sabato 24 febbraio 2018

ESC 2018 Ungheria: AWS - Viszlát nyár

Volevo parlare dell'Ungheria domani, ma in Lettonia stanno parlando e quindi per una volta nella mia vita applico "non rimandare a domani quello che puoi fare oggi" invece del solito "non rimandare a domani quello che puoi fare dopodomani".

Ok, allora. L'Ungheria ha una nf chiamata A Dal, creata nel 2012. Ricordo che A Dal significa "la canzone" e chiaramente è la serata delle nf con nomi che sembrano fighi e che invece sono banalissimi. L'A Dal 2018 era composto da 3 quarti di finale, 2 semifinali, 1 finale. Non ho seguito niente, non ho nemmeno ascoltato tutte le canzoni, yay. Il lato positivo di non conoscere le canzoni è che non si può rimanere delusi.

In finale c'erano due round di voto: nel primo round la giuria sceglie la top4 che passa al secondo turno; nel secondo round il pubblico sceglie il vincitore via televoto, voto online, voto via app.

A vincere è stata la band AWS, una band metal (e post-hardcore, pare), formata nel 2006 da Bence Brucker, Dániel Kökényes, Örs Siklósi e Áron Veress. FIno ad ora hanno pubblicato tre album e partecipato in vari festival, incluso lo Sziget.

Viszlát nyár (addio, estate) è stata scritta da Dániel Kökényes, Bence Brucker, Áron Veress, Soma Schiszler (musica) e Örs Siklósi (testo).


Categories: