lunedì 21 aprile 2008

Anche lo JESC vuole la sua parte




Prima di tutto: cos'è lo JESC? E' lo Junior Eurovision Song Contest. Le menti acute avranno già intuito che si tratti della versione under 16 dell'ESC. Risposta esatta. Lo jesc è nato nel 2003 per volere di un gruppo di nazioni (nazioni che hanno abbandonato lo jesc in poco tempo, diciamolo chiaramente). Possono partecipare ragazzi fra i 10 e i 15 anni (praticamente copre il vuoto fra l'età da zecchino d'oro all'età da ESC), e l'autore della canzone deve per forza essere presente in scena per l'esibizione della canzone. Lo jesc ha ancora la language rule: ogni nazione deve esibirsi in una delle proprie lingue nazionali. Nel 2007 gli unici che cantavano in inglese erano i maltesi; la canzone vincitrice (con un distacco di un solo punto dall'Armenia runner up) invece era in russo (cantata da Aliaksei Zhyalkovich, che ha partecipato anche allo zecchino d'oro nel 2005).

L'edizione di quest'anno (la quinta e -per molti- anche l'ultima) si terrà a Limassol, Cipro, il 22 novembre 2008. Sì, Cipro. Infatti un'altra differenza con l'esc è che la nazione vincitrice non guadagna anche il diritto ad organizzare l'edizione dell'anno successivo. Questo "diritto" viene assegnato attraverso una votazione (circa) fra le nazioni che si "offrono volontarie".
Per il momento non si sa molto sugli host; le uniche cose certe sono che saranno in tre: un uomo, una donna e un bambino (l'anno scorso il bambino non c'era, però). Per l'uomo si sa che la cybc (tv cipriota organizzatrice dell'evento) è in contatto con Sarbel (AW! AW! AW!), il rappresentante della Grecia a Helsinki07.

Un altro nodo cruciale riguarda le nazioni che parteciperanno. Per ora sono confermate in dodici: Armenia, Bielorussia, Belgio, Bulgaria, Cipro (grazie tante, è l'host), Georgia, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Romania, Russia e Ucraina. Potrebbero tornare la Polonia (con il vincitore di un programma che temo di aver visto mentre facevo zapping) e la Gran Bretagna (grazie ad una tv gallese. Ehm), mentre Israele potrebbe debuttare.
La Spagna è stata la nazione che ha ottenuto i risultati migliori ma... si è ritirata a sorpresa nel 2007.
E veniamo alla parte che personalmente mi dispiace di più. LA SVEZIA! LA RIVOGLIO! (anche se a dire la verità se la loro intenzione era impestare ancora lo jesc con le ballad fuffa à la Molly Sandén* possono benissimo restarsene a casa). La vita della Svezia allo jesc è stata piuttosto travagliata: inizialmente era la SVT (sempre sia lodata) ad occuparsene (organizzando le selezioni con il Lilla Melodifestival**. Non è fantastico tutto ciò?). Nel 2006 ha deciso di mollare, ed è stata sostituita dalla tv4. Quest'anno la tv4 ha deciso che per fine novembre hanno altri programmi, tack och hej e fine dell'avventura svedese allo jesc (notare: la sv4 si era già proposta per organizzare l'edizione 2009. Che è, paura di essere eventualmente battuta?). Peccato, perché la strada segnata da Frida Sandén (sorella di Molly e non dedita alle ballad fuffa) era perfetta. Ok, mi secca anche il fatto che su cdon non venderanno il cd ;D

*nota: il suo manager esige che la tizia prenda parte al melodifestival del 2009, se non verrà scelta è perché la giuria/gli svedesi/chiunque sono una massa di incompetenti, vincerà il melodi e poi anche l'esc. E spero che dopo il manager non si svegli troppo sudato.
**: il lilla esiste ancora, è la selezione per l'MGP Nordic, ma affronterò l'argomento a tempo debito