domenica 20 aprile 2008

Dai nostri informatori in Buzankistan


Data la lunghezza dell’intervista, premetto solamente che questa è un’intervista al massimo conoscitore di Tiziano Ferro sul web. Abbiamo deciso di fargli “””alcune””” domande per poter sapere qualcosa in più sull’album che uscirà il prossimo sette novembre che avrà come iniziali del titolo A.M.E.

12p4Se: Cosa sappiamo di A.M.E.? Il titolo è definitivo o provvisorio?
ISTF: Sembra definitivo, per cosa sta però, è ancora un mistero. Come fa sempre Tiziano: ci dice le iniziali, ha fatto la stessa cosa con Stop! Dimentica e Nessuno è Solo.
12p4Se: Si sa qualcosa dello stile? O si pensa di sapere qualcosa... perché una volta si parlava di canzoni elettroniche tagliate da Nessuno è solo (c'era una foto del dvd che provava questo, se non sbaglio) e poi si è parlato dello stile Linea 77
ISTF: Forse hai sentito dire che in passato Nessuno è Solo doveva essere 2 dischi, uno di canzoni ritmate, l'altro di ballate, ma poi ha cambiato idea quando ha scritto Stop! Dimentica e ha fatto un miscuglio lasciando fuori alcune canzoni.
12p4Se: Quindi questa velocità a pubblicare il nuovo cd (perché in fondo è molto più veloce del precedente dove ha fatto una pausa lunghissima) potrebbe essere a causa di quelle canzoni?
ISTF: No, no, la velocità sta nel fatto che ha un contratto di 2 cd in 3 anni (Nessuno è solo e il prossimo); dopodiché, conoscendolo, non si farà rivedere per un po', però certo: di canzoni in cantiere ne ha parecchie.
12p4Se: Quindi, pubblicato nel 2008 ci troveremo Tiziano nel 2012?
ISTF: spero di no ma temo di sì!
12p4Se: Pensi provvederà a fare altri duetti di questi tempi?
ISTF: Dopo questo cd sicuramente: Tiziano ha la fissa per i duetti; lui deve duettare CON TUTTI quelli che stima, infatti si è andato a prendere Carboni, i Linea77... Mina! Non so se sai la cosa del libro: ora esce un libro su Tiziano Ferro, scritto da Paola Gallo
12p4Se: Ah, ok, avevo letto sul River-blog, ma poi non ho saputo molto
ISTF: Il libro si intitola Xfetto, fatto sta che Tiziano sul blog e sul forum ha esplicitamente detto di non comprare quel libro: lui non ne sapeva nulla e vuole i diritti e non gli piace neanche il titolo.
12p4Se: Immagino, sembra scimmiotti Xdono e Xverso, che comunque sono tappe importanti per lui. Ma Paola Gallo che tipo di informazioni ha per poter scrivere un libro su di lui?
ISTF: So che Paola Gallo lo stima tantissimo e non lo scimmiotterebbe, ma alla fine è quello che ne viene fuori da un titolaccio così; Paola è uno dei pilastri di Radio Italia, scrive biografie di artisti e conduce programmi (al pomeriggio su Video Italia con i cantanti ndR)... Tiziano lo conosce bene ma penso che dopo questo libro non siano rimasti in buoni rapporti... Tiziano una volta in diretta le ha spruzzato addosso un pesticida se non sbaglio; forse era una specie di deodorante, ma mi sembra fosse una cosa per pulire!
12p4Se: Sei d'accordo sul fatto che il libro di Paola Gallo, anche se Tiziano ha detto di non comprarlo e il team ribadisce ogni giorno di non farlo, venderà quasi come il Codice da Vinci?
ISTF: Secondo me non se lo comprerà nessuno, i libri di biografie musicali non sono troppo apprezzati; però sul fatto che quelli del fan club se lo comprino lo stesso come pezzo da collezione ci posso giurare!
12p4Se: E se il libro fomentasse le voci che Tiziano è gay? Come pensi reagirebbero sul forum ufficiale?
ISTF: il libro non nasce come nulla di scandalistico, è solo una biografia musicale... poi la Gallo si beccherebbe anche una bella denuncia. Sul forum... beh, le ragazze del forum ne hanno lette tante, la loro risposta è sempre "smettetela di insultare tzn siete sl invidiosiiiii!!!"; prendono ancora quell'informazione come un insulto.
12p4Se: Per quanto riguarda Tiziano, potrebbe aver approvato la biografia? In fondo l'editore deve fermare le stampe in caso di dissenso di chi parla...
ISTF: Magari ne han parlato, ma su questo non so... probabilmente non è d'accordo, lascia che esca comunque e se ne frega, anche se penso che gli dia sicuramente fastidio. Sai qual è il fatto? È che lui aveva deciso di non farsi vedere né sentire fino all'uscita di A.M.E. e invece è più presente del solito: Sogni risplendono (la canzone in duetto con i Linea 77, ndR) singolo, con tanto di video. Copertina su Rolling Stones, la diffusione di Quando ritornerai (canzone scritta da Tiziano prima della fama internazionale ndR)... ci mancava pure il libro. Dimenticavo l'imitatore di Mai dire martedì!
