venerdì 18 aprile 2008

Come rivalutare Meneguzzi (e altre cose random)


È una ridente giornata di... pioggia, ok. Comunque, abbiamo partecipato (cioè, Lirin ha, io... eh, io non sono capace di stare su un forum, lunga storia che mi vede iscritto a mille mila community) all'intervista redatta da Eurosong Italia (link tra i nostri sulla destra della pagina) che potete trovare Ici avec tout le nous amour a Paolo Meneguzzi.
A parte che mi rendo conto solo ora che ci saranno DUE canzoni in Italiano e tutte due da paesi che hanno costituzionalmente questa lingua come ufficiale (e non la lettonia. Per quanto l'amiamo ora) e che questa cosa è molto positiva per un ritorno dell'ESC in Italia (ma per favore, PIÙ-SCHLAGER), iniziamo col commentare le risposte alle quattro domande-tranello (non lo sono in realtà, ma succede) che ha formulato Lirinuccia nostra. (le domande sono in ordine di importanza per i commenti.)
ES: L'Irlanda ha deciso di mandare un pupazzo. Credi che questo possa sminuire l'Eurofestival?
Non se il pupazzo avrà una voce fenomenale come quella di Celin Dion.... :-)))
Qui è stato diplomatico, almeno. Vedete un po' che la signorina serba che canta "Oro" (e che mi viene da ridere ogni volta che nomino il metallo) ha detto che non può competere con un pupazzo e ha fatto scene da ragazzina schizzinosa. Bravo Paolo, un po' di diplomazia va bene. (Però se facessi uno spettacolo come Silvìa Night a maggio, noi saremmo più che contenti *O*)
Negli ultimi anni (ad eccezione del 2005) la Svizzera non è andata tanto bene. Secondo te è stata colpa della canzone, del sistema di voto o entrambe le cose?
Il successo di una canzone molto spesso dipende da motivi del tutto estranei alle dinamiche di voto o alla bellezza della canzone stessa, non necessariamente un testo fantastico o una voce suprema, giungono alla vittoria; Ogni situazione dovrebbe essere valutata singolarmente, non si può a mio parere generalizzare... forse la Svizzera è sempre stata solamente sfortunata.
Dai, ancora, troppa diplomazia! Dillo che DJ Bobo era una PESSIMA scelta. *scappa temendo le ire di Lirin*
Sappiamo che seguivi sempre l'ESC. Quali sono, secondo te le Nazioni musicalmente "migliori" in questa manifestazione?
Non si può, a mio parere, parlare di nazioni migliori di altre, tutti i rappresentanti nazionali presentano canzoni in linea con la loro regione e con la cultura della stessa; Una manifestazione come l'Eurosong aiuta ad unire l'Europa, togliendo qualsiasi tipi di frontiera attraverso uno strumento potente come la Musica.
Aw. Aw. Aw. RISPOSTA SBAGLIATA SIGNORA LONGARI! Era SVEZIA, questa era la prima domanda tranello! E ci sei cascato!
C'è una canzone dell'Eurofestival che ti piace particolarmente o alla quale sei legato?
Come posso dimenticarmi degli ABBA???? :-)
Ok, con questa rimani rivalutato e approvato per Svizzera 2008!
Caro Paolo, in conclusione, vogliamo augurarti da 12 Points 4 Sweden una perfetta vittoria egoistica! Ovvero, un po' per la canzone, un po' per avvicinare l'ESC all'Italia un po' perché così se fanno l'ESC a Lugano io ci vado in macchina e in mezz'ora sono su.

Altre notizie Random! Prima di tutto abbiamo trovato una cosa curiosa sulle ultime notizie dalla RTS sull'organizzazione dell'ESC. Come sapete (ma anche se non sapete ve lo diciamo noi) il conduttore di quest'anno è il noto cantante dei paesi balcanici Željko Joksimović (ricordo che si legge Jeliko Ioximovic con la J francese) e la fantasticissima e ultra dentatissima Jovana Jancovic; l'altro giorno guardavo su ESCToday dove parlavano del fatto che il palco ritrarrà due fiumi che si incontrano e il testo che mi si è presentato è stato:
"We will try to depict two rivers joining each other as e they become one on the stage," says director of graphical design at this year's Eurovision Goran Joksimović; (no relation to Željko).

All'inizio credevo fosse una particolarità della fonte che aveva mandato questa nius, poi è arrivata la notizia della prossima conferenza stampa della RTS e abbiamo letto:
During the Press Conference on Monday 21 April, Eurovision 2008 art director Boris Miljkovic, set designer Goran Joksimovic (no relation to Zeljko) and Marija Gligorijevic, Accreditations Manager will give out information on the creative concept of this year's contest, its visual identity and stage design as well as press accreditations and the volunteer program.

Ma... ancora! E la fonte è diversa! Che hanno in Serbia? La coda di paglia? Paura che dicano che hanno venduto in blocco il programma ad una famiglia? Ma soprattutto, pensando che uno *random* dai Paesi Bassi legge il cognome e pensa sia il CUGINO di Zeljko? Ok che lo stage era stato scelto tramite contest, ma questa frase fa sospettare...
In attesa di altre notizie, però, possiamo darvi in """anteprima""" il video di presentazione di This is my life degli Euroband-id_islandese Islandesi. Buona visione.
Categories: , ,