due, ma non preoccupatevi, il prossimo sarà nel weekend.

Lettonia: Atvara - Ēnā
La terza canzone scelta sabato, come potete notare ormai della Lettonia non me ne frega proprio più nulla, prima ho finalmente ascoltato le canzoni e ne ho aggiunto due con molti dubbi alla mia playlist nf ma non sono convintissima. E in più Lauris Reiniks, che hosta e che sarebbe potuto essere un motivo valido per guardare, ha scoperto il botox e assolutamente no amore.
C'erano due semifinali (nelle due settimane precedenti) con 12 partecipanti ciascuna e 5 qualificati scelti da giuria e televoto e una finale e pure quella con giuria e televoto. Come ospiti c'erano i Sudden Lights (rappresentanti loro del 2023) e Noëp che è un cantante estone che durante la nf lettone IN TEORIA ERA LEGGERMENTE IMPEGNATO ALL'EESTI LAUL.
Atvara ha vinto la giuria e il televoto con il 27.67%, Kautkaili dietro di lei ha ottenuto un secondo posto con giuria e televoto (26.84%) quindi probabilmente è stata una finale eccitant...no figurati, è la Lettonia, probabilmente a quel punto non interessava più niente a nessuno.
Atvara (Liene Stūrmane) è nata a Liepāja nel 1993. Tra il 2012 e il 2013 partecipa ad alcuni talent show; nel 2017 partecipa alle audizioni per X Factor, dove viene apprezzata ma non abbastanza da passare alla fase successiva. Dopo aver insegnato inglese per qualche anno, nel 2019 si iscrive alla scuola di giornalismo di Copenhagen e inizia una carriera nel marketing.
Il debutto musicale "vero" è nel 2024, quando pubblica il singolo Pie manis tveries che ottiene un discreto successo in Lettonia.
Ēnā è scritta da Atvara e Jānis Jačmenkins.
Jānis non è nuovo nel mondo Eurovision, ha scritto infatti Eat Your Salad con/per gli Citi Zeni nel 2022 e ha prodotto Stay cantata dalla lituana Monika Linkytė nel 2023



Croazia: Lelek - Andromeda
Domenica è stato il turno della Croazia. Personalmente la line-up era musicalmente meh però mi ha dato TANTI nomi per lo SBAM che è la cosa più importante.
La cosa più divertente è che la nf si chiama Dora e c'era una canzone intitolata Dora. Ora, 'sta roba si chiama così in onore di Dora Pejačević, che è stata una compositrice, pianista, violinista croata che è morta nel 1923. La canzone aveva il suo nome tra i credits e vorrei scoprire perché (probabilmente una sua composizione è stata usata) ma allo stesso tempo nah, va bene così.
Non ho molto da dire sullo show, a parte che mezz'ora di interval act (singolare) vi prego no. Tranne quando è Luka Nizetic che canta Dancing Lasha Tumbai di Verka Serduchka. O Luka Nizetic in generale probabilmente.
Il gruppo Lelek è nato nel 2024 ed è al momento formato da Inka Večerina Perušić, Judita Štorga, Korina Olivia Rogić, Lara Brtan, Marina Ramljak; Perušić è entrata nel gruppo nel 2026, sostituendo Klaudija Pulek. Nel 2025 partecipano per la prima volta alla Dora, arrivando settime con la giuria e seconde al televoto e quindi non vincendo. Promettono vendetta e quindi riappaiono nel 2026, vincendo giuria e televoto.
Andromeda è scritta da Filip Lacković, Zorica Pajić, Lazar Pajić (musica) e Tomislav Roso (testo e produzione).
Zorica Pajić aka Zorja ha partecipato alle selezioni serbe nel 2022 e nel 2024; quello col cognome uguale è il marito.



Grecia: Akylas - Ferto
La tv greca ha deciso di non far pubblicare le canzoni su piattaforme diverse dalla propria fino a dopo la finale e quindi magari là fuori c'è un capolavoro musicale che mi sono persa. Va beh, lo scoprirò in futuro.
Quest'anno la Grecia ha deciso MA SAI COSA, SELEZIONE ENORME CON DUE SEMIFINALI e dal poco che ho sentito guardando la prima semi potevano evitare. Il voto era giuria greca/internazionale/televoto in proporzione 25/25/50. Evangelia è tornata ma chiaramente non ne aveva voglia ed è arrivata solo quarta, con la giuria greca che le ha dato solo due punti.
Non ho altro da dire perché ho guardato solo la prima semi e lo streaming veniva tirato giù di continuo dai detentori dei diritti (cioè la tv greca, ovviamente).
Akylas ha preso 12 punti da chiunque e ha vinto con 48 punti.
Akylas Mytilinaios è nato nel 1999; ha frequentato una scuola di cucina e lavorato come cuoco in un ristorante e cantante in navi da crociera. Nel 2021 inizia a pubblicare cover su TikTok, accompagnandosi con un ukulele; nello stesso anno pubblica il suo primo singolo Fthinókraso. Nel 2022 partecipa all'ottava stagione di The Voice of Greece nel team di Panos Mouzourakis.
Ferto è scritta da Akylas Mytilinaios, Orpheus Nonis, Theofilos Pouzbouris, Thomas Papathanasis.
Scopro ora che Theofilos Pouzbouris è nient'altro che Teo dei Freaky Fortune (Grecia 2014), quelli che saltavano su un tappeto elastico.
Al momento c'è gente che pensa che questa canzone possa vincere, sappiatelo.