12p4Se: Quando ritornerai però non mi sembra gli abbia causato molta notorietà, no? Cioè, forse ai più esperti del web...
ISTF: Lascia passare un po' di tempo e farà la fine di Angelo mio (traduzione di una canzone inglese registrata da Tiziano, ndR), che la conosce anche chi non è fan (è incredibile quanta gente ho visto che conosceva Angelo mio anche senza conoscere bene Tiziano).
12p4Se: Mentre, secondo te l'imitatore di mai dire martedì ha ragione? E oltre alla ragione, riuscirà ad invitare Tiziano in trasmissione?
ISTF: Devo ammetterlo, l'imitatore ha ragione! Spesso Tiziano pronuncia le parole in modo strano; per decifrare il bridge di Sogni Risplendono c’è voluta una vita: sembrava dicesse "Fai lucidità, è un'insana follia", mentre il testo ufficiale è: "Sa di lucidità e di insana fobia"; in Angelo mio non si capisce quando parla di addio... "il volere del tuo addio" o "il volere del tuo Dio"? Comunque l’imitatore riuscirà ad invitare Tiziano, lo conosco: è stato dall’imitatore messicano, sicuramente verrà anche da quello italiano, dopo l’uscita del cd, però!
12p4Se: Domanda stupida random: diventerà mai emo, Tiziano? Con certi testi!
ISTF: Sììì! Evviva tiziano emo!
12p4Se: Una domanda abbastanza complicata: si sanno le reazioni di Tiziano ai commenti dei fan al video di E fuori è buio? Sul team, soprattutto, poi non so sull'ufficiale non è stato molto apprezzato. Anche da me, che del cd reputavo E fuori è buio la migliore!
ISTF: Ti dico questo, ho sentito molti commenti di ragazzine che non volevano la vampira nel video perché erano gelose, ma ti dico anche che Tiziano è soddisfatto del video: la cosa della vampira è particolarmente riuscita, la sovrapposizione di facce, gli occhi, il morso... il problema sta nella musica, secondo me, che non ci azzecca niente. E fuori è buio ha una melodia spagnoleggiante... la cupezza di un vampiro non c'entra davvero nulla.
12p4Se: La prossima volta potremmo mettere una mucca che pascola quieta sotto musica di Psycho, praticamente.
ISTF: Esatto.
12p4Se: Potremmo dire che era uno sfizio che si voleva togliere? Ovvero, voleva fare quel tipo di video e ha scelto la prima canzone che gli rimaneva.
ISTF: Penso proprio di sì però penso che proprio E fuori è buio come singolo non abbia avuto successo, avrebbe dovuto fermarsi su E Raffaella è mia.
12p4Se: Ti stavo proprio per chiedere questo, anche su RTL, dove solitamente passano molte canzoni sue, E fuori è buio si sentiva durante Miseria e nobiltà, soprattutto, perché il Conte Galè amava questa canzone e poi basta.
ISTF: Esatto, secondo me si è allargato troppo con tempi e singoli; in fondo 111 l'abbiamo apprezzato tanto proprio perché lui era così sfuggevole. Ci ha regalato quella perla e poi è scomparso per 3 anni. Qui i problemi sono iniziati con il duetto con la Pausini, poi ha continuato con Raffaella, che è stupenda, come canzone, come singolo, come video. Peccato per il fatto che sia stata resa commerciale fino alla nausea dalla EMI... che ci ha riempito di schifezze come la penna usb e il braccialetto con scritto E Tiziano è mio.
12p4Se: Che scommetto avrà venduto poco: alla fine si pagano queste cose. Tiziano ha fatto uscire i singoli in tempi da star americana (come ad esempio Madonna che ha un singolo ogni quattro mesi e sono cinque singoli a cd) dici che è stata azzardata?
ISTF: Penso sia stata una forzatura da parte della EMI che voleva vendere vendere vendere: ha pubblicizzato Nessuno è Solo in modo esagerato e lo ha privato in qualche modo di un pizzico di serietà. Considera che so per certo che Tiziano non voleva CD singoli, ma hai visto quanti cd singoli sono usciti? Si son risparmiati solo quello di E fuori è buio.
12p4Se: Un’ultima domanda: dovessi avere Tiziano in fronte a te, che gli diresti?
ISTF: Regalaci qualche pezzo pesantemente rock, abbiamo visto che lo stile ci sta, ed è perfetto... manca solo quel salto. VOGLIAMO PEZZI ROCK! (Tra l'altro ho scoperto che la sua parte di Sogni Risplendono l'ha scritta lui... porca miseria gli riesce troppo bene il rock!).
Categories: