domenica 24 febbraio 2008

E' (quasi) arrivata l'ora X!

Domani sera più o meno (diciamo più che non meno) inizierà la rassegna musicale più attesa di tutto il Paese! Fuochi d'artificio, canzoni memorabili, conduzione piena di brio, polemiche, televoto, show spettacolare!
...
Come non detto, questa è la descrizione del Melodifestival. Il Festival di SanRemo di tutto questo ha solo le polemiche, che sono assolutamente inutili (prendano almeno esempio da Malta, loro sì che sanno come polemizzare!) e il televoto, utilizzato da gente con un gusto musicale fermo a circa 50 anni fa. Visto che però questo è un blog di servizio (boh, non sono sicura lo sia, però fa curriculum, ecco) mi occuperò di offrire al gentile visitatore (tanto lo so che chi capita qui cerca altro, vedo le referrer, ouh!)una panoramica sui big in gara. Si ringrazia il giornale TV, Sorrisi & Canzoni per i testi (che massacrerò. Mi piacesse SanRemo l'idea di questo blog non mi avrebbe nemmeno sfiorata.

Eugenio Bennato - Grande Sud Non lo massacro solo perché una volta finito SanRemo non verrà più nominato (le ultime parole famose). Comunque la canzone è cantata in più lingue, quindi potenzialmente potrebbe anche piacermi. Purtroppo lo stile "musica del sud Italia" (o qualsiasi stile faccia) non è assolutamente il mio genere, quindi amen.
Loredana Bertè - Musica e parole Sta a SanRemo solo (vabbè, diciamo anche) perché è una pazza furiosa. Però vuole il premio della critica.
Sergio Cammariere - L'amore non si spiega E' stanco di avere solo fan di nicchia. E intanto filma la sua vita (ma sul serio! A quanto pare ha girato almeno 20 mila ore di filmati, e gli piacerebbe farli vedere alla gente, magari sul satellite! Eh, mi auguro solo che se ciò accadrà il canale sia criptato, perché sennò è ingiusto: la SVT a pagamento e lui gratis?), logico no? Non so che altro dire, però a Matt piace, quindi magari ve ne parlerà meglio lui, eh?
Toto Cutugno - Un falco chiuso in gabbia Ehm. Argh. Si può fare una petizione per chiuderlo veramente in gabbia? Il Sorrisi cita la sua vittoria all'ESC, e io aggiungo che la scenografia dell'ESC a Roma è stata qualcosa di inguardabile (per Carola vincere con dietro quei cartonati deve essere stato terribile). Rispetto gli anziani, e non dirò nient'altro.
Giò di Tonno & Lola Ponce - Colpo di fulmine Echiccazz... Ehm, no, niente. Passo. Hanno una canzone scritta da Gianna Nannini, recitavano nel musical Notre Dame de Paris e questo è tutto quello che so.
Finley - Ricordi *sfrega le mani* mwah wah ah! La prima entry da massacrare! Veramente, non so da dove cominciare per distruggerli! Beh, iniziamo dal testo, visto che in teoria SanRemo è il festival della canzone italiana (specifichiamolo). La profondità del loro testo è pari a quella di una pozzanghera in pieno deserto. Inesistente. Musicalmente sarà un'accozzaglia di fracasso che loro spacceranno per rock, punk, boh, ma sono fiduciosa. Mi aspetto come minimo un paio di stonature (per ogni verso, of course). I quattro tizi ripubblicheranno il loro cd Adrenalina con la canzone di SanRemo e credo con anche la versione inglese (eh sì! Perché -almeno il primo cd- aveva metà canzoni in italiano e l'altra metà erano le versioni inglesi! Mica scemi!). Non ricordo il titolo, forse Adrenalina 2, o forse anche no, ma chissene! Tanto troveranno il modo di pubblicarne anche una terza versione, prima o poi (praticamente i D'Nash nostrani!)
Frankie Hi-NRG - Rivoluzione Ed ecco chi prenderà una sonora massacrata al televoto! Fondamentalmente inutile, ma nel mio ormai lontano periodo di "ascolto solo musica italiana" un paio di canzoni sue mi piacevano.
Max Gazzè - Il solito sesso Giusto perché la parola "sesso" attira sempre.
Gianluca Grignani - Cammina nel sole No, Gianluca, mi dispiace ma nel sole non ci cammino. Però ci ha infilato (nella canzone, non nel sole!) un verso in inglese. Oooh, il rockettaro! Ma va' via, va.
L'Aura - Basta! Puntiamo tutto su di lei! Non per la vittoria, sia mai vinca qualcosa che poi piace veramente alla gente, eh! Puntiamo tutto su di lei per poter ascoltare finalmente una bella canzone. E poi è simpatica, ogni tanto folle (ecco, non vorrei essere una stanza d'albergo a SanRemo, ad esempio) e si è detta interessata all'ESC. E soprattutto di cognome si chiama Abela (che derivi da questo la follia?)
Little Tony - Non finisce qui Secondo me il titolo è una minaccia. Comunque è il presidente della giuria che sceglierà la canzone sammarinese, e ciò mi fa abbastanza paura.
Paolo Meneguzzi - Grande *risata satanica* Iniziamo dal testo. Paolo, con tutto il bene che ti voglio (no, non è vero, non ti posso vedere e ultimamente ti vedo ovunque, sei una piaga, BASTA! [cit. da L'aura]) ma... HAI 32 ANNI! SCRIVI LE PAROLE E NON USARE I NUMERI! "Ci 6 tu", insomma! Scrivere "ci sei tu" usurava troppo i tasti del pc? Veramente, eh! Poi le ragazzine credono che sia figo sostituire le parole con dei numeri e lo fanno! Molto interessante una cosa. Provate a cantare 'sta canzone usando come base quella di Era Stupendo. Ci sta perfettamente, e tutto il testo sembra comunque un "collage concettuale" della canzone appena nominata. Dice che nel testo ci sono "delle sonorità rhythm and blues ma ha anche dei riferimenti ad Avril Lavigne. Ora. Capisco tutto, ma ispirarsi ad Avril Lavigne... Ha detto di essersi ispirato ad Avril Lavigne anche per Era Stupendo, e invece ha rubato metà melodia ad una ragazzina di nemmeno 14 anni! Dai! E' rubare le caramelle ad un bambino! Quindi ora mi chiedo... quale altra canzone avrà plagiato? Oh, e Amy Diamond (la ragazzina plagiata) dice che è una questione fra gli autori, e quindi Paolo non c'entra. Lo stesso aveva detto il menegazzu, solo che a quanto pare lui è il co-autore di Era stupendo! Beh, beh, beh. Dopo Belgrado partirà per un tour in nord Europa. Se passa in Svezia stia attento, il padre della Diamond mi sembra piuttosto bellicoso. (ah, dimenticavo! Non si sa con chi duetterà venerdì. Non che sia questo grande problema, ma... Io propongo un duetto con la Diamond, magari si azzuffano e si tolgono entrambi dalle palle, così abbiamo un posto vacante al Globen)
Mietta - Baciami adesso Testo inutile. Oh, beh, è SanRemo. *passa oltre*
Amedeo Minghi - Cammina cammina sì, ma cammina, eh! Ancora, vai, lontano, lontano... Avanti un altro! *si ferma* no, allora. Sul pallino rosso con le citazioni c'è testualmente "E' da tempo che penso che un Festival solo non basti: ce ne vorrebbero almeno due all'anno per dare più spazio alla musica italiana". PER CARITÀ! E' già troppo uno! Continua a camminare, che è meglio.
Fabrizio Moro - Eppure mi hai cambiato la vita Ok, la cosa più interessante di pagina 117 è che Moro soffre di gastrite. Wow. Passiamo oltre, devo tenermi le cattiverie per chi se le merita, lui è inoffensivo
Anna Tatangelo - Il mio amico Ed ecco chi si merita le cattiverie :° La Tatangelo! Vive in una tenda sotto il palco di SanRemo, secondo me. La sua canzone è dedicata ad un suo amico gay. A quanto pare si chiama Claudio ed è di Sora. Così ora è sicuro che lo saprà non solo il suo paese ma anche tutta Italia che Claudio è gay! E come se non bastasse sapranno anche che è amico della Tatangelo, che è un reato! Non è un reato? Dovrebbe esserlo! Il testo è un qualcosa di assolutamente banale e ricco di clichè.
Tiromancino - Il rubacuori Et voilà, la canzone socialmente impegnata di quest'anno. Sempre che il tema "licenziamenti delle case discografiche" interessi la società. Yawn. (ma potrei ricredermi)
Tricarico - Vita tranqulla TRICARICO *O* sulla fiducia mi piace, va bene?
Mario Venuti - A ferro e fuoco Mh, potrebbe uscirne qualcosa di buono. Speriamo.
Michele Zarrillo - L'ultimo film insieme Dice che ha la canzone giusta, per cosa non ci è dato saperlo. Sciò!

Con questo ho finito i cosiddetti Big (mi disgusta parlare di big quando in mezzo ci sono i Finley, ma tant'è). Fra i giovani vorrei segnalare Daniele Battaglia che fa delle canzoni generalmente insopportabili e tali Frank Head, che dicono "vi faremo apprezzare il rock dei balcani". Non voglio immaginare quale sia il loro concetto di rock dei balcani, ma ne sento già abbastanza. E la prima immagine di rock dei balcani che ho avuto è un intruglio fra Karolina Gocheva (per la parte balcanica) e gli Anonymous (per la parte rock). Insomma, un intruglio.


E per chiudere una cosa che non c'entra niente con il resto. La canzone vincitrice dello Skopjefest, che rappresenterà la FYR Macedonia all'ESC 08.

Categories: